![]() |
| Angiolina Marchese e Rosanna Vetturini |
Nella prestigiosa cornice del Castello Orsini di Castel Madama (RM), sarà inaugurata la 5° edizione della mostra d’arte “Amare con Arte”, un evento di alto profilo culturale ed emozionale che si terrà dal 14 al 21 febbraio 2026.
Nel cuore del Lazio, a pochi chilometri da Roma, sorge il Castello Orsini di Castel Madama, uno dei gioielli più affascinanti dell’Italia rinascimentale, è uno scrigno di cultura, tradizione e accoglienza.
Questo luogo, un tempo dimora della potente famiglia Orsini, conserva ancora intatto il suo fascino nobile e misterioso.
Attraverso i saloni affrescati, le scale monumentali, le stanze nobiliari e le terrazze panoramiche, ci si potrà immergere in un viaggio affascinante tra arte, potere e bellezza.
L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 14 febbraio 2026 alle ore 16, in concomitanza con la giornata simbolicamente dedicata all’amore, inteso come valore universale, umano, sociale e spirituale.
Attraverso i linguaggi artistici differenti, della pittura, scultura, fotografia e tecniche miste, le opere offriranno una riflessione intensa sui legami che uniscono gli individui oltre ogni barriera culturale, generazionale e sociale.
Il tema dell’amore, filo conduttore dell’intera esposizione, sarà esplorato nelle sue molteplici e profonde sfaccettature: amore romantico e passionale, amore familiare e genitoriale, amore per l’umanità, per la natura e per la propria terra, fino all’amore per sé stessi quale espressione di consapevolezza, crescita personale e rinascita interiore.
L’arte diventa così un mezzo privilegiato per trasformare emozioni intime in messaggi universali, capaci di generare dialogo, empatia e condivisione.
In un tempo in cui il dialogo, la solidarietà e l’empatia rappresentano elementi fondamentali per la coesione sociale, la mostra intende riaffermare il potere trasformativo dell’amore, non solo come sentimento privato, ma come forza generatrice di cultura, rispetto e bellezza condivisa.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Art Global, a cura di Angiolina Marchese, in collaborazione con la Art Curator Rosanna Vetturini, con il patrocinio del Comune di Castel Madama.
La manifestazione riunisce artisti provenienti da tutta Italia, selezionati per la qualità, l’originalità e la forza espressiva delle loro opere, tutte accomunate dal tema dell’amore declinato nelle sue infinite sfumature.
Nel corso dell’inaugurazione porteranno i saluti istituzionali, Michele Nonni, Sindaco di Castel Madama e Stefano Scardala, Assessore alla Cultura.
Saranno presenti numerose personalità del mondo culturale, istituzionale e artistico, tra cui Nicole Moscariello, Dirigente MASES, Andrea Roncato, attore e comico italiano, Secondo Orfei, Cavaliere di Malta (O.S.J.), Laura Bruno, esperta d’arte e artista, Jolanda Gurreri, giornalista, opinionista e attrice, Mariassunta Martellone, psicoterapeuta, Lino Iori, campione del mondo di corsa in montagna, Cav. Maria Antonia Sparta, già Vice Questore della Polizia di Stato e il Prefetto Fulvio Rocco De Marinis.
L’inaugurazione sarà arricchita da un intermezzo musicale a cura del mezzosoprano Caterina Novak.
La cerimonia sarà moderata da Rosaria Zizzo, scrittrice e docente.
Nel corso dell’evento verranno premiati gli artisti selezionati, riconoscendo il valore artistico, la sensibilità interpretativa e la capacità comunicativa delle opere esposte.
Al termine dell’inaugurazione seguirà un momento conviviale offerto dall’Associazione Culturale Art Global.
“Amare con Arte” si conferma come un appuntamento culturale di rilievo, capace di coniugare arte, emozione e impegno sociale, offrendo al pubblico un’importante occasione di incontro e riflessione attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Per informazioni, contattare il 3203433121 – 3336072035, o utilizzare l’indirizzo di posta artglobal2026@gmail.com
Vito Piepoli
