Sono stati Serena Squatrito con L’amore mio, Andrea Giuntini con Pettinando i suoi pensieri e i Presi per Caso con Amore in Trans...ito i tre vincitori della terza edizione di EROTICANZONI, il concorso festival dell’amore e dell’eros nella canzone, ideato da Massimo Altomare e Mirko Guerrini, finale che si è tenuta sabato scorso, 22 novembre, al Teatro Politeama Pratese. Ad eseguire magistralmente i brani in sala, con il sestetto residente Politeama Pratese MusicaLab, c’erano Massimo Altomare, la strepitosa Monica Demuru e le bravissime e giovanissime Eleonora Rindi, Matilde Vannozzi e Valentina Fabbiani, tutte uscite negli anni passati dalla scuola di musical del Politeama, diretta da Simona Marchini.
Lanciato nei mesi scorsi dal teatro, il concorso ha visto arrivare oltre 100 testi, provenienti da tutte le parti di Italia, isole comprese. E i dieci finalisti, sabato, erano tutti presenti, seduti in platea, per sentire le proprie canzoni messe in musica e, soprattutto, per vederle giudicare dalla giuria. L'intervista di Fattitaliani alla vincitrice Serena Squatrito.
Si stupisce più di essere la prima donna a vincere il concorso o di avere vinto e basta?
Questo è solo il terzo anno che esiste Eroticanzoni quindi non mi stupisco di essere stata la prima donna. Sono rimasta però sorpresa e contenta di essere arrivata prima.
Secondo lei, che cosa ha colpito maggiormente del suo testo?
Penso che del mio testo abbia colpito la tradizionalità mischiata però con un pizzico di contemporaneità. "sei tu il mio dio così sicuro nei tuoi jeans"..
Ci parli un po' di lei...
Inizio a scrivere poesie molto giovane all'età di 15 anni vincendo anche alcuni concorsi regionali. La passione per la musica inizia a 19 anni... acquisto la mia prima chitarra e inizio a imparare i primi accordi. Da lì la strada della poesia trasportata in musica non è difficile. Mi viene quasi naturale accostare la melodia al testo pur cambiando l'aspetto temporale delle parole.
Ancora oggi ha senso parlare di "letteratura erotica"? esiste ancora una netta distinzione per argomento?
Beh, sicuramente... l'erotismo non ha niente a che vedere con la pornografia. È un modo sottile e accuratamente scelto per risvegliare i sensi.
Dipende in che ambiti, l'ironia conta molto anche se guardando al testo della mia canzone di ironico non c'è niente. Ripeto, dipende in che ambiti viene trattata.
E guardando alla realtà musicale italiana di oggi c'è da stare allegri oppure no?
La realtà italiana musicale di oggi è molto varia... diciamo che ce n'è per tutti i gusti! Si passa dai cantanti di Amici per arrivare ai cantautori noti: è un po' come il mare... ognuno ci pesca ciò che preferisce. Se poi devo fare un confronto con la musica italiana di 40 anni fa come sono cambiati i tempi così è cambiata la musica. Anche se in bene o in male non sta a me giudicare. Giovanni Zambito.
© Riproduzione riservata
EROTICANZONI 2014
A decretare i tre vincitori erotici erano stati chiamati da Roberta Betti, presidente del teatro Politeama, il cantautore Cristiano Malgioglio, Franco Godi autore di alcuni dei più famosi jingle dei nostri Caroselli, l’attore Luca Calvani, lo scrittore Marco Vichi, Massimo Cirri voce e autore di Caterpillar Rai Radio 2, Monica Nonno autrice e regista, figura storica di Rai Radio 3, il ballerino e coreografo Franco Miseria, la cantautrice Barbara Casini, i membri dell’irresistibile collettivo Snellinberg e Leandro Innocenti di Radio Insieme.
A vincere il terzo premio, ovvero 200 euro, sono stati i Presi Per Caso, gruppo romano di detenuti, ex detenuti e non detenuti. Il loro brano, la divertentissima Amore in trans...ito, eseguita dalle tre splendide ragazze della scuola di musical, narrava le vicende di un Lui che ama una Lei e di una Lei che ama un Lui, salvo poi scoprire che Lui ama anche un Lui e Lei anche una Lei, perché negli amori in Trans...ito “dolce, veloce, vivace/l’amore prova quello che piace”.
Il secondo posto, ovvero 300 euro, se lo è aggiudicato Andrea Giuntini, di Empoli, con Pettinando i suoi sospiri, genialissimo brano che parla d’amore, facendo sfoggio di una lingua totalmente inventata: “Pettinando i suoi sospiri/spiumeggiando sul suo collo/spezzanevo i miei pensieri/sulla schiena pattinando”.
Vincitrice del primo premio, 500 euro, è stata infine la pratese Serena Squatrito, prima vincitrice donna della rassegna erotica pratese. Il suo testo, L’amore mio, era forse il più tradizionale, eroticamente parlando, s’intende: “le labbra che si cercano e poi tu/che scendi fra le mie perplessità/che adagio bagni le mie aridità”.
Ricordiamo, perchè davvero tutti bellissimi, anche gli altri testi in concorso: Disorientati maschi della milanese Imma Di Nardo, L’antiromantico di Vitalba Piazza di Sesto San Giovanni, Dono o stregoneria? della pistoiese Vanessa Florenzi, Il bar dei desideri del pratese Paolo Baldi, Mi salverai del pratese Matteo Tempestini, Una mano ti tocca del fiorentino Marco Cappuccini e Nella notte di guardo di Gloria Gabrielli, di Rovereto.