“Ali”, l’album di Mario Calarco come viaggio di fede e rinascita

Dal 1° febbraio, su tutte le piattaforme e gli store digitali arriva “Ali” l’album di Mario Calarco, che raccoglie i brani pubblicati come singoli e presenta l’inedito “La Tua Luce” feat. Gruppo Oratorio S. Carlo Acutis  “Insieme È Più Bello”, brano emozionante e immersivo. Fuori anche il video.

Questo è un brano inedito, inserito nel mio album, che ho scritto per ricordare anche a me stesso che ognuno può trovare la sua fede anche se la strada è buia e che l’unione fa veramente la forza. Il titolo è un estratto del testo, la canzone nasce dall’ennesima melodia che ho sognato – racconta Mario Calarco -  ma questa volta ha a che fare con la chiesa, perché nel sogno ero dentro una cattedrale vicino casa mia e il coro cantava proprio quel ritornello… dopo un anno ho colto l’occasione, vista la mia collaborazione con l’oratorio, di lavorare proprio a quella melodia, e così è nata La tua luce.”

“Nella sua semplicità, il video, girato tra la chiesa parrocchiale Maria S. di Porto Salvo e la sua canonica a Bagnara Calabra, fa commuovere tantissimo. È  stato emozionante realizzarlo, un po' più arduo il montaggio insieme ad Aurelio Romeo - aggiunge Calarco - che ringrazio. Questo brano è simbolo di unione e collaborazione, ci siamo divertiti molto nel realizzarlo ed è il progetto più bello da me realizzato fino ad oggi. Un sentito grazie al parroco Don Pasquale, a tutti gli educatori e soprattutto ai bambini che con il loro impegno, la loro passione e la loro presenza hanno reso possibile questo cammino. 'La tua luce' nasce dall’esperienza dell’oratorio S. Carlo Acutis, un luogo di crescita, comunità e fede dove ogni ragazzo può trovare sostegno e speranza. Grazie a ciascuno di voi per aver contribuito a far brillare questa luce insieme! Perché insieme è più bello! .

Questa la tracklist dell’album “Ali”: “Un Sogno – Remake”, “Lasciami andare via”, “Quattro note”, “Costa Viola”, “Mimì (Theatr)”, “Con Te”, “Paroli”, La Tua Luce” feat. Gruppo Oratorio S. Carlo Acutis - Insieme È Più Bello e per chiudere il brano che dà il titolo al disco “Ali (Outro)”.

Mario Calarco nasce il 14 giugno 2001 a Reggio Calabria e vive a Bagnara Calabra. La sua passione per la musica è nata in tenera età, quando ha iniziato a prendere lezioni di chitarra. Con il tempo, durante l’adolescenza, ha ampliato la sua formazione musicale includendo il pianoforte e il canto, strumenti attraverso i quali ha potuto esplorare e sviluppare la propria identità artistica. È un cantautore che utilizza la musica come mezzo per condividere emozioni e storie. Frequenta al Conservatorio di Musica Francesco Cilea di Reggio Calabria, Didattica della musica, specializzandosi sull'insegnamento.

Nel corso della sua formazione, ha partecipato a diverse masterclass con mentori come Ernesto Marciante, Serena Brancale e Geoff Westley, che hanno contribuito alla sua crescita artistica. Negli ultimi anni ha lavorato come solista con l’orchestra di fiati Città di Bagnara Calabra e con l’orchestra Thaleia di Sant’Eufemia D'Aspromonte. Nel 2024 è stato finalista del Premio Mia Martini, sezione Nuove Proposte per l'Europa con il brano "Un Sogno", che ha vinto il premio come Miglior Canzone Radiofonica. Questo riconoscimento ha rappresentato una grande motivazione per lui. Nel 2025, è stato semifinalista al Fatti Sentire Festival e finalista nella sezione Cantautori di Je So Pazz Music Fest, entrambi con il brano "Mimì".

La scrittura delle canzoni rappresenta per lui un modo di raccontare ciò che vive e sente. Tra le sue composizioni più significative ci sono "Mimì", scritto in memoria di Mia Martini, e "Frammenti di Mantra", diventata sigla di un evento disco chiamato Mantra. È anche videomaker e tiktoker . Per Mario, la musica è il modo principale di dialogare con il mondo e con chi lo ascolta. Con le sue canzoni, cerca di trasmettere emozioni e riflessioni, ed è determinato a continuare a crescere come artista, sperando di lasciare un segno nel panorama musicale. A febbraio 2026 pubblica un album intitolato “Ali” disponibile su tutte le piattaforme digitali.

 

Mario Calarco è su: Facebook | Instagram | Youtube | TikTok

 

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top