INAUGURAZIONE DELLA CANTINA DEI RIBELLI: A COLLALTO SABINO SI APRE LA NUOVA OSTERIA NEL CUORE DELLA SAGRA DELLE CORDICELLE

Fattitaliani

 


Sabato 18 luglio, dalle ore 17, nello splendido borgo medievale di Collalto Sabino (Rieti), a pochi chilometri da Roma, sarà inaugurata la nuova osteria "La Cantina dei Ribelli", un progetto che unisce recupero del patrimonio storico, valorizzazione delle tradizioni e rilancio del territorio.

L'apertura della nuova osteria si inserisce nel programma della storica Sagra delle Cordicelle, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate collaltese, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali e della pasta tradizionale fatta a mano, le tipiche cordicelle. La manifestazione rappresenta ogni anno un importante momento di incontro per la comunità e richiama numerosi visitatori, offrendo un'occasione per riscoprire i sapori autentici della Valle del Turano e vivere il fascino di uno dei borghi più belli del Lazio.

"La Cantina dei Ribelli" nasce dal lungo e accurato recupero conservativo di antichi ambienti situati nel centro storico di Collalto Sabino, suggestivo borgo medievale della Valle del Turano, a circa 1.000 metri di altitudine. Gli spazi restaurati, distribuiti su due livelli e affacciati su una caratteristica piazza del paese, diventano oggi un nuovo luogo di accoglienza, convivialità e valorizzazione della cultura enogastronomica locale.

L'intervento è stato realizzato grazie ai fondi dell'Unione Europea – Next Generation EU, nell'ambito delle misure del PNRR dedicate alla rigenerazione dei piccoli borghi storici. Il progetto punta a rafforzare il tessuto sociale e culturale della Valle del Turano attraverso la creazione di nuovi spazi polifunzionali capaci di coniugare attività economiche, aggregazione e promozione del territorio.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla sindaca di Collalto Sabino Maria Pia Mercuri, che ha sottolineato l'importanza dei numerosi progetti realizzati dall'Amministrazione comunale grazie ai finanziamenti del PNRR, finalizzati al miglioramento dell'accoglienza turistica, alla tutela del patrimonio storico e alla valorizzazione delle tradizioni locali.

L'appuntamento è quindi per sabato 18 luglio: alle ore 17 il taglio del nastro della nuova osteria "La Cantina dei Ribelli" e, dalle ore 20, la Sagra delle Cordicelle, con degustazioni dei piatti della tradizione, musica dal vivo e una serata di festa nel suggestivo scenario del borgo di Collalto Sabino.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top