Gli investimenti miliardari internazionali e il progetto di nuove elezioni, ma anche il recente omicidio del secondogenito di Gheddafi: "Mediterraneo" - in onda domenica 15 febbraio alle 11.25 su Rai 3 - si apre con le tensioni in Libia che rischiano di minare il sogno di un ritorno alla normalità.
Poi in Portogallo, ad Aveiro, dove l’estrazione del sale, prima alla base dell'economia, ha lasciato spazio al turismo tra canali navigabili e vasche in mare.
E ancora, a Trapani, dove le saline invece restano attive e convivono con un turismo ambientalista sul quale si vuole investire. Nasce così la candidatura a un riconoscimento Unesco avanzata con gli scatti di una fotografa d’eccezione.
Infine, la visita nel ventre di Atene: così vengono chiamati i mercati comunali della capitale greca. Un viaggio suggestivo oltre la gastronomia.
Da questo ciclo anche #storyboard, immagini e interviste sugli eventi delle ultime ore nel Mediterraneo. Dall’arte al folklore, dalle manifestazioni alle feste tradizionali.
"Mediterraneo" è una rubrica della Tgr, Direttore Roberto Pacchetti, Vicedirettore Roberto Gueli, caporedattore della Tgr Sicilia Giuseppe Ardica.
La rubrica - che insieme a "EstOvest" fa parte del contenitore domenicale “Buongiorno Europa” - è curata da Rino Cascio. Ha collaborato Nicola Alosi. Sigla e edizione di Emanuele Guida.

