giovedì 26 febbraio 2015

8° Premio Letterario Fogazzaro, due sezioni: racconti inediti e poesie edite

E’ rivolta sia a scrittori che poeti l’ottava edizione del Premio Letterario Antonio Fogazzaro, nato per promuovere la narrativa e la poesia in lingua italiana e in dialetto, ideato e curato da Alberto Buscaglia.

Le sezioni del Premio sono infatti due, Racconto inedito e Poesia edita:

Racconto inedito. Sezione aperta a tutti i maggiorenni, a cui potranno partecipare racconti inediti e mai apparsi o pubblicati nel web in lingua italiana che non superino 3.000 parole. Il tema (non vincolante) è “Le Muse, gli amori, gli eroi, la magia… e il reale”. I racconti saranno selezionati da un comitato di lettori e poi valutati da una giuria composta da Andrea Vitali, Giovanni Cocco, Gianmarco Gaspari, Gian Paolo Serino e Linda Terziroli. Gli elaborati vincenti saranno pubblicati nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione” edita da New Press Edizioni. Inoltre, al primo classificato sarà assegnato un premio in denaro di 500 euro.  La scadenza per la consegna degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2015.

Poesia edita. Sezione aperta a italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant’anni di età, è dedicata alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1°gennaio 2014 e il 1°maggio 2015. Le poesie verranno valutate da una prestigiosa giuria composta da Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Mario Santagostini e Matteo Vercesi. La migliore raccolta vincerà un premio in denaro di 1.000 euro. Inoltre, una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria sarà pubblicata nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione”. I libri devono essere inviati entro il 10 maggio 2015 agli indirizzi indicati nel Bando Poesia allegato.

La partecipazione al Premio Fogazzaro è gratuita.  

I bandi delle due sezioni e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si possono consultare sul sito internetwww.premioantoniofogazzaro.it.