Chi è Orfeo?
Orfeo è un giovane cantautore di Piacenza, cresciuto in una famiglia di musicisti, che inizia presto a scrivere canzoni per raccontare emozioni e vissuti personali. Dopo le prime esperienze sul palco nei musical teatrali del 2018, avvia nel 2020 il progetto duo Arcaica, dalle sonorità dance anni ’80, pubblicando l’EP “Mirrors”, presentato durante la settimana del Festival di Sanremo 2023.
Proprio dal 2023 Orfeo intensifica ulteriormente il proprio percorso artistico grazie all’ingresso in un’Accademia di Milano e partecipando al contest Rumore Bim Festival, raggiungendo per due anni consecutivi (2023 e 2024) le fasi finali a livello nazionale. Nel 2024 decide di intraprendere definitivamente la strada da solista assumendo il nome d’arte Orfeo, e avvia un’importante collaborazione con la vocal coach e autrice Luisa Piscitelli, con cui sviluppa una crescita non solo vocale ma anche artistica e autorale.
Nel febbraio 2025 pubblica il suo primo singolo solista “Rose Blu”, un brano pop urban e R&B co-scritto con Luisa Piscitelli e promosso nel periodo del Festival di Sanremo dello stesso anno. A distanza di un anno arriva “Il meglio di me”, confermando il tratto distintivo della scrittura di Orfeo: canzoni intime, autobiografiche e senza filtri, in cui l’artista mette a nudo il bello e il difficile della vita, con uno stile pop urban moderno e una forte impronta emotiva.
Attualmente Orfeo è impegnato nella stesura di nuovi brani, con l’obiettivo di dare forma a un prossimo EP che rappresenti un ulteriore passo nella maturazione del suo progetto solista. |