Rossana De Pace pubblica “Diatomee”: un album sull’interconnessione. L’intervista

Il 30 gennaio è uscito in digitale “DIATOMEE” (distribuito da Universal Music Italia), l’album di inediti della cantautrice ROSSANA DE PACE.  L’album, anticipato dai brani “Chissà”, “Magna Grecia” e “Madre Padre”, prende il titolo dalle microalghe antichissime che, trasportate dal vento dal deserto del Ciad fino all’Amazzonia, rendono possibile la vita in ecosistemi lontanissimi tra loro: un movimento invisibile ma essenziale, che diventa metafora di interconnessione, cooperazione e comunità.

L’album “Diatomee” – registrato in quattro luoghi diversi (Val Pellice, Lunigiana, Torino e colli parmensi) – racconta il valore dell’essere parte di qualcosa di più grande. Attraverso la cattura degli impulsi elettrici delle piante con PlantsPlay, trasformati in bordoni eterei, synth pulsanti e archi vibranti negli arrangiamenti, l’album mette in scena individui che, come particelle in viaggio, si contaminano attraversando luoghi, relazioni ed esperienze diverse: un invito a riconoscere che siamo luminosi quando siamo insieme e che anche il più piccolo gesto o movimento può avere un impatto enorme, se inserito in una rete più ampia.

«In questo disco ogni canzone è una diatomea che come me ha fatto un suo viaggio in diversi habitat naturali, dal mare al cielo alla terra, facendosi contaminare da diverse sonorità che fanno il giro del globo e temi che ho sviscerato in comunicazione con me stessa, con gli altri e con il mondo – afferma Rossana De Pace –  Sono canzoni che parlano del presente e ne sono contenta, sono quasi tutte recentissime e raccontano di questo mio anno che è stato emotivamente intensissimo; è l’anno in cui ho messo tutto in discussione nella mia vita, ho abbandonato le convinzioni che mi tenevano in piedi ma anche a terra, immobile e mi sono esplorata».

Intervista a cura di Domenico Carriero


Di seguito la tracklist di DIATOMEE”:

1)                  Vorrei che fosse voglio

2)                  Brava bambina

3)                  Ci terrà uniti il mare

4)                  Rosaria

5)                  Madre padre

6)                  Come noi adesso

7)                  Bambola

8)                  Chissà

9)                  Magna Grecia

10)              Stella cometa

11)              Alternativa

Il nuovo album “DIATOMEE”, realizzato con il sostegno del MIC e di SIAE – Società Italiana Autori ed Editori, nell’ambito del programma “Per chi crea”, è co-prodotto con Taketo Gohara.

Rossana De Pace, nata a Mottola (Taranto) nel 1996, è una cantautrice che trasforma le radici mediterranee, i paesaggi del Sud del mondo e le tensioni urbane in canzoni dove convivono introspezione e sguardo sociale.  Dopo gli anni di formazione tra Pescara, Torino e Milano, dove si laurea in canto pop al Conservatorio “G. Verdi”, pubblica i primi lavori e fonda il collettivo Cantafinoadieci (con Anna Castiglia, Irene Buselli, Francamente e Cheriacre). Con l’EP “Fermati mondo” (Puglia Sounds+, 2023) e il singolo “Terra Madre” porta la sua musica in tour in tutta Italia. Nel 2024 approda in Francia con il “Nuovo Gran Tour”, esplorando le frequenze delle piante e suonando con la Plants Play Orchestra accanto a ospiti come Saturnino, Andy Bluvertigo, Tormento e Cristina Scabbia.  Nello stesso anno, insieme ad altri talenti promossi dalla Fondazione Pino Daniele ETS, reinterpreta le opere di Pino Daniele nell’opening act dei concerti dei Negramaro negli stadi Maradona di Napoli e San Siro di Milano, e pubblica “Perché lo fai?”, il suo primo singolo autoprodotto. A settembre 2025, sul palco di “PINO È – Il viaggio del Musicante” in Piazza del Plebiscito a Napoli, viene proclamata vincitrice assoluta del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio, un’esperienza formativa ed un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera, promosso dalla Fondazione Pino Daniele Ets, presieduta da Alessandro Daniele, e riconosciuto dal MUR Ministero dell’Università e della Ricerca per originalità, innovazione e avanguardia. Sempre nel 2025 ottiene il premio Music For Change con “Pelle d’oca” per il tema migrazioni e popoli.


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top