TRAME FESTIVAL DEL LIBRO SULLE MAFIE, BANDO PER GIOVANI ARTISTI: "VIVA LA LIBERTÀ" IL TEMA DEL 2016

Ri-parte Trame Festival e lo fa dai simboli, dalle interpretazioni artistiche e dalle visioni dell´arte contemporanea per una lettura sociale che affida la sesta edizione dell´unico Festival dei libri sulle mafie al file rouge de la libertà. Protagonista indiscusso il libro e la lettura, punto di partenza e di approdo per i dibattiti che porteranno nelle piazze di Lamezia Terme giornalisti, scrittori, uomini  e donne di cultura per rinnovare l'appuntamento con l'impegno sociale e civile in terra di 'ndrangheta.
Trame Festival dei libri sulle mafie, apre i battenti in anteprima e lo fa affidandosi ai linguaggi dell´arte istituendo un concorso per gli artisti under 35 che operano nell’ambito dell’arte contemporanea e della sperimentazione di nuovi linguaggi e per gli studenti delle Accademie di Belle Arti in tutto il territorio nazionale.
OPEN TRAME.6 CONTEMPORARY ART avrà come traccia di ispirazione  per gli elaborati la libertà: libertà personale, libertà dalle prepotenze, libertà dalla violenza, libertà di leggere, libertà di scrivere, ma in particolare il tema che si vuole affrontare è la libertà dalle mafie. 
L’opera vincitrice sarà simbolo e guida per il pubblico di Trame Festival e verrá collocata in uno dei luoghi all’aperto dove si svolgono gli incontri pubblici.

La domanda di partecipazione disponibile sul sito www.tramefestival.it
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte di domenica 10 aprile 2016. 

*************
IL FESTIVAL:
DAL CUORE DELLA CALABRIA ARRIVA LA VOGLIA DI DENUNCIA E DI RISVEGLIO DELLE COSCIENZE CONTRO LE MAFIE.
Trame Festival è il primo evento culturale dedicato ai libri sulle mafie. Si afferma a livello nazionale e internazionale come importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria. Il Festival, promosso dalla Fondazione Trame Associazione Antiracket Lamezia, ONLUS, si connota non solo per il suo impegno nell’esaminare i testi sulle mafie, ma anche per rendere concreta l’azione culturale nella consapevolezza che con la cultura si può contribuire alla sconfitta delle mafie. 
Nato nel 2011si svolge ogni anno a Giugno nella città di Lamezia Terme. Qui scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi, si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie.
Non solo un festival, Trame è una testimonianza etica di impegno, dove le storie dei protagonisti, gli approcci storici e scientifici al fenomeno, le contaminazione di generi e linguaggi, danno vita ad un evento dal forte valore culturale per la lotta alle mafie.

CINQUE GIORNI DI EVENTI:
Gli incontri nelle piazze sono il cardine di TrameNei cinque giorni di festival il programma prevede circa sessanta appuntamenti, che hanno luogo tutti i giorni dalle 18:00 alle 24:00 nelle piazze e nei palazzi storici della città. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti.
Oltre alle numerose presentazioni di libri, il festival ospita incontri speciali con personalità di spicco, quali rappresentanti dello Stato, esponenti del mondo della cultura e della società civile. Gli incontri, aperti al confronto con il pubblico, si svolgono a più voci o sotto forma di intervista dialogata e diventano occasione per approfondire tematiche e raccontare testimonianze.
Significativi sono i contributi di molti artisti, grazie ai quali Trame si arricchisce di spettacoli teatraliconcertiproiezioni cinematografiche e mostre fotografiche.
Nella fascia oraria dalle 10:00 alle 17:00 Trame offre inoltre laboratori gratuiti dedicati ai più giovani e ai professionisti del settore. Gli appuntamenti, in forma di seminario, approfondiscono il giornalismo d’inchiesta, i linguaggi della comunicazione e i linguaggi artistici.

LA STORIA:
Trame – Festival dei libri sulle mafie nasce nel 2011 da un’idea dell’allora assessore alla cultura, nonché presidente onorario della FAI, Tano Grasso insieme alla direzione del giornalista de “L’Espresso” Lirio Abbate. La prima edizione del Festival suscita un interesse che va oltre le aspettative. L’anno successivo, Trame.2 è ospite al Salone del Libro di Torino con Trame di memoria. Nel 2013 la direzione artistica del Festival passa al giornalista Gaetano Savatteri il quale prosegue il lavoro e apre il festival ai linguaggi del cinema, del teatro e dell’arte. Trame.3 è presentato a Palazzo Montecitorio e riconosciuto dal Presidente della Camera Laura Boldrini. A giugno 2014 si svolge Trame.4Le mani sulla città, è il tema con cui il Festival si rivolge al suo pubblico, ispirandosi al celebre film di Francesco Rosi. L’edizione successiva è invece dedicata ai giovani, quelli che in Italia hanno combattuto e combattono costantemente contro le mafie e per la libertà. La Méhari di Giancarlo Siani è il simbolo di Trame.5, il festival de I giovani favolosi.
Con cinque edizioni alle spalle Trame si attesta in Calabria e nell’ambito della lotta alle mafie come appuntamento consolidato. Nel corso degli anni il Festival riceve prestigiosi riconoscimenti e avvia nuove e importanti collaborazioni.

I PROTAGONISTI:
Al Festival hanno partecipato magistrati come Pietro GrassoNicola GratteriGian Carlo Caselligiornalisti come Attilio Bolzoni (La Repubblica), Raffaella Calandra (Radio24), Carlo Bonini (La Repubblica), Marco Travaglio (Il Fatto Quotidiano), Marino Sinibaldi, (direttore Radio 3) Luisella CostamagnaSandro Ruotolo. Hanno offerto il loro contributo storici e sociologi come Nando Dalla ChiesaEnzo Ciconte e “osservatori” stranieri delle mafie italiane come Marcelle Padovani e John Dickie. Sono stati prestigiosi ospiti del Festival i Ministri Maria Carmela Lanzetta e Massimo Bray, la Presidente della commissione antimafia Rosy Bindi e personaggi della società civile come Don Luigi Ciotti. Preziosi sono stati i contributi di scrittori come Giancarlo De CataldoGianrico Carofiglio, Carmine Abate, Maurizio De Giovanni e di registi come Mimmo Calopresti, Pierfrancesco Diliberto, Roberto Andò che hanno raccontato i fenomeni mafiosi e quelli dell’emigrazione. Infine hanno animato le serate attori, e musicisti come Luigi Lo CascioSabina GuzzantiSalvatore Ficarra e Valentino PiconeBrunori SaS.

LO STAFF E I VOLONTARI:
È grazie alla passione e alla tenacia degli organizzatori che ogni anno Trame prende forma. Legati ad esperienze di impegno civile e di legalità, i promotori del Festival e membri della Fondazione Trame, insieme con professionisti del settore culturale, danno il via ad una struttura organizzativa che si consolida anno dopo anno.
Accanto allo staff, numerosi sono i volontari che collaborano alla realizzazione dell’evento e che con entusiasmo e passione animano Trame contribuendo al suo successo. Provenienti da tutta Italia e di età media tra i quindici e i ventotto anni, i volontari, sono aumentati considerevolmente nelle ultime edizioni. In particolare sono sempre di più i giovani della stessa città di Lamezia che chiedono di partecipare: per Trame tali richieste si traducono in un risultato fortemente significativo in termini di ricaduta culturale dell’evento e di crescita del territorio, che lascia intravedere un futuro promettente per il Festival e per la città.

Direttore artistico: Gaetano Savatteri 
Coordinamento progetto: Tommaso De Pace
Coordinamento contenuti: Cristina Porcelli, Silvia Saitta 
Immagine, ideazione e realizzazione grafica: Guido Scarabottolo
Fotografia: Mario Spada
Sito web: Kreativehouse s.r.l. 
Coordinamento volontari: Letizia Rocca
Segreteria festival: Maria Immacolata Scimone
#TrameaScuola: Maria Teresa Morano, Federica Agosto
#10anniALA Armando Caputo, Viviana Gentile
Ufficio stampa: Mimmo Morabito, Maria Pia Tucci, Daniela Caprino, Gigi Restivo, Alessandra Renda
Bookshop: Maria Mercuri, Teresa Matera
Autisti: Nicola Di Cello, Pasqualino Romano
Servizi informativi, redazione e supporto logistico-organizzativo: Le volontarie e i volontari di Trame.5

FONDAZIONE TRAME: 
Presidente:
Armando Caputo
Direttore:
Tommaso De Pace
Consiglieri:
John Dickie
Maria Teresa Morano
Gioacchino Tavella

Per info segreteria Fondazione Trame:
segreteria@tramefestival.it – tel. 346 95 44 078


Fiammetta Biancatelli
Trame - Festival del libro sulle mafie
fiammettabiancatelli@gmail.com
cell. 339.8857842

www.tramefestival.it
facebook: TRAME.festival
twitter: @tramefestival


Fiammetta Biancatelli
Trame - Festival del libro sulle mafie
fiammettabiancatelli@gmail.com
cell. 339.8857842

www.tramefestival.it
facebook: TRAME.festival
twitter: @tramefestival
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top