Rai 3, oggi al "Settimanale Estate": Edoardo Bennato a Pompei, la salsa di pomodoro pugliese, le sculture giganti in Trentino, cammino di Dante

 


Edoardo Bennato, 80 anni e l'abbraccio dei fan nel concerto di Pompei.

"Il rock è provocazione, invita a divertirsi, ma anche a riflettere" dice nell’intervista a Lilly Viccaro Theo per il Settimanale Estate della Tgr, il rotocalco curato da Massimo Mazalai, in onda sabato 19 settembre alle 12.25 su Rai 3.

Poi, la storia di un equipaggio attempato, che solca il mare in Liguria all'insegna dell'amicizia. Antonio Zagarese racconta la storia di un gruppo di navigatori fra amore per la vela e buona cucina. 

Dalla Liguria alla Puglia per il rito della salsa di pomodoro che a fine estate riunisce da sempre le famiglie. Oggi in riva al mare diventa anche un'attrazione turistica. Donatella Cupertino spiega perché salsa e salsedine vanno di comune accordo. 

In sommario anche una visita a Montefegatesi sospesi nel tempo sull’appennino toscano. Antonella Morelli racconta questo borgo e la sua gente impegnata a costruire comunità e contrastare così lo spopolamento. 

E ancora, vengono da tutto il mondo in Umbria, innamorati del borgo di Todi. Martha Michelini ha incontrato alcuni di questi nuovi cittadini che promuovono attività culturali e sociali. 

Si va anche in Trentino per le sculture giganti realizzate con gli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia. Andrea Selva racconta il successo dell'arte di Marco Martalar. L'ultima sua opera si intitola "Il bacio". 

Infine, il cammino di Dante tra Romagna e Toscana, 400 km in 20 tappe. Nelson Bova fa da guida sui sentieri e fra antichi borghi, nel segno della Divina Commedia, e si chiude a Favignana per il festival sul legame storico dell'isola con il tonno. L’edizione è a cura di Emilio Molinari.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top