Fervono i preparativi per la nona edizione di Arti & Mestieri Expo, il tanto atteso appuntamento pre-natalizio che Fiera di Roma regala alla città, che si svolgerà dall’11 al 14 dicembre. Sarà una vera e propria festa per gli amanti del bello e del buono, del gusto e della creatività, ma anche per quanti vogliano approfittarne per fare buoni affari e scoprire i tesori del nostro territorio. Nei quasi quattro giorni della kermesse sarà infatti possibile percorrere un affascinante itinerario tra stand, angoli d'arte, tradizione e manifattura doc alternati a spazi di apprendimento e intrattenimento.
Oltre sessantamila presenze previste, circa trecento aziende espositrici del settore artigianale e del comparto enogastronomico; il tutto ospitato nei padiglioni 7 e 8 della Fiera di Roma. Arti & Mestieri Expo si svolgerà, anche quest’anno, con la partecipazione e il sostegno della Regione Lazio, di Union Camere Lazio, della Camera di Commercio di Roma, della Camera di Commercio di Rieti, di Cna Roma e Confartigianato Roma che sostengono la manifestazione con progetti speciali.
Si accendono i riflettori sul piatto forte della rassegna, “Lazio Eterna Scoperta”, in cui sono protagonisti gli chef della Federazione Italiana Cuochi Lazio. Il Progetto è voluto dalla Regione e dal Sistema Camerale del Lazio. Alessandro Circiello, Presidente regionale della FIC avrà il compito di gestire la sezione degli show cooking, attraverso degustazioni live, che saranno legati alla tradizione enogastronomica italiana e laziale, in particolare. Tanti i momenti per vivere un’esperienza emozionante all’insegna della curiosità e del piacere di assaporare cibi e vini lanciandosi alla ricerca delle tipicità nel generoso territorio laziale. La cornice ideale in cui raccogliere molti spunti per la creazione di piatti gustosi derivati dall’arte dei migliori chef italiani per valorizzare le nostre produzioni enogastronomiche.
Grande novità di questa edizione sarà “La Piazza della Salute”, un’area che sorgerà accanto allo spazio dedicato agli show cooking e che sarà coordinata dal Prof. Pier Antonio Bacci, Presidente dell’Accademia Italiana della Bellezza e Direttore Scientifico di Roma International Estetica. Qui si susseguiranno interessanti talk show con finalità didattico-informative- formative che faranno incontrare professionisti di vari settori per discutere su temi attuali ed importanti, come il ruolo dell’alimentazione in rapporto alla salute e la bellezza, gli errori alimentari nell’evoluzione del diabete, le malattie reumatiche e l’obesità infantile, i rischi nascosti nei cibi, l’incidenza dello stile di vita nella sessualità e nella violenza, il buon cibo per lo sport, la bellezza ed il sorriso.
Arti & Mestieri Expo è sempre al passo con i tempi, per questo dedica uno spazio alla celebrazione del futuro, “Il Mondo Nuovo” dei maker o artigiani digitali, un movimento culturale contemporaneo che rappresenta un'estensione su base tecnologica del tradizionale mondo del fai da te e che grazie alle applicazioni innovative si sta mostrando sempre più in grado di valorizzare e rilanciare i saperi e le competenze della tradizione artigiana.
Altro evento che si preannuncia molto interessante è il “Foro dell'Artigianato Artistico e Creativo per il Made in Rome" che, oltre ad un’offerta espositiva con una selezione di opere rappresentative dell’eccellenza artigianale romana, comprende un calendario di performance, espressione dell’artigianalità e della creatività, tese a promuovere la percezione e l’interazione con i valori del “saper fare” e in momenti di approfondimento tematico su temi di attualità per il settore. Il “Foro” vuole essere l’avvio di un più ampio e ambizioso percorso progettuale che ha lo scopo di mettere in rete e connettere risorse intellettuali, competenze e capacità per promuovere a livello internazionale l’artigianato artistico, creativo ed eno-alimentare delle eccellenze romane sotto un brand davvero unico: MADE IN ROME.
Arti & Mestieri Expo è una kermesse interattiva in cui gradi e piccini possono passare alcune ore allegre e spensierate. Come ogni anno ci sarà un’area, gestita da personale qualificato e attento, in cui i bambini potranno partecipare a laboratori e percorsi didattici completamente gratuiti. Per gli adulti invece saranno creati laboratori sempre gratuiti di cake design, lavorazione del legno e riuso.
Infine sempre presenti i temi della socialità, della formazione professionale dei giovani, della capacità di fare impresa e di creare sinergia; tutti spunti di riflessione che troveranno ospitalità in dibattiti e iniziative che faranno da corredo alla mostra. Tante le iniziative rivolte al sociale che vedranno coinvolte diverse associazioni forti sul territorio come Sord Art, Don Guanella e la Federazione Nazionale CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione Aggiornamento Professionale).