Rai per la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare

Fattitaliani

 


Tagliare del 50 per cento lo spreco alimentare entro il 2030: è l’obiettivo dell’Agenda delle Nazioni Unite, rilanciato anche da “#2030Calling” il tema della tredicesima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, giovedì 5 febbraio.

Un appuntamento al quale Rai dedica un palinsesto speciale per approfondire il tema e sensibilizzare i consumatori a uno stile di vita consapevole e sostenibile.

Su Rai 1 se ne parla alle 11.55 in “E’ sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici, mentre su Rai 3, alle 10.55, “Elisir” dedica alla Giornata la rubrica “Mangiare sano” e “Geo” – alle 17.00 – ospita Fabio Ciconte, scrittore e direttore di “Terra!”, associazione ambientalista impegnata sui temi dell'ambiente e dell'agricoltura ecologica.

Anche Tg, Gr, RaiNews24 e RaiNews.it propongono spazi informativi: RaiNews24, in particolare, ne parla nei contenitori quotidiani Mattina24, Pomeriggio24, Sera24 e nei servi in onda nei vari Tg.

Rai Cultura dedica al 5 febbraio “Il giorno e la Storia”, in onda su Rai Storia a mezzanotte, con repliche successive, la rubrica “Oggi è” su Rai Scuola e lo Speciale “Obiettivo: Spreco Zero”, sul proprio portale.

Su RaiPlay, invece, la sezione Cinema, Serie Tv, Documentari propone la docu- serie “Le città del futuro”, in particolare la puntata “Spreco”, e la sezione Sostenibilità ospita specifici approfondimenti.

Su RaiPlay Sound, in evidenza il documentario “Non sprecare. Eccedenze alimentari e soluzioni elementari” sull’esperienza del collettivo padovano “Cucina brigante”, che propone diversi modi per evitare che il cibo totalmente commestibile finisca nella pattumiera. Presenti, inoltre, approfondimenti, testimonianze e interviste dai programmi “Radio3 Scienza”, “Fahrenheit”, “Il pranzo perfetto”, “Alla ricerca”, “Superquark +”, tra i quali “Mangiare meglio, sprecare meno”, “Cibo per il pianeta”, “Mondo in fame” da “Fahrenheit” (con un’intervista ad Andrea Segrè, direttore scientifico dell'Osservatorio Waste Watcher international”), “L’app Sprecometro”, e “Goal 12: Consumo e produzione responsabili” sull’obiettivo dell’Agenda 2030.

Per Rai Radio, su Radio1 la Redazione Società propone interviste e servizi nelle principali edizioni dei Gr. Su Radio2 spazio alla Giornata in “Il pomeriggio di Radio2” (alle 16.30), “Caterpillar” (alle 19.45) e “I Lunatici” (alle 23.00).

Su Televideo, infine, la ricorrenza viene ricordata all’interno della rubrica Almanacco – Giornate Nazionali/mondiali pag. 413.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top