Rai 1, "A Sua Immagine" celebra San Francesco a 800 anni dalla morte

Fattitaliani

 


"A Sua Immagine", il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, domenica 18 gennaio, alle 10.15 su Rai 1, dedica la puntata a San Francesco e con un quarto d’ora in più di diretta, inaugura un ciclo di appuntamenti per celebrare gli 800 anni dalla morte del patrono d’Italia.

Si partirà dai Fioretti, tra storia e spiritualità: in studio con Lorena Bianchetti  saranno ospiti padre Giuseppe Buffon, francescano e docente di Storia della Chiesa, il cantautore Angelo Branduardi che a Francesco ha dedicato un intero album, e l’attore Michelangelo Nori, che interpreta Francesco nel più famoso musical a lui dedicato, "Forza Venite Gente". Nel corso della puntata verranno ricordati i celebri episodi del lupo e della predica agli uccelli, mentre Umberto Boccoli racconterà i film più famosi sulla vita di San Francesco e si andrà a Gubbio alla scoperta di un manoscritto del 1492.

Debutta poi, il nuovo spazio "Chiesa in viaggio", un magazine per raccontare con Paolo Balduzzi le iniziative e notizie della Chiesa in Italia, partendo sempre dalle suggestioni che il magistero di Papa Leone XIV propone ogni settimana attraverso i suoi messaggi, le udienze e gli incontri. La Chiesa in Italia è protagonista delle più diverse iniziative: solidali, formative, artistiche, che danno voce ai più poveri, agli esclusi, ai più sofferenti, difendono la custodia del Creato, costruiscono la pace. "A Sua Immagine" proporrà un vero e proprio viaggio nelle diocesi italiane, in compagnia di Luca Ciciriello, che ogni settimana racconterà una di queste iniziative direttamente dai territori. Un viaggio appassionante, che accompagnerà i telespettatori nei dieci minuti immediatamente precedenti alla trasmissione della Santa Messa come di consueto in diretta alle  10.55 su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa Santa Maria Maggiore in Pieve di Cento, in provincia di Bologna. Alle 12.00, infine, l’Angelus recitato da Papa Leone XIV da Piazza San Pietro.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top