La poesia con le parole che toccano il cuore, il teatro con l’imprevedibilità degli incontri inconsapevoli sono i protagonisti della quinta edizione di “Merulove. Palazzo Merulana è una storia d’amore” in programma il 14 e 15 febbraio 2026.
In occasione della festa degli innamorati Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da CoopCulture, torna a raccontare l’amore in tutte le sue forme. Lo fa con le parole emozionanti di Pablo Neruda, raccontato da La setta dei Poeti Estinti, con una serata di letture, sabato 14 febbraio, a cura dell’attrice e poetessa Mara Sabia e del giornalista Emilio Fabio Torsello. Sempre il 14 febbraio, con replica il 15 febbraio. torna a Palazzo Merulana “Ci Siamo Già Visti?”, performance di teatro danza con la direzione di Tiziana Persichetti Auteri, ma anche uno spettacolo in cui il pubblico diventa attore riconoscendosi nella storia dell’altro e l’attore diventa pubblico condividendo, spalla a spalla, storie di vita che potrebbero essere la propria.A “Merulove 2026” anche la promozione “Porta Chi Ami”: sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026, un solo biglietto di ingresso per ogni coppia di visitatori e visitatrici consentirà l’accesso al museo per visitare la Collezione permanente e la mostra temporanea “Contenuti per la cura” di Cecilia Cocco e Daniela Flores, mostra a due voci a cura di Giovanna Zabotti. Anche quest’anno, inoltre, presso il bookshop di Palazzo Merulana l’artista Tommy Nicoletti della Fondazione Cervelli Ribelli, che ha realizzato la grafica di locandina, sarà presente con un corner espositivo dedicato alle sue tazze animate dalla serie dei suoi originali amorini.
Programma Merulove 2026
La setta dei Poeti Estinti | Ho fame della tua bocca | 14 febbraio, ore 19
“Ho fame della tua bocca”: La poesia dà parole ai nostri sentimenti. Nella splendida cornice di Palazzo Merulana, una serata dedicata a uno dei più grandi poeti di tutti i tempi: Pablo Neruda. Le sue poesie, la sua straordinaria vita, i suoi amori. Circondati dalla bellezza delle opere d’arte custodite nel Sala delle Pitture, gli spettatori si emozioneranno con i sonetti d'amore del poeta cileno e ripercorreranno in parallelo la sua biografia fatta di persecuzioni per motivi politici, fughe e grandi amori. Fino alla tragica e misteriosa morte.
Letture: Mara Sabia, attrice e poetessa - Emilio Fabio Torsello, giornalista.
Teatro danza | “Ci Siamo Già Visti?” | 14 febbraio, ore 21 – 15 febbraio, ore 19
Dopo una tournée di 12 spettacoli, il 14 e 15 febbraio torna a Palazzo Merulana “Ci Siamo Già Visti?”, performance di teatro danza concepita proprio per il museo. Quante volte ci troviamo accanto a delle persone che non conosciamo? Inconsapevoli continuiamo ad incontrarci senza vederci e a condividere pezzi di storia senza saperlo. In fila alla posta, imbottigliati nel traffico, al cinema, in pizzeria e perché no nella sala di un museo intenti a vedere uno spettacolo. Un’occhiata di sfuggita e poi via a rincontrarci e a condividere spazio, tempo, emozioni senza sapere che ci siamo già visti! “Ci Siamo Già Visti?” è uno spettacolo in cui il pubblico diventa attore riconoscendosi nella storia dell’altro e l’attore diventa pubblico condividendo, spalla a spalla, storie di vita che potrebbero essere la propria. Una fusione di diversi linguaggi artistici, danza, teatro, pittura, scultura, magistralmente interpretata dalla compagnia di danza CUS Roma Dance Company e Silvano Vecchio, Anna Lombardi, Giacomo Leandro Palmeri, Natascia Moroni e Giulia Avanzi Testi e Coreografie: Tiziana Persichetti Auteri e Lorenzo Gautieri. Diretto da Tiziana Persichetti Auteri
Promozione speciale “2x1” | 14 e 15 febbraio
Porta Chi Ami – Promozione speciale “2×1”: sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026, un solo biglietto di ingresso per ogni coppia di visitatori e visitatrici consentirà l’accesso al museo per visitare la Collezione permanente e la mostra temporanea “Contenuti per la cura” di Cecilia Cocco e Daniela Flores, mostra a due voci a cura di Giovanna Zabotti. Promozione valida acquistando il biglietto direttamente presso la biglietteria di Palazzo Merulana.
Il biglietto agli eventi in programma consente la visita alla Collezione Cerasi e alla mostra temporanea “Contenuti per la cura” di Cecilia Cocco e Daniela Flores, mostra a due voci a cura di Giovanna Zabotti. La visita alla Collezione e alla mostra è da effettuare prima dell’inizio degli spettacoli.
Maggiori informazioni all’indirizzo: www.palazzomerulana.it
