Il Gattopardo di Luchino Visconti restaurato il 6 ottobre al Bozar di Bruxelles, con la presenza di Claudia Cardinale

Fattitaliani
Sulle note del Valzer Brillante di Verdi, trascritto per orchestra da Nino Rota, Angelica balla insieme al Principe Don Fabrizio. È una delle scene più celebri de "Il Gattopardo" con la bellissima Claudia Cardinale e Burt Lancaster. La famosa sequenza del ballo fu girata di notte, a Palazzo Giangi a Palermo, con un escamotage di illuminazione che Luchino Visconti elaborò con il direttore della fotografia Giuseppe Rotunno, centinaia di candele e poca illuminazione artificiale. 

Da quasi un anno quella scena culto e l'intera pellicola sono tornati in tutto il loro splendore grazie al restauro realizzato dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con The Film Foundation di Martin Scorsese.
La versione restaurata del film sarà proiettata a Bruxelles lunedì 6 ottobre dalle ore 20 in poi al Bozar: un evento che sarà ancora più straordinario per la presenza della stessa Claudia Cardinale che assisterà alla proiezione e dopo sarà intervistata da Nicolas Crousse.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top