Rai 1, stasera a "XXI Secolo" Niscemi, l'uragano Harry e il cambiamento climatico col ministro Musumeci

Fattitaliani

 


Lunedì 9 febbraio alle 23.40 su Rai 1, “XXI Secolo” il focus è dedicato alla frana di Niscemi, alle conseguenze dell’uragano Harry in alcune regioni del Sud, al dissesto idrogeologico e al cambiamento climatico.

Dopo l’editoriale di Francesco Giorgino sulla più stretta attualità, ospite della prima parte il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare Nello Musumeci. Durante il faccia a faccia, si approfondiscono le misure emergenziali decise dal Governo su Niscemi, gli interventi per le prossime settimane, il ruolo della Protezione Civile nelle emergenze. A fornire spunti alla discussione i reportage degli inviati del programma a Niscemi e le storie degli abitanti del comune della provincia di Caltanissetta. 

Nella seconda parte si affrontano dissesto idrogeologico e cambiamento climatico, sempre con il supporto degli inviati in Sicilia, Calabria e Sardegna. 

Con Francesco Corvaro, inviato del Governo per il cambiamento climatico e con Ramona Magno del CNR, si parla di come affrontare nel modo più corretto e responsabile il cambiamento climatico e di come prevenire, anche grazie all’intelligenza artificiale, i fenomeni estremi di maltempo. Come sempre, ampio spazio ai dati e ai risultati del monitoraggio del parlato digitale. Nella terza e ultima parte, spazio alla cultura e allo spettacolo: Giulio Scarpati, attore noto al grande pubblico italiano, protagonista di fiction e film di successo e attualmente impegnato nella fiction Rai “Cuori”, racconta a Giorgino alcuni aspetti inediti della sua vita. Giorgino è affiancato, nelle domande agli ospiti, dai giovani universitari presenti in studio, in rappresentanza della Generazione Z. 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top