Rai1, "L'INVISIBILE - La cattura di Matteo Messina Denaro" il 3 e 4 febbraio

Fattitaliani

 


Il Colonnello Lucio Gambera è a capo della squadra di Carabinieri del ROS incaricata di catturare il boss della mafia Matteo Messina Denaro. Gambera è da anni sulle tracce del latitante ma, a causa dei ripetuti fallimenti, ha ricevuto dal suo Comandante un ultimatum: ha tre mesi di tempo per portare a termine l’incarico, dopodiché lui e la sua squadra verranno sostituiti. Comincia così una lotta contro il tempo per stanare il latitante, una missione che richiede molti sacrifici. Grazie alla perseveranza della sua squadra, a pochi giorni dalla scadenza, il Colonnello scopre alcuni pizzini nascosti a casa della sorella di Messina Denaro, contenenti dettagli sulle condizioni di salute del boss e sulla clinica dove si cura. Informazioni che gli consentono di organizzare un’operazione ad alta tensione al termine della quale il boss viene finalmente arrestato.

In prima visione su Rai1 martedì 3 e mercoledì 4 febbraio e in boxset su RaiPlay.

PERSONAGGI


Lucio Gambera (Lino Guanciale)

Gambera è il Colonnello del Ros incaricato di seguire le indagini sul superlatitante Matteo Messina Denaro, a cui dà la caccia da anni. È un investigatore puro, un uomo dello Stato che ha fatto della cattura del boss la sua ragione di vita. Questa sua missione sta davanti a tutto: alla vita privata, al matrimonio, alla carriera. La moglie Maria, insieme ai due figli, soffre molto l’assenza del marito, ma Gambera sa che si tratta di un sacrificio necessario per il bene di tutti. È lo stesso messaggio che cerca di passare ai suoi uomini, a cui il Colonnello chiede dedizione e lealtà costanti.


Sancho (Massimo De Lorenzo)

Maresciallo valoroso, Sancho è il membro più anziano della squadra. Braccio destro del Colonnello da molto tempo, ha una memoria incredibile per volti e fatti di mafia, un vero e proprio segugio. Ha perso la moglie da qualche anno, ma questo non l’ha fermato dal dedicare la sua vita alla lotta contro Cosa Nostra. Con lui Gambera è particolarmente in confidenza, al punto da rivelargli i suoi sospetti sulla talpa e da chiedergli di aiutarlo a scovarla.


Dago (Giacomo Stallone)

Giovane maresciallo siciliano, un uomo d’azione che è anche esperto di riprese aeree. Lavora spesso insieme a Ram, con cui ha un rapporto particolarmente forte. È proprio Dago ad accompagnare il collega sul Monte Catalfano, dove una tempesta improvvisa causa un tragico incidente. Questo evento, che segna profondamente il maresciallo, lo motiverà a usare tutte le sue energie nel portare a termine la missione di cattura.


Garcia (Roberto Scorza)

Brigadiere trentenne, è esperto di mappe, ricognizioni e soprattutto di identikit. Nel corso degli anni ha prodotto innumerevoli disegni del possibile volto del boss: li tiene appesi sopra la sua postazione lavorativa, chiedendosi spesso se tra di essi ce ne sia uno veritiero. Sarà anche grazie ai suoi identikit che la squadra di Gambera riuscirà a portare avanti l’operazione.


Nikita (Noemi Brando)

Unica donna della squadra, è una grande agente e una pilota d’auto eccezionale. Viene dal Nord Italia ed è fidanzata, ma per Nikita la missione viene prima di tutto. Colpita da alcuni fortissimi mal di testa, scoprirà di essere gravemente ammalata, ma questo non le impedirà di assistere i suoi compagni nel corso dell’operazione di cattura.


Paolo Guido (Paolo Briguglia)

È il Vice Procuratore di Palermo che si occupa dell’operazione “Tramonto” insieme a Gambera, a cui è legato da un profondo senso di amicizia e con il quale condivide anche l’ossessione per la ricerca di Messina Denaro. È sposato con Anna e ha avuto con lei due gemelline. La malattia improvvisa della moglie lo pone di fronte a un ostacolo gigantesco, ma grazie al sostegno di Gambera e di Maria, moglie del Colonnello, Guido ritroverà la forza necessaria per portare a termine la sua missione di magistrato.


Giove (Bernardo Casertano)

Membro della squadra di Gambera, Giove è un agente dal carattere simpatico e disponibile. Dopo Sancho è il più anziano fra i “fedelissimi” del Colonnello. Pur avendo una moglie dolce e fedele, fa spesso il cascamorto con Nikita, che non sopporta le sue battutacce.


Maria Gambera (Levante)

Moglie di Gambera e madre dei suoi due figli. È una donna forte e coraggiosa, la vera colonna portante della famiglia. Pur sapendo che la missione del marito ha la priorità, Maria soffre profondamente la situazione di Lucio, costretto a sacrificare la sua vita privata per il lavoro. Quando dalla banca dove lavora le viene proposto di trasferirsi a Milano, Maria ha un attimo di incertezza, ma capisce presto di non poter abbandonare il marito in questo momento di difficoltà.


Ram (Leo Gassmann)

Trentenne solare, originario di Roma ed esperto di intercettazioni radio. Ha una fidanzata a cui tiene moltissimo, ma che è spesso costretto a trascurare per dedicarsi al lavoro. Anche se viene preso in giro dai colleghi per i suoi continui ritardi, dovuti anche alle scappatelle con la fidanzata, Ram ha un buon rapporto con tutti i membri della squadra, in particolare con Dago. Saranno proprio loro due a offrirsi di condurre l’operazione sul Monte Catalfano, dove verranno sorpresi da un violento temporale.


Matteo Messina Denaro (Ninni Bruschetta)

È stato per decenni uno tra i dieci latitanti più ricercati al mondo. Boss di Cosa Nostra, ha iniziato la sua scalata al potere come braccio destro del Capo dei Capi Totò Riina, fino a quando, alla sua morte, ne ha preso il posto. Secondo le condanne a suo carico avrebbe partecipato come mandante o esecutore a circa sessanta delitti. Per trent’anni è esistita un’unica foto del suo volto, non c’erano registrazioni della sua voce, nessuno aveva schedato le sue impronte o era riuscito a scoprire le sue generalità: da qui il titolo della serie.  

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top