Raffaele De Benedictis conquista Rai 1 e vola in finale a “Tali e Quali”

Fattitaliani

 


Raffaele De Benedictis conquista Rai 1 e vola in finale a “Tali e Quali” con un’interpretazione straordinaria di Ligabue andata in onda Venerdì 23 gennaio 2026. 

Raffaele De Benedictis, cantante e interprete di Ligabue, ha trionfato nella terza puntata del programma “Tali e Quali”, andata in onda su Rai 1 e condotta da Nicola Savino, conquistando pubblico e giuria con una performance memorabile che gli ha permesso di accedere alla finalissima.

Artista noto come frontman di una cover band  “Ligalive” Ligabue tribute Band , dedicata a Luciano Ligabue. Raffaele è entrato in scena con la chitarra in mano e già dalla camminata ha lasciato intuire la sorprendente somiglianza con il rocker di Correggio. Una volta sul palco, grazie a un trucco pittorico impeccabile e a un’immagine curata nei minimi dettagli, Raffaele è letteralmente “scomparso” per lasciare spazio a Ligabue. L’atmosfera in studio si è trasformata immediatamente: sembrava di trovarsi a un vero concerto. Ma è stato quando ha iniziato a cantare che è avvenuto il vero miracolo: una voce identica a quella di Ligabue, capace di emozionare e sorprendere. Un’esibizione talmente autentica che Alessia Marcuzzi ha commentato senza esitazioni:
“Io ho visto Ligabue.”

Il successo è stato totale: tutti e cinque i giurati – Massimo Lopez, Alessia Marcuzzi, Orietta Berti e Cristiano Malgioglio – lo hanno posizionato al primo posto, assegnandogli 15 punti complessivi. Persino Cristiano Malgioglio, noto per il suo giudizio severo, ha dato il semaforo verde, promuovendo Raffaele a pieni voti. Una vittoria netta che ha sancito il trionfo della puntata e l’accesso diretto alla finale. Subito dopo l’esibizione, anche il web è esploso, con una pioggia di consensi e complimenti per una performance interamente cantata dal vivo, definita da molti come una delle migliori della stagione.


Raffaele De Benedictis è originario di Giulianova, nella vita è un personal trainer, ma coltiva da sempre una grande passione per la musica e per la chitarra. Con la sua band porta in scena concerti tributo a Ligabue, artista che considera una vera e propria fonte di ispirazione. Il suo sogno? Incontrarlo un giorno e, chissà, poter duettare con lui. Dopo questa straordinaria affermazione su Rai 1, quel sogno sembra oggi un po’ più vicino.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top