La “Biblioteca dei Sentimenti” racconta le storie, le emozioni e le caratteristiche meno note degli autori e dei personaggi che attraverso pagine e scritti entrano nella biblioteca di ciascuno di noi. In ogni puntata Maria Latella dialogherà faccia a faccia con autori e volti noti della cultura e dello spettacolo, provando a rispondere assieme ai suoi ospiti alle domande più stringenti offerte dell’attualità ma anche a quelle più divertenti, navigando tra le suggestioni e le idee che dai libri, di oggi e di ieri, nascono.
Nella puntata in onda su Rai3 venerdì 23 gennaio alle 15.20, dedicata alle tante identità italiane, l’ospite del faccia a faccia con Maria Latella sarà lo stilista e imprenditore Renzo Rosso, recentemente insignito della Legion d’Onore, la massima onorificenza conferita dallo Stato francese.
Nella settimana della moda milanese Rosso si racconterà a Maria Latella partendo da "Seventy: Renzo Rosso", recentemente pubblicato e dal suo amore per il Veneto, regione dalla quale non si è mai separato.
In studio poi, Cristina Cassar Scalia, una delle scrittrici più amate e lette, che presenterà il suo ultimo romanzo “Mandorla amara”, ambientato in Sicilia, la sua terra, fonte d’ispirazione, sempre presente nei suoi lavori.
Infine, dopo un reportage della scrittrice e giornalista Flavia Piccinni, sulle orme del capolavoro di Gadda “Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana”, si parlerà di Roma con due profondi conoscitori e straordinari narratori della Capitale: lo scrittore e poeta Aurelio Picca autore di "Roma mia, non morirò più” e Massimiliano Bruno, regista e sceneggiatore romano di “Due cuori e due capanne”, attualmente nelle sale cinematografiche.
La classifica dei libri più venduti sarà affidata questa settimana a Nicolò Lovat, libraio di Treviso, che svelerà quali sono gli autori più letti dai suoi clienti.
La “Biblioteca dei Sentimenti” è un programma di Pietro Galeotti, Maria Latella, Graziamaria Dragani, Luca Monarca e Matteo Mangiagalli con la regia di Giulia Sodi.
“A scanso di equivoci, ribadiamo che le immagini trasmesse con la presente potranno essere da voi utilizzate esclusivamente a corredo di articoli di cronaca e critica concernenti i programmi Rai ai quali le immagini si riferiscono, ad esclusivo beneficio degli editori specializzati in servizi informativi dedicati agli spettacoli televisivi menzionati, non oltre il periodo di diffusione dei predetti programmi, indicando quale fonte delle immagini l’‘Ufficio Stampa Rai’ e il nome del fotografo, ove riportato, fermo restando il divieto di mettere a disposizione le predette immagini a favore soggetti diversi da quelli sopra menzionati e/o utilizzare le immagini per scopi estranei a quelli sopra indicati.”
