Premio Luciano Vivolo 2025: proclamati i giovani talenti vincitori della terza edizione nazionale

Fattitaliani

 


Si è svolta venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, la cerimonia di premiazione della terza edizione nazionale del Premio Luciano Vivolo 2025, che ha visto protagonisti giovani talenti del fashion design provenienti da tutta Italia.

 

Il Premio, promosso dall'azienda Vivolo, nasce per valorizzare la creatività emergente e il dialogo tra progettazione, innovazione e sostenibilità, principi che affondano le radici nella storia stessa dell’impresa. Quasi cinquant’anni fa, infatti, Luciano Vivolo ebbe un’intuizione pioneristica e zero waste: trasformare gli scarti di pelle in patch decorative. Da quella visione è nata un’eccellenza del territorio, oggi realtà internazionale guidata dalla prima e seconda generazione, con una sede dall’architettura sostenibile e una produzione Made in Italy orientata alla qualità, alla ricerca e all’innovazione green.

 

Anche per questa terza edizione, Vivolo ha scelto l’Accademia di Belle Arti di Bologna come partner ideale, individuando nella docente Rossella Piergallini la referente del concorso di idee, sviluppato sul concept del charm. Il bando era rivolto alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno dei corsi triennali e biennali di Fashion Design delle Accademie di Belle Arti italiane.

 

Oltre all’Accademia di Bologna, hanno partecipato con entusiasmo le Accademie di Bari, Catanzaro, Macerata, Napoli, Palermo e Reggio Calabria, per un totale di trentotto partecipanti, che hanno presentato proposte originali e di alto livello progettuale.

 

La giuria ha decretato tre vincitori, ai quali sono stati assegnati i seguenti premi:





 

Primo Premio – 1.000 euro
Gennaro Esposito, Accademia di Belle Arti di Napoli
Il primo premio è stato assegnato per l’invenzione e l’originalità della proposta iconografica del giullare, cantastorie e portatore di buon umore. Particolarmente apprezzate la mobilità del personaggio e la resa volumetrica dei materiali, in piena sintonia con la ricerca e i valori aziendali.


 

Secondo Premio – 700 euro
Madalina Albu, Accademia di Belle Arti di Bologna
Premiata per l’originalità delle proposte e della resa volumetrica, per l’ispirazione metafisica al manichino di Giorgio De Chirico e per l’aderenza alle modalità di ricerca dell’azienda Vivolo.


 

Terzo Premio – 300 euro
Yafei Lin, Accademia di Belle Arti di Bologna
Il riconoscimento è stato attribuito per la concettualità delle tematiche affrontate, la varietà delle proposte e il forte richiamo all’immagine aziendale.

 

Vivolo ha inoltre deciso di attribuire due menzioni speciali a due studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bari: Anna Fiorentino, del biennio di Fashion Design, e Angela Maria Puglielli, del triennio di Fashion Design.

 

La terza edizione del Premio Luciano Vivolo si conferma così un’importante occasione di confronto tra mondo della formazione e impresa, ribadendo l’impegno di Vivolo nel sostenere il talento, la sperimentazione e una visione contemporanea e responsabile del design di moda.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top