Musica, "Starting From Lungs" l'ep dei Lexie. L'intervista di Fattitaliani: i talent? no, grazie

La band romana LEXIE è un trio nato nel 2014 e formatosi a Roma grazie alla sinergia tra la cantante Marta Maria Di Nozzi, il chitarrista Leonardo Carfora (i due già suonavano insieme da tre anni) e il batterista Valerio Tangorra. Hanno pubblicato "Starting From Lungs" (mixato e masterizzato da: Iacopo Sinigaglia e Music J Studio), un disco scritto in un momento di profondo cambiamento, una presa di coscienza musicale, di obiettivi e ispirazioni. È un'analisi di ciò che ci si è lasciati alle spalle così come dichiara il titolo, la volontà di iniziare da capo e di farlo bene. Il disco è un augurio, il primo respiro di Lexie. Fattitaliani li ha intervistati.
Che cosa spinge tre giovani a tentare la strada della musica? Attorno non sembrano esserci segnali d’incoraggiamento... 
Dietro qualsiasi musicista non può esserci altro che un’incommensurabile passione ed è proprio questo che ci fa considerare trascurabili la fatica o l’ostilità dell’ambiente in cui siamo inseriti. Sappiamo che è difficile ma siamo ottimisti! 
Mai avuto la tentazione o il pensiero di partecipare alle selezioni di un talent? 
No, il format Talent non è una cosa che ci interessa. 
Roma vi aiuta o vi ostacola nell'ispirazione? E nella messa in atto della vostra musica? 
La cosa bella del panorama underground romano è l’ambiente molto stimolante: ci sono molte band che fanno buona musica e che la eseguono altrettanto bene, c’è un’ottima competizione e si presentano sempre molte occasioni per lasciarsi ispirare dalla città stessa, dalle situazioni che si vivono…si può prendere spunto un po’ da tutto. Per quanto riguardo la messa in atto, ci sono pochi bei posti dove suonare e spesso si incontrano problemi di natura tecnica, è vero, ma noi cerchiamo sempre di vedere il lato positivo! 
Ognuno di voi avrà dei riferimenti musicali...ce ne parlate? 
Più che riferimenti, veniamo da “ascolti” differenti; gli ambienti sono simili ed hanno un fattore musicale comune di natura sicuramente rock e pop…tra di noi c’è chi preferisce i London Grammar, chi i 30 Seconds to Mars ad esempio ma in generale abbiamo iniziato a fare musica insieme proprio perché le differenze non si sentivano così tanto! 
Se doveste indicare fra i vostri miti un nome come ipotetico quarto elemento del vostro gruppo chi scegliereste? 
Ce ne sono troppi quindi se vale anche la figura del producer, Natasha Khan, perché e una compositrice polistrumentista veramente dotata. 6. "Starting From Lungs" in che cosa vi rispecchia al momento? “Starting From Lungs” è il nostro modo per dire che ci siamo, che nonostante per noi sia tutto nuovo: nuova musica, nuovo progetto, nuova identità musicale…sappiamo cosa stiamo facendo! Marta, nella scrittura dei brani hai un punto, un luogo preciso dove ti piace di più comporre? 
Marta: Tutte le canzoni che compongo nascono nella mia camera, di solito con una chitarra in braccio. Giovanni Zambito.

Marta Maria Di Nozzi: è una cantante, compositrice, polistrumentista che studia presso il Saint Louis College of Music a Roma. Le canzoni contenute nell’EP sono state composte da lei; è responsabile programming live sul palco.
Leonardo Carfora: è un chitarrista polistrumentista che studia presso il Saint Louis College of Music a Roma. Nei live è la seconda voce di Marta, suona inoltre campionatori e synth. 
Valerio Tangorra: è un batterista che ha seguito vari stages e master in Italia coltivando stili diversi che poi si sono avvicinati al progetto musicale Lexie. Live suona una batteria ibrida convergendo così il pop con la musica elettronica.

Siti:
http://lexie-lx.tumblr.com/ 
https://www.facebook.com/LexieLX 
https://twitter.com/Lexie_LX 
http://instagram.com/lexie_lx
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top