Rai 1, oggi “Linea Verde Italia” in Molise tra arte contemporanea, natura e tradizioni locali

Fattitaliani

 


Un viaggio nella provincia di Campobasso, in un itinerario che unisce il fascino della natura incontaminata alla vivacità culturale del territorio.

Lo percorrono Monica Caradonna e Tinto nel nuovo appuntamento con “Linea Verde Italia”, il programma che va alla scoperta dell’Italia dell’eccellenza e della sostenibilità, in onda sabato 23 maggio alle 12.25 su Rai 1. Proprio l’arte è al centro della candidatura di Termoli a Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea, progetto che, a partire dal Macte (Museo d’Arte Contemporanea di Termoli), permette di allargare possibilità e prospettive sul territorio, dal recupero di spazi urbani a iniziative di carattere storico antropologico. Proprio a Termoli, il programma renderà omaggio a uno dei suoi figli più illustri, il geniale fumettista Benito Franco Giuseppe Jacovitti, autore di celebri personaggi come Cocco Bill e Cip l’arcipoliziotto. In un territorio che punta a promuovere il turismo lento, non può mancare un cammino lungo un antico tratturo nel comune di Castropignano, custode di una millenaria tradizione rurale; e un’escursione in canoa lungo il fiume Biferno. Spazio, come sempre, anche alla gastronomia, con una ricetta legata al territorio e preparata secondo i principi del chilometro zero e della stagionalità. 

Il programma è realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura-Dipartimento per le attività culturali.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top