Rai1, a Forte Forte Forte i tatuaggi e la dirompente sicilianità di Federica Buda: "i miei genitori sono la mia forza quotidiana". L'intervista di Fattitaliani


Dopo la pausa sanremese, venerdì su Raiuno riprende il talent show Forte Forte Forte, che verrà trasmesso in diretta e vedrà la partecipazione di alcuni ospiti. Ma sono i concorrenti l'elemento più importante: fra quelli rimasti in gara c'è la siciliana Federica Buda (video) intervistata da Fattitaliani.
Da "The Voice" a "Forte Forte Forte" non è passato molto tempo: in che cosa sei cambiata o migliorata? 
The Voice of Italy è stata la mia prima grande esperienza televisiva nazionale. Un'occasione unica ed irripetibile. Son cresciuta ed ho imparato tantissime cose nuove, che magari nella vita ''reale'' non mi sarei mai sognata di acquisire. Sicuramente è cambiato il mio modo di vivere un'esperienza così importante che mette a dura prova il tuo livello di stress ed il controllo di te stessa. Le mie emozioni non mi fanno inceppare in vortici di disordine mentale, anzi; riesco ad incanalarle e sfruttarle al momento più opportuno. Artisticamente credo di essere cresciuta tanto perchè dopo TVOI ho continuato, ovviamente, a perfezionare il canto ma soprattutto a dar sfogo alle mie emozioni non solo tramite la voce, ma anche tramite il mio corpo, attraverso la danza. Nella vita non si finisce mai di imparare.. e così è anche nel mondo artistico! 
In che cosa si nota la tua sicilianità secondo te? 
La mia Sicilianità, apparentemente, si nota subito dal mio aspetto e dai miei colori assolutamente mediterranei! Caratterialmente dalla mia istintività, dalla mia passionalità e certe volte.. anche dal mio accento! 
Mi parli un po' dei tuoi tatuaggi? non dirmi che uno ha la forma di "caschetto biondo" alla Carrà...
Adoro l'arte in generale, e credo che guardare un corpo tatuato è come guardare un quadro. Personalmente non è solo un fattore puramente estetico, ma tutti i miei tatuaggi hanno un significato molto profondo e particolare. Quelli più in ''vista'' sono quelli sul braccio (una chiave di violino che simboleggia l'amore smisurato per la musica ed il canto, un mio man​tra di vita che ho tatuato dopo TVOI ''nothing is impossible'') e sulla schiena (una tigre!). Gli altri non si notano ad un primo sguardo. Magari in un secondo momento potrò rendere omaggio al mitico caschetto biondo di Raffaella, chi lo sa.... (ride, ndr): anche lei ha fatto parte e continua a fare parte della mia vita. Le devo molto. ah.. vi svelo un segreto.. mi tatuo solo gli anni pari! 
Quando ti esibisci fai per 3 o per 33 (come ti dice tua madre)?
Sul palco sono sicuramente 33.. forse anche 333.. facciamo 3333 e non se ne parla più! (ride, ndr).
Hai ricevuto quattro F... Raffaella Carrà si aspetterà molto da te, sei consapevole? 
Non mi ''cullo'' sui miei 4 forte. Sono sicura che i giudici, soprattutto Raffaella Carrà, si aspetteranno il doppio dell'impegno e della tenacia da parte mia, essendo già reduce da un talent. Ma è una sfida personale, non posso mollare adesso.. la seconda possibilità deve essere giocata al meglio e con la giusta forza e professionalità. 
Chi ti sta particolarmente vicino nel tuo percorso? 
I miei genitori sono la mia forza quotidiana. Abitando a Roma (e loro nella mia terra natale la Sicilia) mi trasmettono la giusta energia anche tramite un telefono. Ci facciamo circa 214 chiamate al giorno, ci raccontiamo tutto. Loro sono anche molto obiettivi, sanno darmi i giusti consigli e le giuste critiche. L'amore e il sostegno dei propri genitori è una delle armi vincenti per la buona riuscita di ogni performance! 
Hai rivisto Igor Petrotto? ci hai parlato? 
Prima che Igor uscisse dal programma ci vedevamo ogni giorno agli studi per provare, lavorare e studiare. Ci siamo ritrovati. Quando l'amore finisce rimane uno splendido rapporto di stima e rispetto reciproco. È un grande artista e gli auguro il meglio. Giovanni Zambito
© Riproduzione riservata
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top