Il libro: “Novelle brevi di Sicilia” di Andrea Giostra. Recensione di Mario Bresciano

Fattitaliani

 


Avevo già recensito le Novelle brevi di Sicilia qualche anno fa. Le ho rilette oggi con piacere.

L’autore è poliedrico: psicologo, criminologo, scrittore, conferenziere, si interessa di arte, cinema e cultura. Da queste novelle traspare l’interesse per l’arte ed in particolare per la pittura. Molte delle sue novelle sembrano delle cartoline dipinte a mano ad acquerello in cui si avvicendano vari personaggi, molto diversi tra loro per carattere e comportamento. Alcuni trasmettono vitalità, passione, altri, indifferenza e indolenza.

L’opera si apre con il vivido ritratto di un’arguta signora molto avanti negli anni che dona, al nipote prediletto, per il diciottesimo compleanno, una collana di perle di saggezza: è la nonna dell’autore. La vediamo, questa simpatica nonna moderna che dà consigli schietti perfino sulle relazioni sessuali e ne immaginiamo lo sguardo intenso, affettuoso e arguto.  

Dalle Novelle si evince lo spirito acuto di un osservatore attento, pronto a cogliere e a descrivere anche particolari inusuali, come decine di nuche multicolori in una platea che assiste ad una conferenza. Sembra uno schizzo a carboncino preso dal vivo. Si percepisce una vena ironica, ma anche sanguigna e caustica.

Ogni novella sembra una cartolina spedita da Palermo in cui si raccontano esperienze e sensazioni vissute intensamente: vi è una procace e sensuale bigliettaia che suscita sentimenti carnali; vi è un cinico prefetto. Mentre un gruppo di operai, di cui si sente la fatica e l’arsura, asfaltano una strada sotto un sole cocente, due ragazzi arroganti, passano sull’asfalto fresco, con sprezzo del lavoro altrui.

Frotte di turisti sbarcano dalle navi, alla ricerca dei colori e dei sapori della Sicilia, guidati dagli intensi profumi di zagare, osservati dall’autore da un luogo appartato, forse una terrazza.

Ma ecco che parla al telefono con un’amica, Leandra, che gli racconta la nascita di un amore romantico con Oleg… vissuto attraverso Skype nel periodo del Covid.

Un’altra storia d’amore, vissuta con grande intensità, finisce, invece, bruscamente: quella tra Giovanni e Angela, l’avvocato.

C’è l’indolente indifferenza di chi, dopo essersi trovato nel luogo dove è stato assassinato un senatore, assiste alle telefonate ricevute dal questore, dal prefetto, da parte di un’alta carica dello Stato e poi si reca al mare a cercare il fresco e a leggere il giornale che poi getta distrattamente nel cestino.

Tutte le novelle sono irradiate da una luce intensa, dai mille colori che ben si addicono all’immagine della Sicilia.

Mario Bresciano



da Rai Play Sound:

Rai Radio 1: «Il caso letterario delle “Novelle brevi di Sicilia”» | Eliana Escheri intervista Andrea Giostra | Mercoledì 31 maggio 2023

https://www.raiplaysound.it/audio/2023/06/Auditorium-del-31052023-30-Andrea-Giostra-d113f410-82ac-497a-b3ba-94dab26434ea.html 


Dove acquistare le Novelle brevi di Sicilia di Andrea Giostra:

Il libro:

Andrea Giostra, “Novelle brevi di Sicilia”, Independently published, edizione settembre 2025:

https://amzn.eu/d/eJ4cOZu 

da PandiLettere ed., Roma, 2023

https://www.amazon.it/Novelle-brevi-Sicilia-Andrea-Giostra/dp/B0CNYBZXK9/ref=sr_1_1

https://www.pandilettere.com/inostrilibri/novellebrevidisicilia 


Info su Andrea Giostra:

I CANALI SOCIAL DI ANDREA GIOSTRA:

Seguitemi sul mio Profilo Instagram Andrea Giostra:

https://www.instagram.com/andreagiostrapsicologocriminol/ 

Seguitemi sulla mia Pagina Facebook Andrea Giostra:

https://www.facebook.com/AndreaGiostraPsicologoECriminologo/ 

Seguitemi sul mio Canale YouTube Andrea Giostra:

https://www.youtube.com/@AndreaGiostraPsicologoCriminol 

Le prime 100 interviste ad Andrea Giostra, psicologo, criminologo, scrittore ed editorialista culturale:

https://www.mobmagazine.it/le-prime-100-interviste-ad-andrea-giostra/ 

40 artisti (attrici e attori) recitano le “Novelle brevi di Sicilia” di Andrea Giostra in oltre 150 interpretazioni | Le letture si possono ascoltare dai canali YouTube e da Facebook Watch elencati a seguire.

da Canale YouTube:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLwBvbICCL565YQcCwPimBAFTcrgrKP0Zk 

da Canale Facebook Watch:

https://business.facebook.com/latest/posts/playlist_details?videolist_id=434295254615223 


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top