| Ilenia Romano_SKy Castaways_ph_SAM |
Genova – Da venerdì 23 gennaio a martedì 19 maggio 2026 Teatro Akropolis presenta “Controscena”, progetto ideato da Clemente Tafuri, che propone 12 appuntamenti tra spettacoli di tra teatro e danza, alcuni dei quali in anteprima al termine della residenza artistica a Teatro Akropolis.
Oltre ai concerti di musica contemporanea e sperimentale a cura della Giovine Orchestra Genovese, riuniti nella rassegna “inespansione”. La programmazione, che unisce teatro, danza e musica, si svolge negli spazi di Teatro Akropolis (via Mario Boeddu 10) e, per un appuntamento, a Villa Durazzo Bombrini (via Lodovico Antonio Muratori 5). La rassegna prende il via venerdì 23 gennaio 2026 con “Sky Castaways” della coreografa Ilenia Romano.«“Controscena” nasce dall’esigenza di dedicare tempo e spazio alla ricerca – spiega Clemente Tafuri, direttore di Teatro Akropolis – Condividere il processo, prima del risultato, è un modo per valorizzare il lavoro che precede la scena e costruire un rapporto più diretto tra chi crea e chi guarda». La rassegna pone al centro le residenze artistiche, durante le quali artisti e compagnie sviluppano i propri lavori negli spazi del teatro e ne condividono gli esiti con il pubblico in forma di studio, seguita da momenti di dialogo. «Uno degli elementi centrali di “Controscena” – aggiunge Tafuri – è che ogni sharing è un dispositivo la cui natura è completamente autonoma, imprevedibile, perché la forma cambia a seconda dei progetti e delle fasi di ricerca». In questo modo la restituzione al pubblico diventa parte integrante dell’esperienza.
«Cominciamo venerdì 23 gennaio con uno spettacolo di danza, “Sky Castaways” di Ilenia Romano – prosegue Tafuri – a cui seguirà un incontro con gli artisti. Poi il programma prosegue con 11 appuntamenti fino a martedì 19 maggio, tra cui i lavori di Bernardo Casertano e Paola Bianchi, gli appuntamenti di musica contemporanea a cura della Giovine Orchestra Genovese, e lo spettacolo di teatro di figura “Quijote”, una gemma di Bambalina Theatre Practicable che è in tournée da più di 25 anni».
“SKY CASTAWAYS” DI ILENIA ROMANO
Ad aprire la rassegna “Controscena” è “Sky Castaways” della coreografa e danzatrice Ilenia Romano, in programma venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 20.30 a Teatro Akropolis, presentato in forma di studio al termine della residenza artistica svolta proprio a Teatro Akropolis.
Lo spettacolo mette in scena due entità sospese in un tempo senza direzione, tra ciò che sono state e ciò che potrebbero diventare. I corpi attraversano cicli di trasformazione continua, alternando momenti di apparente immobilità a cambiamenti costanti. Tra ripetizioni e variazioni, i movimenti tornano più volte in forme diverse, suggerendo un senso di continuità e sospensione nel tempo e costruendo un universo poetico diretto ed evocativo. “Sky Castaways” esplora così il tema del naufragio come condizione esistenziale, capace di entrare in risonanza con lo sguardo di chi osserva. Al termine è previsto un momento di dialogo con il pubblico, in linea con l’impostazione partecipativa della rassegna, che vede inoltre anche momenti di coinvolgimento del pubblico con laboratori e workshop.
Durante la residenza, nelle settimane precedenti la messa in scena, Ilenia Romano e Michael Incarbone terranno un laboratorio rivolto agli allievi della scuola di Teatro Akropolis, come parte del percorso di trasmissione dei linguaggi e delle pratiche legate al processo creativo dello spettacolo. La performance è realizzata con la collaborazione al movimento di Michael Incarbone (in scena con Ilenia Romano), con la collaborazione drammaturgica di Roberta Nicolai e le luci di Leonardo Badalassi. Lo spettacolo è una produzione PinDoc, con il sostegno di Toscana Terra Accogliente – Residenza artistica spazioK.Kinkaleri, Versiliadanza e Sosta Palmizi, e con il contributo di Fabbrica Europa – IterCulture e Viagrande Studios.
IL PROGRAMMA DI “CONTROSCENA” DI TEATRO AKROPOLIS
Il programma di Controscena 2026 comprende 8 spettacoli tra teatro e danza, di cui 7 presentati in forma di studio al termine di residenze artistiche con momenti di sharing e dialogo con il pubblico, e 4 concerti live a cura della Giovine Orchestra Genovese.
Tra gli spettacoli in residenza, presentati in forma di studio, dà il via alla rassegna, venerdì 23 gennaio 2026 ore 20.30 sul palco di Teatro Akropolis, “Sky Castaways” di Ilenia Romano, Segue martedì 17 febbraio “Con la fine dell’estate, il concerto” di Bernardo Casertano, mentre venerdì 6 marzo è in calendario “pathosmells” di Paola Bianchi. Il percorso prosegue venerdì 13 marzo a Villa Durazzo Bombrini con “Bow” di Gaetano Palermo e Michele Petrosino, e venerdì 10 aprile con “Analisi della bellezza” di Operabianco, di nuovo a Teatro Akropolis. La sezione delle residenze si completa giovedì 29 aprile con “Il Conte di Kevenhüller” di Teatro Medico Ipnotico e venerdì 19 maggio con “Solo con spettro” di Zoe Francia Lamattina, Ida Malfatti e Monica Francia, entrambi alle ore 20.30 sempre a Teatro Akropolis.
Accanto ai percorsi di residenza, la rassegna ospita lo spettacolo di teatro di figura “Quijote” di Bambalina Theatre Practicable, in tournée da oltre 25 anni e in programma venerdì 20 marzo alle ore 20.30 a Teatro Akropolis.
Gli appuntamenti di musica contemporanea e ricerca sonora a cura della Giovine Orchestra Genovese, riuniti nella rassegna “inespansione”, comprendono il live elettroacustico di Katatonic Silentio giovedì 12 febbraio, “Relevé” il concerto della formazione jazz Anaïs Drago Trio giovedì 12 marzo, l'esibizione di Rossana Bribò “Dalla tradizione alla sperimentazione: viaggio per percussioni solo” in programma giovedì 26 marzo e “Moto Contrario” di Yesenia Vicentini e Valentina Messa giovedì 9 aprile sempre alle ore 20.30.
INFORMAZIONI GENERALI E BIGLIETTI
“Controscena” è un progetto di Teatro Akropolis ideato da Clemente Tafuri che si svolge a Teatro Akropolis e, per un appuntamento, a Villa Durazzo Bombrini. Una parte centrale del progetto è dedicata alle residenze artistiche, durante le quali gli artisti sviluppano i propri lavori all’interno del teatro e ne condividono gli esiti con il pubblico attraverso presentazioni in forma di studio seguite da dialoghi aperti.
Per gli spettacoli di teatro e danza è possibile prenotare direttamente sul sito di Teatro Akropolis (teatroakropolis.com/
Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile su https://www.teatroakropolis.