Nesli, Sanremo 2015 e il nuovo cd "Andrà tutto bene". L'intervista di Fattitaliani: che emozione provare con l'Orchestra!

Foto di Chiara Mirelli
NESLI sarà in gara al 65° Festival di Sanremo con il brano “Buona fortuna amore”, di cui è autore: una lettera d'amore a una persona lontana. Quando si dividono le strade e ci si separa. Non c'è rabbia, è un augurio e la celebrazione di un addio”: così Nesli descrive il brano che lo porterà per la prima volta sul palco dell’Ariston e aggiunge riguardo alla sua partecipazione al Festival “Sono felice di farlo da cantautore e orgoglioso di poter cantare la mia canzone in un palcoscenico così prestigioso”. Un importante traguardo per il cantautore, che al Festival darà voce al suo nuovo percorso artistico, inaugurato con il brano “Andrà tutto bene”, attualmente in rotazione in tutte le radio, che anticipa l’omonimo album di inediti in uscita il 12 febbraio (produzione Go Wild Music - etichetta Universal Music).
Nesli racconta: "leggere il proprio nome tra i cantanti big che parteciperanno al Festival di Sanremo è una gioia che ti esplode nel petto! Fiero di esserne parte. Felice di farlo da cantautore e orgoglioso di poter cantare la mia canzone in un palcoscenico così prestigioso." Nella serata di giovedì, in cui il Festival sceglie di omaggiare la tradizione della canzone italiana, Nesli interpreterà il brano “Mare Mare” di Luca Carboni (1992). L'intervista di Fattitaliani.
Il tuo percorso musicale è composto di più momenti e stili: ogni fase ha corrisposto - diciamo così - a un cambiamento, a una crescita di tipo umano?
Le mie canzoni sono autobiografiche, i miei testi parlano di me, quindi l’evoluzione artistica è sicuramente legata ad un mio cambiamento personale, una crescita. 
Sanremo: pensavi sinceramente quando hai iniziato che avresti partecipato alla gara? 
È un sogno che ho sempre avuto fin da piccolissimo. 
Come giovane e giovane artista che pensi del Festival anche come programma televisivo? Riesce secondo te a essere una vera vetrina musicale? 
Credo fortemente nell’importanza dell’evento “Sanremo”, nel fascino che suscita. Ed essendo rimasto l’unico programma tv che dà agli artisti l’opportunità di presentare canzoni inedite, sì, credo che sia un’ottima vetrina musicale. 
C'è fra le canzoni sanremesi un brano che ti ha accompagnato? un'edizione che hai gradito particolarmente? 
Quella dell’anno scorso, la canzone “Il cielo è vuoto” di Cristiano De Andrè, travolgente. 
"Buona fortuna amore" quale Nesli confermerà musicalmente e quale Nesli nuovo farà conoscere? 
Confermerà il Nesli che ha passione per la poesia e le parole, mentre farà finalmente conoscere il cantautore e il cantante. 
E il nuovo album, “Andrà tutto bene”? ce lo potresti presentare anche in modo generale? 
È un disco pop e le canzoni hanno la leggerezza di affrontare temi importanti, è un disco emotivo ed emozionante. La title track è una sorta di manifesto di tutto l’album, un pensiero che nasce in un momento in cui nulla stava andando bene. È la frase da ripetere a se stessi quando tutto sembra perduto e la speranza lontana, la frase che serve per rialzarsi e andare avanti. Quella frase che senti dentro o che qualcuno ti ha sussurrato, come una consapevolezza nei confronti della Vita in questi tempi come in qualunque tempo. Nelle canzoni dell’album c’è un grazie al coraggio che si trova per andare avanti, ai sorrisi che rendono il nostro sguardo positivo nei confronti di tutti e della vita… 
Che c'entri con la cover di "Mare mare": è legato a un ricordo particolare o solo perché ti piace e basta? come la presenterai? 
Sono legato a Carboni come cantautore e come splendido esempio dell’utilizzo delle parole. Mare Mare mi ricorda tantissime cose, nel ‘92 avevo 11 anni, vivevo a Senigallia, al mare, ho detto tutto… 
Già fatte la prove con l'orchestra? com'è andata? (sarà il Maestro Umberto Iervolino a dirigere l’orchestra sul palco dell’Ariston durante le sue esibizioni, ndr).
Non credevo che mi sarei emozionato tanto. Vedere tutti quei musicisti che sono persone e che sono vite, vederle suonare la mia canzone, è stato un colpo al cuore. 
La definizione di "poeta punk" ti calza bene?
Sì, perché rappresenta la rivoluzione attraverso le parole 
Da adolescente che significato attribuivi alla musica? che ci cercavi? Secondo te, gli adolescenti di oggi che cosa vogliono dalla musica?  
Per me la passione per la musica nasce come valvola di sfogo (che poi sfogo da che?) ma è diventata ben presto la chiave che apriva la serratura della mia emotività, delle mie emozioni. Penso che la musica abbia per tutti gli adolescenti la stessa funzione, uno sfogo che poi crescendo diventa qualcos’altro. Giovanni Zambito
© Riproduzione riservata

Il video di “Andrà tutto bene” diretto da Marco Salom (brano disponibile in streaming e in digital download su iTunes, al link http://bit.ly/atb_i, e nei principali store digitali) ha già superato 1.000.000 di visualizzazioni! Con l’album “Andrà Tutto Bene”, il “poeta” (come amano definirlo i suoi fan) “punk” (come lui stesso si definisce per attitudine) tornerà con il suo stile personale e di grande impatto emotivo, e con il suo universo artistico sempre in evoluzione: un’evoluzione che, con il passare degli anni e degli album, lo ha portato ad uscire definitivamente dall’etichetta di artista rap per abbracciare quella di cantautore pop. Guidato dal suo produttore Brando e da un nuovo team formato dalla Production House Go Wild Music e dall’etichetta Universal Music, nel prossimo capitolo della sua avventura musicale, infatti, la sua urgenza di scrivere e comunicare, in maniera diretta, mai allineata e mai banale, si sposerà perfettamente con la sua passione per la melodia, le sonorità rock, underground e le atmosfere britanniche degli anni ’80.
Ecco la tracklist di “Andrà tutto bene”: “Andrà tutto bene”, “Allora ridi”, “Buona fortuna amore”, “Sarò come vorrai”, “Prima o poi”, “Quello che non si vede”, “Il mondo è come”, “Dimmi che vuoi che sia”, “Arrivederci e grazie”, “Il cielo è blu” e “Ancora una volta”. Nesli incontrerà il pubblico per presentare il suo nuovo album “Andrà Tutto Bene” con un instore tour che toccherà da Nord a Sud le principali città italiane: il 16 febbraio a GENOVA (Feltrinelli, Via Ceccardi 16, ore 18.00), il 17 febbraio a TORINO (Feltrinelli), il 18 febbraio a MILANO (Feltrinelli), il 19 febbraio a VARESE (Casa del Disco), il 20 febbraio a VITTUONE (Milano – Mediaworld), il 21 febbraio a STEZZANO (Bergamo - Mediaworld), il 22 febbraio a MARGHERA (Venezia - Mondadori), il 23 febbraio a ROMA (Discoteca Laziale), il 24 febbraio a NAPOLI (Feltrinelli), il 25 febbraio a NOLA (Napoli - Mondadori), il 26 febbraio a BARI (Feltrinelli), il 27 febbraio a LECCE (Feltrinelli), il 28 febbraio a FIRENZE (Mediaworld), l’1 marzo a MODENA (Mediaworld), il 2 marzo a BOLOGNA (Mondadori), il 3 marzo a LONATO (Brescia - Mondadori), il 4 marzo a MILANO (Saturn), il 5 marzo a CATANIA (Feltrinelli) e il 6 marzo a PALERMO (Mondadori).
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top