Edoardo Borghini, Giovanni Morelli e Luci Rosse All Inclusive fra i 10 finalisti del 2° Premio Nazionale per la Canzone d’Autore di Vische e del Canavese. Le interviste di Fattitaliani


Fra i 10 finalisti della seconda edizione del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore di Vische e del Canavese, in scena il prossimo week end a Vische (TO) all’interno del Festival Lanterne Rock ci sono Edoardo Borghini, Giovanni Morelli e le Luci Rosse All Inclusive.

Conoscevate la manifestazione? Attraverso quale percorso ci siete arrivati? 
EDOARDO BORGHINI: Conoscevo di nome la manifestazione già da un po' di tempo grazie ai social networks. Quest'anno ho deciso di iscrivermi, spinto dal desiderio di diffondere in giro la mia musica. 
GIOVANNI MORELLI: Conosco la manifestazione L'anno scorso ho avuto il piacere di partecipare come ospite. Ho conosciuto l'esistenza della manifestazione tramite facebook. 
LUCI ROSSE ALL INCLUSIVE: Sì, sì conoscevamo Lanterne, e ci siamo arrivati iscrivendoci e partecipando all'anteprima Lanterne svolta a Torino.
Edoardo Borghini

Che cosa è oggi rock? 
EDOARDO BORGHINI: Oggi (e da sempre) rock è: la genuinità, la credibilità e la libertà di un artista il quale esprime la propria intimità, la propria personalità e la propria creatività attraverso il canale artistico che meglio lo contraddistingue, come la musica, la danza, la pittura, la poesia ecc.. Oggi rock non è: la politica e la Chiesa. 
GIOVANNI MORELLI: Che cosa è rock: uno stile di vita, una mentalità nuova, essere anti conformista, esprimersi liberamente. Che cosa non lo è: la guerra, non avere rispetto verso il prossimo, criticare chi ha un pensiero o modo di essere diverso dal tuo. 
LUCI ROSSE ALL INCLUSIVE: Bella domanda... Rock è fare musica in piena libertà d'espressione catturando tutto ciò che esce istintivamente di "Pancia" senza poi etichettarlo "questo e rock e questo non lo è". Se poi ciò che esce piace ed arriva con estrema semplicità allora sei fortemente ROCK.
Secondo voi è facile oggi giorno fare musica, comporre, esprimersi con libertà? 
EDOARDO BORGHINI: Sono convinto che in giro ci siano persone che sarebbero capaci di creare dei grandi capolavori se solo avessero i mezzi per realizzarli. Purtroppo è davvero complicato trovare chi investa con fiducia nella musica emergente e, quindi, molti artisti restano nella loro nicchia e la loro musica viene conosciuta e coltivata solo minimamente rispetto a quanto sarebbe opportuno fare.
GIOVANNI MORELLI: I nuovi mezzi di comunicazione agevolano la diffusione della propria musica ma credo che comporre, ed esprimersi con libertà non è così facile anche perché veniamo fuori da un'era di cover band che hanno condizionato l'ascoltatore ad ascoltare sempre le stesse cose. 
LUCI ROSSE ALL INCLUSIVE: Proporre la propria musica è difficile, non comporla. Componiamo come detto di "Pancia" quindi in estrema libertà, il difficile oggi è trovare poi chi ti voglia proporre anche solo nel proprio locale, per poi arrivare alla gente. A meno che tu non faccia un Tributo!!! Si apriranno tutte le porte che vuoi.
Che cosa porta di nuovo la vostra musica nel panorama attuale? 
EDOARDO BORGHINI: Non credo di portare qualcosa di nuovo nel panorama musicale italiano attuale... e non ambisco neanche a farlo. Attraverso le mie canzoni dico semplicemente ciò che penso e la musica è l'unico mezzo che mi permetta di comunicare liberamente alle persone la mia interiorità. .
GIOVANNI MORELLI: Secondo me la mia musica porta di nuovo un forte senso di cambiamento sociale, un'umanità che sa essere introspettiva? che sa guardarsi dentro e che sa dare il buon esempio, un'umanità che ha rispetto per il pianeta e ripudia la guerra. 
LUCI ROSSE ALL INCLUSIVE: A dire il vero non ce lo siamo mai chiesti, e forse neanche ci interessa saperlo. Dal momento che ti poni questa domanda etichetti ciò che scrivi.
Giovanni Morelli

Qual è il vostro artista preferito? Di chi vorreste realizzare una cover? Con chi vi piacerebbe cantare in duetto? 
EDOARDO BORGHINI: Il mio artista preferito in assoluto (per interpretazione, espressività e timbrica vocale) è sicuramente Lucio Battisti; spesso a casa mi diverto ad eseguire alcuni suoi brani con chitarra e voce, come ad esempio "L'aquila", "Ancora tu", ecc. Purtroppo sarà dura poter duettare con Lucio (eh, eh)... chissà, magari in un'altra vita (sorride, ndr). 
GIOVANNI MORELLI: Non ho un artista preferito, amo la musica italiana in genere, non faccio cover preferisco esprimere il mio lato artistico. 
LUCI ROSSE ALL INCLUSIVE: Siamo in 5 persone con 5 gusti musicali totalmente differenti: si spazia dall'elettronica al metal più estremo quindi è dura trovare un artista che ci accomuna. Forse gli Editors. Diciamo che cerchiamo sonorità simili, ma anche in questa fase si è sempre molto istintivi.
Accettereste di partecipare a un talent show? 
EDOARDO BORGHINI: Personalmente non sono molto d'accordo con la filosofia dei talent show ma se in un determinato periodo fosse necessario partecipare a uno di questi per la mia crescita musicale, lo farei... per esempio a X Factor. 
GIOVANNI MORELLI: No perché credo che i talent siano più adatti per i cantanti; io essendo un cantautore e non un bravo cantante preferisco fare i live. 
LUCI ROSSE ALL INCLUSIVE: Non seguiamo i Talent. Ma per avere visibilità ovviamente si. Chi non lo farebbe.
Luci Rosse All Inclusive

Chi vi sta accompagnando nel vostro desiderio di cantare? Chi vi sostiene nel coltivare il vostro sogno? 
EDOARDO BORGHINI: Marco Baracchino, il mio produttore artistico, sta sostenendo la mia musica ed insieme abbiamo realizzato gli arrangiamenti del mio primo disco "Fumare per noia", pubblicato pochi mesi fa dall'etichetta Vinile-Myrope. 
GIOVANNI MORELLI: Gli amici che ogni tanto mi chiedono di suonare le mie canzoni. la mia band che mi accompagna nei live. 
LUCI ROSSE ALL INCLUSIVE: Amici e famiglie, sono le persone che comunque ti stanno vicine ti spingono a proseguire.
Che cosa vi attende dopo il festival? 
EDOARDO BORGHINI: Dopo il festival continuerò a comporre nuovi brani e ad iniziare a registrare nuovo materiale. 
GIOVANNI MORELLI: Spero altri live ed altri festival che possano far conoscere la nostra musica.
LUCI ROSSE ALL INCLUSIVE: Un po' di visibilità, magari collaborare e conoscere artisti nuovi. Giovanni Zambito.
© Riproduzione riservata

Leggi anche:

MARCO DA TORRE, LA MALORA E FABRIZIO LONGOBARDI FINALISTI AL 10° PREMIO NAZIONALE PER LA CANZONE D’AUTORE DI VISCHE E DEL CANAVESE. LE INTERVISTE DI FATTITALIANI


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top