PRE-ORDER: https://bio.to/statuto
Il 13 febbraio saranno ripubblicati due importanti album della discografia degli Statuto: "Tempi Moderni" (1997) e "RiSKAtto" (1999), entrambi prodotti dal compianto Carlo Ubaldo Rossi. Pre-order attivo al seguente link: https://bio.to/statuto.
"Tempi Moderni", uscito originariamente nel 1997, contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di Blur e Oasis, al punto che fu proprio la mod band torinese ad aprire il tour italiano della band dei fratelli Gallagher nel 2002.
Sarà disponibile in CD e per la prima volta in doppio vinile 180 grammi.
"RiSKAtto", uscito originariamente nel 1999, contiene 14 cover: 11 versioni in italiano dei brani più celebri dello ska inglese (Madness, Specials, Bad Manners e Selecter), tra cui il featuring con RETTORE che canta la versione italiana di "On my radio" dei Selecter, le versioni ska dei classici dei '60 italiani “Bandiera Gialla” e “Bada Bambina” e un brano dedicato al Grande Torino in occasione del cinquantenario della tragedia di Superga ("Grande" con testo dello scrittore Gianpaolo Ormezzano).
Sarà disponibile in CD e per la prima volta in 2 edizioni in vinile: nero a 180 grammi e picture disc.
Nati a Torino nel 1983, gli STATUTO prendono il nome dall'omonima piazza torinese in cui si ritrovavano i mod. Furono tra i primi a suonare ska con testi in italiano, guidati dal cantante Oscar Giammarinaro (oSKAr). Nel 1992 raggiunsero la popolarità grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte con il brano “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”.


