Nel 2015 Bakker celebra il suo settantesimo anniversario. L’azienda, leader a livello europeo nella vendita a
distanza di prodotti di giardinaggio, è stata infatti fondata in Olanda nel
1945. Per festeggiare tale traguardo insieme ai propri clienti,
Bakker ha completamente rinnovato il catalogo, con numerose novità, prodotti in
esclusiva e offerte speciali. Inoltre, Bakker presenta i risultati del più grande
sondaggio mai realizzato nel campo del verde, con oltre 30.000 risposte in 18
paesi, con l’analisi delle differenze nelle abitudini di giardinaggio tra i
diversi paesi europei.
Novità e iniziative per celebrare i 70 anni
Bakker ha sviluppato
numerose iniziative per festeggiare in maniera indimenticabile il settantesimo
anniversario insieme ai propri clienti e a tutti coloro che conoscono e
apprezzano il mondo del giardinaggio.
A partire dal nuovo catalogo, con cui Bakker tiene
costantemente aggiornati i propri clienti sulle novità e sui prodotti:
completamente rinnovato per renderlo più attuale e accattivante, con un design
contemporaneo, un’impaginazione più chiara e colori freschi e vivaci. Grazie
alle immagini di grande impatto emozionale e ai consigli personali di Jacques
Bakker, il nuovo catalogo invita i lettori a dedicarsi al piacere del
giardinaggio e a rendere il proprio angolo verde un vero “giardino dei sogni”.
Nel 2015, l’azienda
propone, inoltre, alcuni prodotti
speciali, ideati appositamente per l’anniversario e disponibili in esclusiva solo da Bakker. Il primo
di questi sarà il giglio nero “Queen of
the night”: l’eccezionale colore di questo giglio è talmente scuro da
risultare nero, una tonalità che raramente si ritrova in natura e nei giardini.
Gli sgargianti stami arancioni di questo fiore spiccano elegantemente sui
petali. Il giglio nero è perfetto sia nelle aiuole in giardino che in vasi e
fioriere su terrazzi e balconi ma è ideale anche da recidere per i vasi in casa.
Seguiranno l’ortensia a fiore doppio,
che si distingue per la particolare forma floreale e l’incantevole tonalità
delle infiorescenze, e l’alberello
da frutto da cui si ottengono ben tre diverse
varietà di mele.
Bakker presenta anche nuove, originali varietà, come ad
esempio la Fucsia ‘pour le Menneke’,
dagli inusuali fiori lunghissimi, l’Aristolochia
macrophylla, dai caratteristici fiori a forma di pipa, molto profumati, e
la Sansevieria cylindrica ‘Velvet Touch’,
rivestita con una vernice speciale, che al tatto la rende simile al feltro, e
lancerà in Europa la nuova moda dei giardini
in miniatura, che hanno riscosso molto successo negli Stati Uniti.
“Il nostro intento è quello di offrire ai nostri clienti sempre qualcosa
di speciale per il loro giardino, in modo da ispirarli con nuove tendenze e
soluzioni innovative. Inoltre, quest’anno, per festeggiare il nostro 70º
anniversario con i nostri clienti, nel nostro catalogo e sito internet presentiamo
ben 70 prodotti con sconti fino al 70%!” dichiara Walter Devenuto, Amministratore Delegato Bakker Italia.
Nel corso del 2015,
Bakker lancerà anche un concorso
fotografico attraverso il suo sito internet, chiedendo a chiunque vorrà di
inviare le foto del suo giardino o balcone. I vincitori saranno decretati dai
voti dei clienti online di Bakker e dei suoi fan su Facebook.
Il sondaggio di giardinaggio pan-europeo
Ultima, ma non meno
importante novità, è il sondaggio online
pan-europeo effettuato da Bakker tra gli iscritti alla newsletter e i fan
della pagina Facebook dell’azienda – il più ampio realizzato sull’argomento,
con oltre 30.000 risposte in 18 Paesi
– per analizzare le differenze nelle
abitudini di giardinaggio tra i diversi
paesi europei e conoscere meglio il comportamento e le esigenze dei clienti. La partecipazione degli italiani al sondaggio
è stata particolarmente elevata, con oltre 4.000 rispondenti.
“I risultati sono allo stesso tempo interessanti e curiosi” -
commenta Elena Taiana, Marketing
Manager Bakker Italia - “Ad esempio, nei
principali paesi europei la maggior parte degli intervistati dichiara di
dedicare almeno 3-5 ore alla settimana alla cura del verde. In Italia, la percentuale di chi pratica
assiduamente il giardinaggio raggiunge il 61%, più o meno in linea con la media
europea, mentre i tedeschi sono i più attivi: in Germania il dato sale
addirittura al 73%” - aggiunge Elena Taiana.
Ma cosa vogliono avere
assolutamente gli europei nei loro giardini? Francesi e italiani sono concordi
nel desiderare un roseto e un orto,
mentre tedeschi e soprattutto inglesi invece pensano di non poter fare a meno
di una serra.
Per la maggior parte
degli italiani non possono mancare le erbe
aromatiche, gli olandesi mettono al primo posto le fragole, mentre francesi, tedeschi e inglesi preferiscono i pomodori.
Interessanti i risultati
sul bulbo da fiore preferito: quasi tutti indicano il tulipano, con una percentuale del 20% circa; solo gli inglesi si
discostano e scelgono il narciso
come ‘must have’. Dalie e gigli,
seppur con percentuali inferiori (circa l’11%), sono molto apprezzati in tutti
i paesi. L’Italia, insieme all’Olanda, indica tra i bulbi preferiti anche l’amaryllis (11%).
Alla richiesta di
indicare il colore preferito nel proprio giardino, oltre il 20% dei
partecipanti al sondaggio sceglie il rosso.
Rispetto alla media, spicca poi la preferenza dei francesi per il verde (20%), degli olandesi per il viola (18%) e degli inglesi per il giallo (16%). Italia, Francia, Germania
e Inghilterra non amano invece il bianco, mentre curiosamente il colore meno
votato dagli olandesi è proprio l’arancione.
Singolari i risultati
relativi all’attività preferita in giardino: per tutti è in assoluto piantare bulbi, piantine, talee, e in
questo gli italiani si distinguono con un 47% rispetto alla media del 30%. Per
il 30% dei francesi è piacevole anche raccogliere,
mentre i tedeschi amano curare il prato,
tagliando e diserbando (17% rispetto alla media europea del 9%). A ben il 19%
degli inglesi piace dar da mangiare agli uccellini.
Bakker – l’azienda
Bakker è una
multinazionale olandese leader a livello
europeo nella vendita a distanza di prodotti di giardinaggio. È presente in
ben 21 paesi europei: oltre
ovviamente all’Olanda, è anche in Italia, Francia, Germania, Inghilterra,
Irlanda, Belgio, Lussemburgo, Austria, Svizzera, Danimarca, Svezia, Norvegia,
Estonia, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, Romania e Bulgaria.
La sede centrale si trova
a Lisse, al centro della regione dei bulbi da fiore: essendo a contatto diretto
con i coltivatori, Bakker ha una conoscenza approfondita delle diverse varietà
di bulbi e piante ed è all’avanguardia nelle nuove tendenze di mercato.
Grazie ad un sistema
avanzato di produzione e logistica, i prodotti vengono consegnati giornalmente direttamente
dai vivai, per assicurare la massima freschezza dei prodotti. L’immagazzinaggio
temporaneo di piante e bulbi è differenziato in ben 11 aree climatiche, con
specifiche condizioni di temperatura e umidità a seconda della varietà
botanica.
Infine, le spedizioni,
che superano i 4 milioni di pacchi l’anno, si avvalgono di trailer condizionati
e di corrieri espresso a livello locale.
Grazie all’alta qualità
dei prodotti, certificata dalla fondazione olandese «Marchio di Qualità dei
Bulbi da Fiore», Bakker è in grado di offrire - unica in Europa - una garanzia ″soddisfatti o rimborsati″ fino a 5
anni.
L’assortimento Bakker
comprende oltre 3.500 varietà per
stagione e comprende bulbi da fiore (che rappresentano circa un terzo del
fatturato), piante, rosai, arbusti, piante da frutto, sementi da ortaggi e
accessori e decorazioni per il giardino.
Gli ordini possono essere
fatti per posta, telefono o internet (www.bakker-it.com): il canale internet è cresciuto
da meno del 10% a quasi il 20% negli ultimi 5 anni e nei prossimi 3 anni si
prevede che la proporzione degli ordini internet più che raddoppi, grazie alla
crescente penetrazione dell’e-commerce.
Nel corso del 2015 verrà
lanciata una nuova versione del sito internet di Bakker, presente in 21 paesi e
declinato in 16 lingue, che raccoglie oltre 260.000 ordini l’anno: verranno
attuati numerosi miglioramenti di funzionalità, inclusa l’ottimizzazione per
acquisti da dispositivo mobile (smartphone e tablet) e la possibilità per i
clienti di condividere esperienze e consigli di giardinaggio. Bakker è presente
anche sui social media, con un blog di giardinaggio (www.giardinaggio-bakker.it), una fanpage su
Facebook (www.facebook.com/Bakker.it) e una bacheca foto su Pinterest (www.pinterest.com/bakkerpiante).
La storia di Bakker
Bakker è stata fondata l’8 ottobre 1945 da Piet Bakker,
subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. In quel periodo, molti olandesi
ricevevano pacchi contenenti alimenti e capi d’abbigliamento da parenti e amici
che vivevano in altri Paesi. Naturalmente molti di loro desideravano
ricambiare, inviando qualcosa a loro volta. Ma in Olanda non c’era nulla… ad
eccezione dei bulbi da fiore.
Così Piet Bakker intuì
che poteva aprirsi un nuovo mercato e cominciò a pubblicare degli annunci
pubblicitari sui quotidiani in cui offriva pacchi regalo. Ben presto iniziò a
realizzare cataloghi illustrati di bulbi da fiore che inviò per corrispondenza
direttamente ai consumatori.
Dopo la scomparsa di Piet
Bakker nel 1978, alla guida dell’azienda ci sono i figli Jacques a Pieter
Bakker, che hanno ampliato la gamma dei prodotti con piante, rosai e arbusti,
espanso la presenza geografica in tutta Europa e acquisito via via numerose
aziende del settore, tra cui Willemse, Stassen e Hortico. Tra tutte le società olandesi che operavano in questo mercato nella seconda
metà del secolo scorso, la Bakker è l’unica ad essere arrivata con successo
fino ai giorni nostri.
“E questo grazie al
fatto che abbiamo saputo costantemente rinnovarci, adeguandoci al mutamento dei
gusti e degli stili di vita, ma anche utilizzando con efficacia le nuove
tecnologie: infatti, vendiamo anche attraverso internet fin dal 1998”,
commenta Jacques Bakker.
Nei prossimi anni, Bakker prevede di sviluppare
ulteriormente il modello multi-canale, con una centralità dell’e-commerce e una
sempre migliore rispondenza alle esigenze dei propri clienti, in termini di
personalizzazione dell’offerta, qualità dei prodotti e livello di servizio.
ʺLa nostra ambizione è di
ispirare tutti coloro che amano il verde e la natura a scoprire il piacere del
giardinaggio, con una vasta gamma di soluzioni complete per il giardino, per la
casa e per il terrazzo, e consigli da esperti per ottenere facilmente risultati
gratificantiʺ conclude Jacques Bakker.