All’indomani dell’insediamento del nuovo Assessore al Turismo della Regione Campania, Enzo Maraio, arrivano le congratulazioni e il pieno sostegno dell’Associazione Italy Film Commission attraverso le parole del suo Presidente, Antonio Parciasepe.
In merito alle recenti dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Maraio sulla necessità di contrastare l’overtourism puntando con decisione sulle aree interne, Parciasepe esprime una totale convergenza di vedute:
“Le parole dell’Assessore Maraio tracciano una rotta che condivido integralmente” – dichiara Antonio Parciasepe. “Da anni, sia a livello personale che come Presidente di Italy Film Commission, sostengo che il futuro turistico della nostra regione risieda nell’equilibrio tra i grandi attrattori e le meraviglie nascoste dell’entroterra. È necessario puntare su un turismo esperienziale e di qualità, che sappia esaltare le nostre eccellenze: dalla cucina alla moda, dalla storia alle tradizioni secolari.”
Secondo Parciasepe, il settore audiovisivo gioca un ruolo cruciale in questa strategia di rilancio: “Il cinema e la televisione sono gli strumenti più efficaci per raccontare l’anima delle aree interne al grande pubblico internazionale. Portare le produzioni nei nostri borghi significa creare un indotto economico immediato e, soprattutto, costruire un immaginario capace di attrarre visitatori tutto l’anno, decongestionando le mete più affollate.
La nostra associazione è pronta a mettere a disposizione della Regione Campania e dell’Assessore Maraio il proprio know-how per trasformare questa visione in progetti concreti.”
L’Associazione Italy Film Commission rinnova i migliori auguri di buon lavoro all’Assessore Maraio, auspicando l’apertura di un tavolo di confronto tecnico per integrare le potenzialità del comparto cinematografico nelle nuove politiche di promozione territoriale della Campania.


