Villa Tigullio: il 1° e 2 agosto tra Carmen e l'omaggio a Lucio Dalla con Marino Bartoletti

 


La programmazione estiva di Villa Tigullio prosegue con un fine settimana che mette al centro due grandi protagonisti della cultura italiana ed europea: il balletto ispirato alla Carmen di Georges Bizet, e l'universo poetico e musicale di Lucio Dalla, raccontato attraverso le sue canzoni e i ricordi di Marino Bartoletti.

Sabato 1° agosto il Balletto di Milano presenta Carmen, balletto in due atti su musiche di Georges Bizet, liberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée, con coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti e scenografie di Marco Pesta. 

La produzione propone una lettura originale della celebre vicenda, costruita attorno al confronto tra Carmen e il Destino, presenza costante che accompagna e orienta il percorso della protagonista. La zingara libera e anticonformista si misura con un fato annunciato dalle carte, in una narrazione che intreccia passione, desiderio e tragedia. Accanto a Carmen trovano spazio Don José, Escamillo e Micaela, in uno spettacolo che alterna celebri pagine come l'Habanera, intensi pas de deux e grandi scene corali affidate a gitani, soldati e sigaraie. La messinscena coniuga fedeltà alla novella di Mérimée e all'opera di Bizet con una cifra coreografica e visiva contemporanea, mantenendo intatta la forza del racconto. 

Domenica 2 agosto sarà invece la musica di Lucio Dalla a guidare il pubblico con La sera dei miracoli, spettacolo che, dopo il successo dei tour teatrali, si rinnova grazie alla partecipazione di Marino Bartoletti. Ispirato al libro Caro Lucio, ti scrivo, lo spettacolo alterna narrazione e musica dal vivo in un racconto costruito sulle lettere immaginarie che il giornalista dedica all'amico Lucio Dalla. Attraverso aneddoti, ricordi e riflessioni prende forma un viaggio nella vita e nell'opera del cantautore bolognese, mentre la band esegue dal vivo alcuni dei suoi brani più celebri. 

Da 4 marzo 1943 a Come è profondo il mare, da L'anno che verrà a Caruso, il repertorio ripercorre alcune delle pagine più significative della produzione di Dalla, accanto a canzoni meno conosciute. A interpretarle è Lorenzo Campani, protagonista dello spettacolo e voce già apprezzata nel musical Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, oltre che per le collaborazioni con Ligabue e Vasco Rossi.

Un fine settimana che accosta due forme diverse di racconto scenico: il grande repertorio del balletto e la canzone d'autore, entrambe affidate a produzioni che rileggono opere e figure ormai patrimonio della memoria culturale italiana ed europea.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15. 

Il calendario completo della rassegna e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul portale ufficiale degli eventi della Città di Rapallo https://hellorapallo.it e su quello della Fondazione https://www.teatrosocialecamogli.it/programma-stagione/


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top