Rai 3, a "Via dei Matti n. 0" Max Tortora, Ringo Starr, Antonello Salis, Roberto De Nittis, Jacqueline du Pré

 


Una settimana di musica e poesia. Da lunedì 5 a venerdì 9 gennaio alle 20.20 su Rai 3, si riaprono le porte di "Via dei Matti n. 0" con la conduzione di Valentina Cenni e Stefano Bollani.

La puntata del 5 gennaio renderà omaggio a Nat King Kole. Ospite della serata sarà l’attore e comico romano Max Tortora. Il 6 gennaio sarà la volta di Ringo Starr, icona mondiale della musica e membro fondatore dei Beatles, accompagnato dal complesso di percussioni Ars Ludi. La puntata del 7 gennaio sarà, invece, dedicata  al compositore e teorico musicale John Cage con la presenza in studio di Antonello Salis, poliedrico fisarmonicista italiano. Si procederà l'8 gennaio con la celebrazione del  compositore statunitense re del ragtime Scott Joplin. A rendere omaggio all’artista sarà ospite il musicista e il pianista jazz Roberto De Nittis. La settimana si concluderà il 9 gennaio con la violoncellista, tra le più virtuose del suo strumento, Jacqueline du Pré. Parteciperà al racconto come ospite il compositore di colonne sonore e strumentista jazz Fabio D’Onofrio. Come da tradizione, ogni episodio si concluderà con l'intervento dei padroni di casa Valentina e Stefano che, al pianoforte, saluteranno gli spettatori con un arrangiamento originale di brani provenienti da diverse tradizioni musicali. 

"Via dei Matti n. 0" è un programma ideato da Valentina Cenni, Stefano Bollani e Fosco d’Amelio e scritto insieme a Rossella Rizzi, Duccio Battistrada, Errico Buonanno, Simone Giorgi e Lorenzo Scoles. La regia è di Alessandro Tresa, con la fotografia di Antonio Scappatura e la scenografia di Federica Luciani. Un programma di Rai Cultura, realizzato da Ballandi. Supervisore Della Produzione Ballandi: Luca Catalano. Capo Progetto Rai: Luisa Pistacchio.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top