Nella ricorrenza del drammatico terremoto della Marsica del 1915, di intensità superiore all’XI grado della Scala Mercalli, il 13 gennaio arriva in seconda serata su Rai 3 una nuova puntata di “Radix” questa volta dedicata a L’Aquila.
La città, che si è sempre rialzata da tanti terremoti, vanta un importante patrimonio architettonico, un incantevole ambiente naturale e una lunga storia. Il conduttore Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle musiche di Sergio Colicchio, con l’aiuto di ciceroni ed esperti della storia e delle tradizioni locali, presenta i luoghi più simbolici del capoluogo abruzzese.“Radix” approda nei luoghi simbolo del capoluogo abruzzese, da San Bernardino alla Basilica di Collemaggio, dal Forte spagnolo alla Fontana delle 99 cannelle e ricorda alcuni personaggi che hanno dato identità alla città, a partire da Celestino V, eletto Papa nel 1294 a 79 anni, carica da cui abdicò spontaneamente dopo appena cinque mesi, sopraffatto dalle difficoltà e dagli intrighi della corte romana. Ma anche Gioacchino Volpe, uno dei più importanti storici italiani del XX secolo, Amalia Sperandio fotografa e grande esempio di emancipazione femminile. L’Aquila è anche nota per lo sport, ha un forte legame con la sua squadra di rugby, ricca di passione e successi.
Ospite della puntata Bruno Vespa, che proprio nella città aquilana ha iniziato la sua carriera giornalistica.
Il programma accompagna il pubblico indietro nel tempo in un viaggio culturale tra le province italiane e racconta curiosità e pillole di storia raggiungendo territori che hanno visto nascere personaggi famosi che hanno lasciato segni indelebili della loro presenza.
Tra gli ospiti in studio, Luca Verdone, Saturnino, Riccardo Illy, Isabella Potì, Debora Caprioglio, Giordano Bruno Guerri, Francesca Barbi Marinetti, Marco Conidi e tra quelli sul territorio, Alessandra Sensini, Gianmarco Tognazzi, Francesco Moriero, Giovanna Micol di Luna Rossa, Fausto Biloslavo e Francesco Del Vigo.
“Radix” è un original Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Edoardo Sylos Labini, musiche originali del maestro Sergio Colicchio con la regia di Anna Abbate. Il boxset completo è disponibile su RaiPlay.


