Rai per il Giorno della Memoria

Fattitaliani

 


Martedì 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel ‘45, si celebra il Giorno della Memoria per tenere vivo il ricordo delle vittime della Shoah e Rai propone un’ampia programmazione dedicata Tv, radio, digital e social.

Su Rai 1 si comincia alle 8.35 con “Uno Mattina”, mentre alle 10.00 "Storie Italiane" dedicherà alla ricorrenza la sua copertina. Alle 10.55, a cura del Tg1, linea al Quirinale per la cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 21.30, la prima parte (la seconda martedì 28) di “Morbo K. Chi salva una vita salva il mondo intero” di Francesco Patierno. Alle 23.40 Bruno Vespa tornerà sul tema della giornata a “Porta a Porta”.

Su Rai 2 alle 15.25 “BellaMa’” avrà una copertina dal forte impatto emotivo. Su Rai 3 spazi dedicati in “Agorà” alle 8, “ReStart” alle 9.45 e in “Passato e Presente” alle 13.15 sulle fughe dai lager nazisti. Alle 15.30 il doc “Ascolta” - realizzato in sinergia tra Rai Radio1 e Rai Documentari - invita a custodire la voce di chi ha vissuto l’orrore dei lager. A “Il cavallo e la torre”, alle 20.40, Anna Foa sarà ospite di Marco Damilano.

Tutti i Tg, la Tgr, RaiNews, RaiNews.it e i Gr proporranno servizi, dirette e speciali come il Tg3 “Fuori Tg” alle 12.25. Su RaiNews24 alle 11 una diretta dal Memoriale della Shoah di Milano, condotta da Roberta Ammendola.

Per Rai Kids, su Rai Gulp alle 11.25 c’è il corto “L'ultima cartolina di Elena”. A seguire, “Cecilia e l’anello ritrovato”. Alle 19, in prima tv, “Cecilia e la casa segreta” ricostruisce la vicenda di Dino, un ragazzino ebreo di Magenta.

Su Rai Movie alle 14 spazio al film “Andremo in città” di Nelo Risi, con Geraldine Chaplin, Nino Castelnuovo, Stefania Careddu.

Rai Cultura, dalle 16.30 su Rai 5 propone gli Speciali “Storie della Shoah in Italia. I Giusti” e “Dove danzeremo domani?”. Alle 18.15, poi, “Una piccola inestimabile memoria” sul ritorno nel mantovano di Oskar Tänzer per ricordare don Mazzolari che lo aveva salvato. Alle 19.10 “Liliana” di Ruggero Gabbai dedicato a Liliana Segre.

Su Rai Storia, la Giornata attraversa tutto il palinsesto. In particolare, in prima tv alle 21.10, “L'ultima marcia” è un racconto inedito sull’odissea degli internati sul finire della guerra. Tra gli altri programmi, già a mezzanotte, “Il giorno e la Storia”, poi dalle 8.30 numerosi approfondimenti: dalle leggi razziali alle puntate di “Passato e Presente” che - alle 9, alle 10.20, alle 14.25 e 20.30 – raccontano le storie degli Internati Militari Italiani, quella della giovane ebrea Etty Hillesum e le fughe dai Lager. Negli altri programmi rivivono le vicende di alcuni deportati, ma anche quelle dei “Giusti” che si opposero alle persecuzioni o di quanti ne furono complici. Alle 23.45, la storia del più grande campo di concentramento in Italia: Ferramonti di Tarsia.

Per il Giorno della Memoria, inoltre, Rai Cultura ha realizzato un Web-Doc sul tema, mentre su Rai Scuola la puntata di “Oggi” è intitolata “Giorno della memoria: Rondine, la scuola restituita”.

Ampia l’offerta di RaiPlay. Tra i film si trovano “Tales of the march” di Stefano Casertano, in esclusiva RaiPlay; “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” di Caroline Link; “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma” di Giulio Base; “L’oro di Roma” di Carlo Lizzani; “Il disertore” di Florian Gallenberger; “Cognome e nome: Lacombe Lucien” di Louis Malle; “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica; “Bocche inutili” di Claudio Uberti; “Kapò” di Gillo Pontecorvo; “Butterflies in Berlin” di Monica Manganelli; “Max e Hélène” di Giacomo Battiato; “Fernanda” di Maurizio Zaccaro; “Questo è un uomo” di Marco Turco. 

Tra le serie, “La Storia” di Francesca Archibugi; “La guerra è finita” di Michele Soavi; “Il Generale Della Rovere” di Carlo Carlei; “L'Olimpiade nascosta” di Alfredo Peyretti; “Perlasca – Un eroe italiano” di Alberto Negrin. 

Numerosi i documentari, tra i quali “Il viaggio più lungo. Rodi–Auschwitz” di Ruggero Gabbai; “C'è un soffio di vita soltanto”, di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini; “La croce e la svastica” di Giorgio Treves; “Il cacciatore di nazisti”, di Raymond Ley; “Il respiro di Shlomo” di Ruggero Gabbai; “70072 La bambina che non sapeva odiare” di Elso Merlo; “Alla ricerca delle radici del male” di Piero D'Onofrio, Israel Cesare Moscati; “Lettere da Auschwitz” di Luana Grilanc; “Massimiliano Kolbe - Il Santo di Auschwitz”; “Anne Frank – Vite parallele”. Per la musica e il teatro, il concerto del 2023 all’Aquila “La memoria è un fiume che sempre scorre” e “Cronache della Shoah. Filastrocche della nera luce”.

Tra i titoli della sezione Teche: “Storie della Shoah”; “Inchieste sulla Shoah”; “Donne della Shoah”; “Storia d’amore e d’amicizia”; “Shoah, storie italiane”; “Laboratorio Levi”; “La mia guerra”; “La storia”. Per l’offerta Learning quattro playlist dedicate nella collezione “Giorno della Memoria”: “Storie dalla Shoah”, "La banalità del male", "La soluzione finale" e “La Shoah spiegata ai ragazzi”.

Per la sezione Kids, lo speciale “Cecilia e la casa segreta” e una fascia con titoli come “Anna Frank e il diario segreto” e “La stella di Andra e Tati”.

RaiPlay Sound proporrà serie audio, podcast, programmi tv in versione audio: “27 gennaio 1945: La liberazione Auschwitz”; “16 ottobre 1943”; “Qui non ci sono bambini”; “Shoah. I bambini hanno memoria”; “Il tempo dei giusti”; “Ritorno ad Auschwitz - Primo Levi”; “Le vite dopo il lager”; “Auschwitz A/R”. Tra gli audiolibri: “Il diario di Anna Frank”, “Il diario di Etty Hillesum”, “16 ottobre 1943”, “Otto ebrei”, “Il giardino dei Finzi Contini”.

Per Radio Rai, su Radio1 “Radio anch’io”, alle 8.30 ha tra gli ospiti Riccardo Pacifici, già presidente della Comunità Ebraica di Roma. Alle 10 linea a “Speciale Radio1” per la cerimonia al Quirinale con collegamenti anche da Auschwitz, Memoriale della Shoah a Milano ed Europarlamento. Alle 16 il “Pomeriggio di Radio1” si collegherà con Auschwitz per la cerimonia in memoria delle vittime. Alle 19 “Zapping” con Giancarlo Loquenzi proseguirà sul tema della memoria. Pronto anche il podcast “Ferramonti 1943, l’inganno e la libertà”. Tutti i contenuti saranno rilanciati dai social.  

Gr1, Gr2 e Gr3, con i contributi della Tgr dedicheranno spazi alla memoria e alle celebrazioni.  Su Rai Radio2 il Giorno della Memoria è ricordato da “Radio2 stai Serena” (12), “Caterpillar” (19.45), a “I Lunatici” (23). Su Rai Radio 3 se ne occupa “Il teatro di Radio3” (20.30) con lo spettacolo “Epitaffi scritti sull’aria” di Nelly Sachs. “Fahrenheit” (16) intervisterà Sandro Portelli e Micaela Procaccia sul libro “Il pane e il cucchiaio. La storia detta due volte” di Giuseppe Di Porto, mentre alle 17.30 Domenico Scarpa presenterà “La specie umana” di Robert Antelme. Su Isoradio, alle 12.50 Sabina Style ospita lo storico e scrittore Andrea Frediani che racconterà i suoi lavori sull’Olocausto.

Per le Radio Digitali Specializzate e Podcast, Radio Techetè propone “In memoria di Primo Levi” – alle 6, 14 e 22 - nella fascia “Gli Speciali”. Alle 4, 12e 20 spazio a “Speciale Simon Wiesenthal”, per “I Grandi Personaggi”. Su Rai Radio Tutta Italiana, spazio alla Giornata con Giulia Teri in “Teri e Oggi” alle 17; su Radio Kids; e su Rai Live Napoli con “Diretta live” alle 10, alle 11, 17 e 18. Infine, Rai PU – Televideo ricorda la Giornata in Almanacco pag. 413.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top