GATTI, ARRIVA LA GIORNATA CHE NE CELEBRA LE MARACHELLE

Secondo il recente Rapporto Italia 2014 di Eurispes, i gatti sono presenti nel 45,8% delle famiglie italiane, quasi una su due. Oggi arriva una vera e propria ricorrenza a loro dedicata e all’insegna dell’azione che piu’ li caratterizza, la marachella. Si tratta della seconda edizione del Felix Day, il momento dell’anno in cui si celebrano le simpatiche birichinate combinate dai gatti. Per l’occasione sul web e’ gia’ un cult un video virale che ha gia’ ottenuto oltre un milione e mezzo di views (https://www.youtube.com/watch?v=UjX_XYH5YvA). A dare il nome all’iniziativa e’ Felix – il gatto bianco e nero conosciuto in tutto il mondo e volto del brand di PURINA® - che si prepara ora a festeggiare insieme ai suoi fan a quattro zampe di tutta Italia.Se infatti ogni animale ha una caratteristica che li identifica, secondi gli esperti comportamentisti, ad associare al gatto è il dispetto, in quanto tratto ed istinto naturale del felino che si traducono in comportamenti quotidiani definiti comunemente ‘marachelle’.

Ma cosa spinge un gatto a commettere la sua marachella quotidiana? E quali quelle piu’ diffuse?

Il gatto nel corso del tempo si e’ avvicinato sempre piu’ alla vita domestica, diventando a tutti gli effetti un componente della famiglia. Ma mantiene chiaramente i tratti e gli istinti naturali di un felino, che si traducono in comportamenti quotidiani che noi definiamo simpaticamente “marachelle - racconta Mauro Ricci, Vet Nutritional Manager di Purina -. Tipicamente il gatto di casa “fa l’agguato” ai componenti della famiglia, saltando sulle nostre spalle da un punto sopraelevato della casa, come un armadio. Questo e’ l’adattamento ad un ambiente casalingo del tipico atteggiamento dei felini quando cacciano in natura, ma chiaramente nei nostri confronti va letto come un gioco, per questo non dobbiamo spaventarci e reagire malamente magari alzando la voce. Il nostro gatto sta solo cercando la nostra attenzione per giocare, oppure per ottenere qualche golosita’, per cui possiamo accontentarlo magari con uno snack specifico per gatti.” Continua il Dott. Ricci: “Un’altra marachella consueta per i gatti di casa e’ il tipico regalo che viene lasciato sulla porta di casa, come qualche piccolo animaletto cacciato per noi. Questo evidentemente non e’ un dispetto nei nostri confronti, per questo non e’ consigliato sgridare il gatto, che per natura ci sta gratificando dopo il suo momento “di caccia”. Per evitare che accada in futuro, possiamo semplicemente ignorare il gesto e lodare il gatto in altri momenti di gioco, cosi’ che associ la nostra reazione positiva ad altre occasioni”.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top