TENTH SKY e il singolo "COMPASSO": un viaggio nel labirinto delle mie emozioni

Fattitaliani

 

credit. Ilarie Ieie


Tenth Sky annuncia “COMPASSO”, il nuovo singolo disponibile da venerdì 6 febbraio su tutte le piattaforme digitali per Bomba Dischi/Wea/Warner Records e da oggi in pre-save a questo link.  

“COMPASSO” si inserisce nel percorso inaugurato con l’uscita del singolo “Replay”, primo capitolo di una fase artistica più consapevole e personale. Un periodo di ricerca intensa, in cui l’artista si è immerso completamente nel proprio universo creativo, lavorando in profondità sul suono, sulla scrittura e sulla definizione della propria identità musicale. 

 

Musicista, polistrumentista e autore completo, Tenth Sky costruisce da sempre il proprio mondo sonoro in prima persona e, in questo nuovo percorso, lo fa più che mai: un lavoro interamente realizzato da lui, nato nella sua cameretta da un’esigenza personale e diventato spazio creativo in cui suono, scrittura ed emozione prendono forma senza filtri. Scrive, canta e si autoproduce, dando vita a un linguaggio che fonde pop contemporaneo e sfumature R&B, distinguendosi per una rara sensibilità nella costruzione delle atmosfere emotive e delle texture sonore. 

 

In “COMPASSO” la voce dell’artista si lascia guidare da un flusso emotivo ininterrotto, capace di trasformare immagini limpide in confessioni profonde. Il brano è uno sfogo fatto di dubbi, paure e incertezze che nascono in un momento di trasformazione, tra paranoie affettive, amicizie che vacillano e la sensazione di ricadere sempre negli stessi sbagli. 

“COMPASSO” è interamente composta da Tenth Sky che sul piano sonoro sceglie di muoversi in un’atmosfera pop morbida mischiata a influenze alternative indie e R&B, su linee melodiche delicate costruendo una produzione dal sound lo-fi sognante con echi stilistici che richiamano alcuni dei suoi ascolti più significativi, tra cui Mk.gee e Dijon che contribuiscono a definire il suo universo musicale.  

 

Così Tenth Sky racconta “COMPASSO”

«Per me Compasso è un viaggio nel labirinto delle mie emozioni, un racconto intimo di un nuovo periodo della mia vita in cui sto riscoprendo me stesso. In questa fase di transizione, metto in discussione ogni mia certezza, perdendomi in una spirale di paranoie e dubbi. Alla fine, mi rendo conto però di essere io a ripetere sempre gli stessi errori e, come un compasso, sono destinato a tracciare solo cerchi, incastrato in una ciclicità infinita da cui non riesco a trovare una via d’uscita» 

 

Con “COMPASSO”Tenth Sky prosegue un percorso di scrittura e produzione sempre più maturo e personale, in cui la chitarra consolida la sua presenza e si fa guida emotiva del brano, aggiungendo un nuovo tassello al suo universo musicale fatto di delicatezza, istinto e immagini che restano impresse. Insieme al precedente singolo “Replay”, questo brano segna l’inizio di un nuovo percorso e di un progetto più ampio, espressione di una fase di crescita profonda e consapevole dell’artista che apre la strada ai prossimi sviluppi del suo percorso musicale. 

 

Biografia TENTH SKY 

Tenth Sky, pseudonimo di Riccardo Mari, è un giovanissimo cantautore e compositore classe 2005, originario della provincia di Roma. Tra i talenti più brillanti del nuovo pop italiano, firma per l’etichetta Bomba Dischi ed entra a far parte del progetto RADAR di Spotify nel 2022, selezionato come una delle promesse più interessanti della scena emergente. 

Il suo debutto ufficiale risale al 2020, anno in cui pubblica una serie di singoli che segnano l’inizio del suo percorso artistico. Il primo, “Mezzanotte”, supera i 10 milioni di ascolti su Spotify e lo impone da subito come nuova voce da seguire. Nello stesso anno escono anche “Ti voglio”, “Mi manchi” e “Come noi”, con quest’ultima che supera i 17 milioni e mezzo di stream, confermando fin da subito la sua capacità di raccontare emozioni e vissuti con una scrittura diretta e generazionale. 

Nel 2022 pubblica il suo primo EP ufficiale “Cose Stupide”, cinque tracce pop eleganti e multiformi che rappresentano alla perfezione l’universo emotivo e sonoro della Generazione Z. Interamente prodotto da Winniedeputa (PSICOLOGI, Ariete, VillaBanks), il progetto affronta temi come insicurezze, amicizie e primi amori, e include “Capelli blu” feat. Ariete, tra le prime artiste a credere nel suo talento. 

Il suo immaginario musicale nasce da influenze eterogenee che spaziano da Pino Daniele ai Nirvana, da Frank Ocean a Lil Peep, fino a Michael Jackson, Post Malone, Mk.gee e Dijon. Una combinazione variegata che si riflette nel suo pop contemporaneo, un mix di introspezione, immediatezza e sonorità internazionali. 

Nel novembre 2023 pubblica il suo secondo EP, “Foglio Rosa”, anticipato dai singoli “Giocattolo” (prodotto da Drast, PSICOLOGI) e “Testa in giù”, composto insieme a Golden Years. Il progetto segna un ulteriore passo avanti nella definizione del suo stile, con un linguaggio ancora più maturo e personale. 

Dopo un periodo di silenzio dedicato alla crescita musicale e personale, con il singolo “REPLAY” uscito nel novembre 2025, Tenth  Sky ha inaugurato una nuova fase del suo percorso artistico, proseguita ora con il nuovo singolo “COMPASSO”, disponibile dal 6 febbraio su tutte le piattaforme, con cui apre la strada a un progetto più ampio che riflette la sua evoluzione artistica e anticipa i prossimi sviluppi musicali.  

Con una poetica autentica, un’identità sonora già riconoscibile e una crescita costante, Tenth Sky si conferma oggi una delle voci più promettenti del nuovo pop italiano. 

 

Segui TENTH SKY su 

Spotify - YouTube - Instagram - TikTok  

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top