mercoledì 3 dicembre 2014

"Hermanas Goggi Remixed", Loretta e Daniela Goggi tornano a cantare. Fattitaliani intervista Marco Lazzari: difficilissimo controllare la mia gioia di fan

Loretta e Daniela Goggi tornano a cantare insieme dopo tanti anni e l'8 dicembre esce in tutti i negozi e digital store il loro nuovo progetto discografico, Hermanas Goggi Remixed, un album che contiene alcuni loro successi in versione dance. Il 5 dicembre il cd sarà anticipato dal singolo "Estoy Bailando (remix)". "E' stato un gioco, mi piace l'idea di poter parlare ai giovani, di essere al passo coi tempi", ha spiegato Loretta, reduce dal successo tv di Tale e Quale Show e della fiction Un'altra vita.
Prodotto da Rolando D'Angeli, per l'etichetta 'Don't worry records', su licenza Warner, distribuzione Edel Italy, Hermanas Goggi Remixed è stato realizzato da Marco Lazzari, intervistato da Fattitaliani.
Ti aspettavi il successo del remix di "Io nascerò"?
In cuor mio sì. Nella realtà é stata come un test (felicissimo) per captare quali esigenze e aspettative si fossero create con la diffusione nelle discoteche. È andata benissimo. Dai club italiani sino a Miami! 
Loretta lo aveva sentito prima? 
Sì, lo aveva già ascoltato e le era piaciuto. Senza il suo benestare non mi sarei mai permesso di diffonderla. 
La selezione delle canzoni per il cd è stata indolore oppure sofferta? è stata fatta insieme alle sorelle Goggi?
La selezione dei brani l'ho pensata io, ed è stata assolutamente indolore e naturale per me. Insieme a Loretta e Daniela invece abbiamo, passo passo, curato capillarmente ogni singolo arrangiamento. La tecnologia oggi ci permette di tenersi sempre aggiornati, con lo smartphone, sulle varie modifiche dei brani, in tempo pressoché reale (ride, ndr).

Nonostante il rifiuto di Loretta Goggi a incidere nuovi dischi, la curiosità e l'attenzione verso le sue canzoni non decresce. Lo dimostrano le tante ristampe e raccolte uscite negli anni. Sei d'accordo?
Sono completamente d'accordo! Ed è per questo che c'era bisogno di un prodotto sostanzialmente nuovo ed originale, che però strizzasse l'occhio al passato e ai milioni di seguaci e fans. Hermanas Goggi Remixed è un progetto rispettoso del passato, che dobbiamo SEMPRE ricordare, ma allo stesso tempo divertente ed originale. Gli arrangiamenti sono stati completamente rinnovati, anche con l'aiuto di un team "potente" (che ringrazio tanto per il prezioso supporto), e le voci incastonate con delicatezza, mantenendo le strutture originarie, per lasciare inalterato il lavoro dei grandi autori... con qualche guizzo personale qua e là, per avere un tocco moderno, attuale e gioioso.

Questo cd potrebbe farle cambiare idea? in fondo, è tornata in tv, al cinema, alla fiction... 
Chissà.... Per me era un sogno questo progetto, che pensavo irrealizzabile.... Continuiamo a sognare... hai visto mai? (ride, ndr).

Nel lavorare al disco hai controllato la tua gioia di fan per privilegiare la professionalità?
È stato difficile. Difficilissimo. La cosa che più mi premeva era valorizzare Loretta e Daniela, vedere i loro volti mentre i ragazzi di oggi ballavano i loro pezzi nei clubs. Diciamo che il classico colpo al cerchio e uno alla botte va sempre bene. L'importante, almeno per me, era non snaturare i pezzi (come è d'abitudine invece oggi, e non approvo questo approccio) e farli ascoltare nella loro interezza. È ovvio che ho ascoltato dei pareri e mi sono fatto consigliare molto, ma penso che il prodotto finale sia veramente accattivante, sia per l'ultima, sia per la vecchia 'guardia'. Ringrazio quindi immensamente Loretta e Daniela per il prezioso supporto, e per avermi guidato negli ovvii momenti di naturale empasse di creatività. Vvb.
Giovanni Zambito.
© Riproduzione riservata
Foto di "Sorrisi e Canzoni"
LORETTA E DANIELA GOGGI DICONO GRAZIE
È il momento dei ringraziamenti. Se siamo ancora qui ad amare e a divertirci facendo questa professione lo dobbiamo al pubblico , alla sua incrollabile stima e fedeltà! Quindi il primo ringraziamento va assolutamente a lui. Il secondo grazie va ai tantissimi fan che hanno creato, seguito con attenzione, amore e misura, i siti a noi dedicati. Impossibile non citare Hello Goggi, Loretta e Daniela Goggi fan page, Loretta Goggi fan, Loretta Goggi in FB. Un grazie speciale va a chi, quasi per gioco ha avuto l'idea, e l'ha realizzata, di un remix di una canzone di Loretta ("Io nascerò"): Marco Lazzari, che oltre ad essere un nostro fan, è un cantautore e un musicista. Dal momento in cui è stata messa in rete "Io nascerò", i nostri fan hanno cominciato a chiederci sui siti più disparati, di fare un remix dei pezzi che hanno reso famose, non solo in Italia ,ma anche all'estero, le Hermanas Goggi. in noi ha vinto la voglia e il desiderio di parlare ai giovani che hanno imparato a conoscerci, usando una lingua universale :quella della musica, e di conseguenza del ballo. Siamo già felici, ma lo saremo ancor di più quando vi sapremo o vi vedremo ballare i nostri pezzi degli anni '70/' 80, come se fossero pezzi di oggi . E qui, un grosso grazie va al produttore noto per il suo "naso" nello scoprire talenti e lanciarli a livello internazionale: Rolando D'angeli , cui dobbiamo non solo i primi dischi di Giorgia, ma i tanti di Nek, Pupo, la scoperta di Michele Zarrillo, e l'aver capito quale indirizzo avrebbe preso la musica attraverso il Web, prima di molti altri. Un ultimo grazie lo dobbiamo anche al nostro coraggio, o per meglio dire alla nostra "faccia tosta", sì, quella di rimetterci in gioco, come due ragazzine, per il gusto di tornare a scatenarci, insieme a voi, condividendo con giovani e meno giovani, la gioia, l'entusiasmo e il grande amore per la musica!