Premio Roma regina della storia 2026

Fattitaliani

 


Il Premio "Roma Regina della Storia" 2026 è una manifestazione artistica e culturale curata dall'associazione culturale Art Global, presieduta da Angiolina Marchese, da anni impegnata nella valorizzazione dell’arte contemporanea e nel dialogo culturale internazionale, in collaborazione con Rosanna Vetturini, Art Curator. 

L’Associazione Culturale Art Global nasce a Roma nel 2019 per opera di Angiolina Marchese, ha l’intento di favorire la libera e incondizionata espressione artistica, favorire il “fare cultura” realizzando mostre ed eventi con incontri e confronti.

Roma con questo premio celebra la sua grandezza eterna.

Il premio celebra eccellenze nel campo dell'arte, della musica e della cultura che si sono distinte per il loro contributo alla valorizzazione della storia e dell'identità artistica. 

Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 15, nella prestigiosa Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” in Piazza della Minerva 38, si tiene il Premio “Roma, Regina della Storia”, evento di alto profilo culturale dedicato alla Città Eterna, simbolo universale di storia, arte e civiltà.

L’iniziativa è promossa su iniziativa del Senatore Maurizio Gasparri, con il patrocinio della Regione Lazio e con il sostegno di Roma Capitale.

Il Premio intende rendere omaggio a Roma come culla di bellezza senza tempo e crocevia di civiltà, attraverso un incontro che unisce istituzioni, artisti, curatori ed esperti del mondo dell’arte, celebrando il legame profondo tra passato, presente e futuro.

Interverranno Maurizio Gasparri Senatore della Repubblica, Angiolina Marchese Presidente Art Global, Rosanna Vetturini Art Curator, Pietrangelo Massaro Vicepresidente del Consiglio Municipio XII, Massimiliano Ferragina Esperto d’arte e Vicepreside Liceo Artistico e Laura Bruno Artista  Esperta d’arte.

Tony Esposito, Mark Kostabi, Costantino Comito, Franco Oppini, Ilian Rachov, Francesco Raimondi, Pippo Franco, Michele Bruzzese, Gino Muratori, Patrizia Lo Feudo Paolo Morelli, Luca Colantoni, Espedito De Marino, Giuseppe Gorga, Vito Mercurio, Roberto Scozzi e Lino Vairetti sono gli ospiti d’onore.

Madrina dell’Evento è l’astrologa, giornalista e attrice Ada Alberti; la giornalista Barbara Castellani sarà presente in veste di moderatrice.

Il Concorso d’Arte collegato al Premio “Roma, Regina della Storia” si avvale di una giuria altamente qualificata, composta da personalità del panorama istituzionale, artistico e culturale, chiamate a valutare le opere secondo criteri di qualità, ricerca, originalità e valore espressivo.

Pietrangelo Massaro Vicepresidente del Consiglio Municipio XII, Massimiliano Ferragina  Esperto d’arte e Vicepreside Liceo Artistico, Laura Bruno Esperta d’arte e artista, Giuseppe Condello Storico, scrittore e poeta e Rosaria Zizzo, Critica e operatrice culturale e Giovanna Corda, Architetto, scrittrice compongono la giuria.

L’elenco degli artisti partecipanti è lungo: Adelaide Freitas, Alba Buonafede, Alessio Ierardi (Myselfs), Anisoara Marin, Anna Giancarlo, Anna Rita Mattei, Antonella Ariosto, Antonella Godi, Antonia Galasso, Antonio Balbi da Roccagloriosa, Antonio Barbuto PH, Antonio Cillis, Astrit Shoti, Barry McNabb, Bellucci Giuseppe, Concetta D’Abarno, Concetta Russo, Cristiano Sandonà, Cristina Natale, Dina Moscato, Dora Addeo, Eleonora Sala, Elisabetta Castello, Fabiana Sepe, Fiorella Palumbo, Fiorenza D’Orazi, Floriana Pace, Fra Gri, Francesco Mercadante, Giancarlo Siniscalchi, Gianni Locci, Giovanna Morano, Giusi Polidori, Isa Cunha, Jenny Roccioletti, Julia Moisin, Leo Napoletano, Liana Girlanda, Lorella Lauricella, Maria Cristina Ranieri, Milena Stradiotto, Mimmo Emanuele, Natascia Marchiori, Orlando Tocco, Patrizia Tummolo, Raffaella Febbo, Regina Senatore, Roberto Gasbarri, Rosanna Della Valle, Rosella Gagliardi, Salvo Ardizzone, Silvia Girlanda, Sofia Falcone, Sonia Manente, Tatyana Zaytseva, Teresa Antonia Bevacqua, Teresa Marino, Tina Nicolò, Tiziana Guerra, Valentina Anton, Vanda Panzironi.

Parteciperà anche Max Sebastiani come fotografo.

Il Premio “Roma, Regina della Storia” si conferma un appuntamento di grande valore simbolico e culturale, capace di unire istituzioni, arte e creatività contemporanea, celebrando Roma come eterna fonte di ispirazione, dialogo e bellezza universale.

Vito Piepoli


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top