Premio Riccardo Bramante edizione 2026 a personalità delle Istituzioni, Scienze, Giornalismo, Cultura e Spettacolo e a giovani promettenti

Fattitaliani

 

Ester Campese, Rocco Papalia, Tommaso Polidoro 

Il 10 febbraio scorso il Premio Riccardo Bramante ha visto un gradito ritorno alla Sala Refettorio di Palazzo San Macuto in Roma, sede della biblioteca della Camera dei Deputati, con il loro autorevole patrocinio. La Presidente e ideatrice del Premio Ester Campese ha accolto gli ospiti e spiegato in apertura il concept dell’iniziativa. Riconoscimenti e premi sono stati tributati a personalità di spicco del mondo delle Istituzioni, Giornalismo, Scienze, Cultura e Spettacolo. Riconoscimenti anche ai giovani. La presidente ha portato i saluti istituzionali dell’On. Fabrizio Santori, Consigliere Segretario dell'Assemblea Capitolina e del Presidente della Camera dei Deputati, On. Lorenzo Fontana.
 
Molte le autorità destinatarie del tributo per l’altissima dedizione profusa a beneficio della Società Italiana. Per le Istituzioni è stato consegnato alla Senatrice Cinzia Pellegrino per il significativo contributo alla società, al Dott. Fabio Massimo Gallo che incarna valori di legalità ed impegno civico, al Dott. Vitaliano Esposito, persona di grande spessore etico, alla Vice Presidente della LIDU, Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo Tiziana Primozich.
 
La Commissione del Premio Bramante - Sezione “Giornalisti e Medicina” presieduta dal Prof. Tommaso Polidoro, giornalista e Consigliere Nazionale della FNSI ha assegnato i premi ad Annalisa Bruchi conduttrice economica nota per il programma “Restart”, a Roberto Inciocchi conduttore su RAI3 di "Agorà, a Giorgio Rutelli  Vicedirettore di Adnkronos, Alessandra Costante Segretaria generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), Maurizio Molinari  già Direttore de «La Repubblica».
 
Per la medicina i riconoscimenti sono stati assegnati ai Prof. Maria Concetta Fargnoli Direttore Scientifico del S. Gallicano di Roma, al Prof. Francesco Ardito del Policlinico Gemelli, al Prof. Dott. Filippo Lococo sempre del Policlinico Gemelli, al Prof. Dott. Rocco Papalia Nuovo Rettore dell’Università Campus Bio -Medico di Roma, a Monica Di Loreto per la dedizione nel giornalismo ed informazione medico scientifica.
 
I tributi sono stati consegnati a Marco Carrara conduttore tra i più giovani della Rai, noti i suoi Timeline su Rai 3 e RaiPlay. Per la carriera il premio è andato a Maurizio MicheliPremiati anche l’attore Marco Leonardi e per la Direzione Artistica Miriam MesturinoDomenico Pantano e Mario Esposito del Premio Penisola Sorrentina.
 
Per l’arte, cultura e giovani i conferimenti sono andati a Tommaso Chimenti, a Roberto Schirrmeister  esempio virtuoso  e per il sostegno ai giovani. Premio anche ai giovani Alessandro NecciLeone LombardiGiulia Isabella ValenzaRiccardo Leoni Susanna Maggiulli.
 
Ad affiancare Ester Campese nel panel anche l’avvocato Patrizia Valeri, l’attore e regista Francesco Branchetti e la già Dirigente Scolastica Fabia Baldi.
 
Credits foto:
Mario Giannini  
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top