In occasione della festa della Donna, con l’intento di omaggiare tutte le Donne, nell’ambito degli incontri del Salotto di Cadmo ed Armonia, il Conte Carlo Piola Caselli e l’Avv Carlotta Ghirardini, fondatrice dello storico Salotto Letterario Tevere presentano, col patrocinio della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, “Donne al vento”, che ha inoltre il patrocinio dei Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia. Ricorrono, infatti, i 100 anni del Premio Nobel a Grazia Deledda nel 1926, unico attribuito a scrittrice italiana, nonché gli 80 anni del voto alle donne nel 1946 ed, inoltre, vi è la ricorrenza dell’8 marzo, festa della donna.
L’appuntamento è per Lunedì 9 marzo alle 17:30, presso la Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), in Lungotevere dei Mellini, 33a a Roma.
Prenderanno la parola il Prof Natale Rossi, Presidente della FUIS, la giornalista volto noto della Rai Mariú Safier, Francesca Farina, che tiene la Rubrica di Radio Filos “L’immensa Grazia”, appuntamento settimanale per conoscere Grazia Deledda attraverso i suoi romanzi. Proprio la Deledda era ospite ai pranzi della famiglia Piola Caselli nello chalet di Ostia, con aneddoti interessanti da conoscere. Un’occasione per parlare anche di “Lena la leonessa di Atene”, il cortometraggio dedicato alle donne coraggiose. L’autrice e performer Antonella Pagano proporrà un inedito, così come la Prof poetessa Antonia Doronzo Manno, mentre l’Avv Virginia Lalli, della rete Sapienza Donne, Pace e Mediazione, proporrà un excursus sulle grandi donne. Interverrà lo scrittore, storico caporedattore del Tempo, Marino Collacciani, il regista Enzo Antonio Cicchino, assistente dei fratelli Taviani ed autore Rai per Mixer e La Grande Storia di Raitre.
La giornalista Emanuela Del Zompo, autrice di due fumetti sulla violenza alle donne, (La leggenda di Kaira e Grunda l'angelo dalle ali rotte) da cui sono stati estratti i cortometraggi che ha diretto e distribuiti sulla piattaforma Rai Play, dialogherà con il pubblico sottolineando l'importanza della prevenzione e della formazione dei giovani per contrastare la violenza sulle donne.
Saranno presenti il Generale dell’aeronautica Luigi Ambrosino dell’Associazione Atlantici, la contessa artista Dominique Baracchi Tua di Paullo, il magistrato di Cassazione Luigi Mancuso, la Marchesa Alexandra Del Gallo Di Roccagiovine, proprietaria del Castello di Mandela ove aveva il Salotto Giulia Bonaparte, il poeta Pierluigi Sabatini, lo scrittore ed autore televisivo Gianluca Potenziani, l’architetto Claudia De Bonis e tanti altri amici delle Donne e della cultura.


