The Craftsman: su Amazon Prime la serie documentario in 5 episodi diretta e prodotta da Elisa Imperi e Daniele Fiorucci

 


In un'Italia che cambia c'è ancora chi lavora con fuoco, metallo, vetro e legno. Alla scoperta di questo mondo - disponibile ora su Amazon Prime - The Craftsman, la serie documentario in cinque episodi diretta e prodotta da Elisa Imperi e Daniele Fiorucci (distribuzione Emerafilm), porta lo spettatore dentro le botteghe artigiane italiane, a partire dall'Umbria: non solo a vedere un mestiere, ma a conoscere persone che nonostante le difficoltà del mondo moderno resistono e restituiscono alla materia e al tempo il loro peso.

Protagonisti del viaggio sono l'orafa Valentina Monsignori, lo scultore del ferro Alberto Alunni, il liutaio Federico Falaschi e i vetrai Pierluigi Penzo e Angelita Francescangeli. Oltre a tecniche e materiali emerge un racconto intimo, fatto di silenzi, ritmi lenti e visioni personali: ogni episodio è un ritratto empatico e sensoriale, costruito con uno sguardo contemplativo, in cui ogni gesto è memoria e ogni oggetto è identità.

La regia ha un approccio immersivo e non invasivo, lasciando spazio alle parole degli artigiani stessi, ai silenzi e ai rumori del laboratorio. Ogni episodio è pensato come un piccolo atto di resistenza estetica in cui il ritmo del montaggio rispecchia quello del mestiere: l'obiettivo è far sentire il tempo dell'artigiano, non solo mostrarlo. La serie evita i cliché del documentario classico e non si ferma all'esaltazione della bravura o della bellezza dei pezzi, ma cerca la profondità della persona, scavando nell'identità dell'artigiano in tempi difficili per la categoria. Un cinema del reale moderno, immersivo, con l'obiettivo puntato sull'artigiano come persona, non soltanto come qualcuno che crea.
“Tutto è iniziato con un'immagine — raccontano Elisa Imperi e Daniele Fiorucci con l'idea di catturare, attraverso la fotografia, la bellezza delle botteghe artigiane: partendo dal materiale grezzo, poi lavorato e finito. Non volevamo realizzare il classico documentario didattico o indugiare sul tono nostalgico della fine di un'epoca. Volevamo le persone e abbiamo cercato la spontaneità: abbiamo unito il linguaggio cinematografico alla freschezza del podcast, sottoponendo i protagonisti a domande improvvisate per catturare la loro verità, senza filtri o copioni, fra un colpo di martello o una fusione d'argento”.
Nata senza finanziamenti pubblici e realizzata investendo “l'unica moneta che avevamo: il nostro tempo”, la serie è il frutto di una rete invisibile ma solidissima di collaborazioni, dalle modelle alle make-up artist, fino alle atmosfere sonore firmate da Gregorio Paffi. The Craftsman è l'omaggio dei suoi autori a chi, in un mondo che corre troppo veloce, ha ancora il coraggio di restare umano, sporcandosi le mani.

Dentro la serie
Episodio I — Valentina. The Craftsman comincia il suo viaggio nel mondo artigiano italiano nella bottega di una giovane ed eclettica orafa artigiana.

Episodio II — Alberto. L'artigianato non è sempre ciò che immaginiamo. Alberto ne è l'emblema: la natura non solo lo circonda, ma è l'ispirazione per le sue sculture in ferro.

Episodio III — Federico. Il viaggio continua nella liuteria di Federico che, dopo esperienze in varie liuterie italiane, torna in Umbria per creare strumenti ad arco con il suo stile.

Episodio IV — Pierluigi e Angelita. Il vetro nel suo lato nascosto. Dalle vetrate artistiche alle perle in vetro soffiato, Pierluigi e Angelita ci trasportano in una realtà del vetro inusuale, fatta di storia dell'arte e di un laboratorio dove si lavora in famiglia.

Episodio V — The Craftsman. I cinque artigiani parlano dell'estinzione di questi mestieri alla luce della realtà odierna, e del perché, nonostante tutte le difficoltà, amano ancora quello che fanno.

Scheda tecnica
Format: Serie documentario, 5 episodi da 26 min.
Titolo originale: The Craftsman
Anno di produzione: 2025
Genere: Documentario d'autore (biografico/lifestyle)
Regia e produzione: Daniele Fiorucci e Elisa Imperi
Con: Valentina Monsignori, Alberto Alunni, Federico Falaschi, Pierluigi Penzo e Angelita Francescangeli
Musiche: Gregorio Paffi
Formato di ripresa: 4K DCI, colore
Aspect ratio: 1.90:1
Formato audio: Dolby Atmos
Lingua originale: Italiano
Location: Umbria
Distribuzione: Emerafilm

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top