Libri, Il Museo diventa impresa di Maurizio Vanni presentazione a Roma il 6 dicembre

Lo storico dell’Arte, Museologo, Docente Universitario e Direttore del Lucca Center of Contemporary Art, Maurizio Vanni presenta, per la prima volta a Roma nell’Auditorium del MACRO, la sua ultima pubblicazione “Il museo diventa impresa.
Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente”. Il break even è il pareggio tra le entrate e le uscite di un’impresa. Il dover conseguire risultati economici non significa però far venire meno gli obiettivi fondamentali del Museo, quelli cioè della crescita intellettiva, culturale e sociale. Scrive, infatti, l’autore: “L’industria culturale è in costante espansione e sta entrando sempre più nella quotidianità delle persone. Musei, teatri, concert hall e fondazioni culturali stanno incrementando le loro funzioni, stanno perfezionando il loro posizionamento nei mercati di riferimento e stanno prendendo sempre più dimestichezza con il pubblico generico”.

Un libro straordinario in cui l’autore presenta - con una brillante narrazione ma anche in maniera dettagliata e utilissima per gli “addetti ai lavori”  - come è’ possibile rendere le strutture museali più moderne e capaci di offrire nuove e inedite modalità di coinvolgimento del pubblico e anche per auto-finanziarsi entrando nel mercato delle aziende private e del tempo libero delle persone. Una narrazione delle differenti esperienze ideate e organizzate, nel corso degli anni, da Vanni come Direttore Museale e come curatore di oltre 600 mostre di arte contemporanea in più di 30 Paesi nel mondo.

Vanni chiarisce come il museo non possa più essere considerato solo un mero contenitore di beni storico-artistici da conservare e preservare, ma un’istituzione didattica aperta capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e mutevole creando servizi. Tante le possibilità che indica per far entrare quotidianamente nei musei tutti i target di pubblico famiglie, anziani, bambini e adolescenti per stimolarli e farli crescere culturalmente in maniera non convenzionale, divertente e coinvolgente. È il “marketing” esperienziale quello adottato, che non si propone come metodo scientifico, ma nasce di volta in volta dall’esperienza diretta. Vanni si avvale dei contributi di esperti, nonché degli interventi dell’ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, del Responsabile del Polo Museale e dei Musei Scientifici di Milano Domenico Piraina e dell’avvocato, scrittore, specialista in comunicazione d’impresa e pubblicità Riccardo Rossotto.

 Editore: Celid, 2018, pag.  229 - euro 18,00 
Giovedì 6 dicembre 2018 ore 18.00
MACRO Asilo - Auditorium
Via Nizza, 138 - Roma
(Ingresso libero)
Interverranno insieme all’Autore:
Massimo Scaringella, Curatore
Gherardo La Francesca, ideatore Museo Verde
Christian Balzano, Artista
Moderatrice: Sabrina Consolini, Giornalista
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top