Atene, Anna Onesti: Paper Clouds/Paper Kites dal 4 febbraio 2026, Triton & Shell - Paper Art Hub

Fattitaliani

 


La mostra Paper Clouds / Paper Kites dell’artista visiva italiana Anna Onesti da mercoledì 4 febbraio 2026 alle ore 18:30.

La mostra presenta aquiloni in carta ricchi di colore ed energia che, sospesi nello spazio, rivelano il loro equilibrio e invitano il visitatore a immaginarli in volo, comprendendo la relazione tra forma e colore, peso e aria. Oltre alla loro dimensione visiva, gli aquiloni — pur apparendo semplici nella costruzione — richiedono precisione, attenzione al dettaglio e una profonda conoscenza dei materiali per poter volare. La loro funzionalità non è un semplice attributo, ma parte integrante del processo artistico.

Nella loro realizzazione Anna Onesti trae ispirazione da tipologie storiche di aquiloni del Giappone e della Corea, sviluppando una propria interpretazione contemporanea all’interno di questa arte tradizionale. Un ruolo centrale nel suo lavoro è svolto dalla carta artigianale ricavata dalla lavorazione delle fibre dell’albero di gelso, conosciuta come washi (和紙) in Giappone e hanji (한지) in Corea. Si tratta di una carta utilizzata tradizionalmente sia per la calligrafia e la stampa, sia per la realizzazione di oggetti d’uso quotidiano, grazie alla sua eccezionale resistenza e flessibilità.

La mostra è arricchita da fotografie di aquiloni in volo, che trasportano il pubblico dallo spazio espositivo verso l’orizzonte aperto, collegando il lavoro di Onesti al cielo, al vento e al movimento. In questo modo, la narrazione si sviluppa tra statico e dinamico, tra oggetto e azione. Una selezione di materiali editoriali e documenti provenienti da precedenti mostre illumina ulteriormente il percorso e la pratica dell’artista.

La mostra temporanea Paper Clouds / Paper Kites dialoga e convive parallelamente con l’esposizione “La carta artigianale dall’Asia all’Europa”, spostando l’attenzione del visitatore dalla storia del materiale al suo uso artistico contemporaneo. È la prima mostra personale di un artista presentata dal Triton & Shell, nell’ambito delle sue attività dedicate alla valorizzazione della carta come mezzo artistico e culturale.

L’apertura della mostra, a poche settimane dal Lunedì di Quaresima “Clean Monday” (festa ortodossa di inizio Quaresima in Grecia), crea un collegamento sottile ma significativo tra un’antica tradizione asiatica e un’usanza profondamente radicata nella cultura greca quando nelle città e nei villaggi di tutto il paese bambini e adulti si ritrovano, in spazi aperti, per far volare i loro aquiloni chiamati “χαρταετοί” (chartaetói).

Attraverso questa coincidenza la mostra Paper Clouds / Paper Kites invita il pubblico a scoprire le tradizioni della costruzione artigianale degli aquiloni attraverso uno sguardo artistico contemporaneo presentando la carta come un materiale capace di unire culture, tecniche e narrazioni.

BIOGRAFIA
Anna Onesti è un’artista visiva italiana, ha studiato presso le Accademie di Belle Arti di Roma, Urbino e Torino diplomandosi prima in Scenografia e poi in Decorazione, ha lavorato per molti anni come restauratore conservatore di disegni e stampe in importanti istituzioni museali italiane. Dal 1994, anno in cui ha compiuto il suo primo viaggio in Giappone, grazie ad una borsa di studio della Japan Foundation, conduce una ricerca approfondita sulle tecniche di produzione, tintura e decorazione della carta artigianale in Giappone, Corea, India e Indonesia. Dal 2005 realizza aquiloni basati su tipologie tradizionali orientali, esplorando la relazione tra carta, colore, struttura, leggerezza e movimento. Le sue opere sono state presentate a livello internazionale in musei e istituzioni culturali e fanno parte di collezioni pubbliche e private. Il suo lavoro si colloca in un ambito in cui il sapere tecnico, la materialità e la pratica artistica incontrano la memoria culturale e la ricerca artistica contemporanea.

La Triton & Shell – Paper Art Hub è la prima organizzazione senza scopo di lucro in Grecia interamente dedicata alla carta fatta a mano e al libro. La sua missione è la tutela, la documentazione e la valorizzazione della storia e dell’arte della carta. La sua sede opera come uno spazio polifunzionale, dove si svolgono mostre temporanee e seminari, e ospita al contempo un importante archivio con oltre 2.500 titoli di libri e documenti provenienti da tutto il mondo, fungendo da punto di riferimento per la ricerca, la formazione e la creazione contemporanea.

 

INFO

Periodo della mostra
5 febbraio – 4 aprile 2026
Orari di apertura
Martedì e mercoledì: 10:00–14:00
Venerdì e sabato: 17:00–20:00 (Ingresso libero)

Eventi collaterali
Nel contesto della mostra si terranno i seguenti eventi:

  • 10/02 – Conferenza di Anna Onesti: Use and Dyeing of Mulberry Paper between Korea and Japan
  • 11/02 – Workshop di tintura della carta di gelso artigianale con Anna Onesti
  • 14 - 15/02 – Workshop intensivo di due giorni sulla costruzione degli aquiloni con Anna Onesti
  • 23/02 – Celebrazione del Clean Monday con lagana e halva
Triton & Shell - Paper Art Hub
Kolokotroni 16, 17235 Dafni, Athens, Greece
info@tritonandshell.com
www.tritonandshell.com
Instagram: https://www.instagram.com/tritonandshell/

Facebook: https://www.facebook.com/TritonAndShell/
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top