LA COLLERA, “Festa Molesta” il nuovo singolo della band milanese

Fattitaliani

 



Festa Molesta è il nuovo singolo con cui La Collera inaugura questo 2026, disponibile dal 23 gennaio su tutte le piattaforme digitali, pubblicato da Alka Record Label, prodotto da Michele Guberti (Massaga Produzioni) presso il MAGIARI Sound Factory Studio di Ferrara.
Sulla scia del precedente Capitano, la canzone prosegue un personale racconto fatto di rituali, ruoli e tensioni emotive, spostando lo sguardo dall’intimità del potere a una dimensione più collettiva e disturbata.

La vita viene messa in scena come una festa inevitabile e scomoda, dove la morte è danza, la fragilità diventa spettacolo e il dolore rischia di trasformarsi in alibi.

Il brano osserva chi si sente schiacciato dal mondo e, proprio per questo, pretende di essere compreso, assolto, giustificato. Ma la compassione lascia spazio al dubbio: non a caso “perché dovrei crederti?” è una delle ultime frasi cantate con rabbia soffocata durante gli ultimi secondi del pezzo.

Anche in Festa Molesta le sonorità indie rock della band restano dirette e orecchiabili, sostenute da un ritornello che è un vero e proprio inno, immediato e collettivo, capace di amplificare il contrasto tra leggerezza apparente e inquietudine profonda. Una festa che brucia, consuma, coinvolge tutti, ma non risparmia nessuno.
Proprio queste caratteristiche sono state brillantemente riprese da Lorenzo Frison, giovane ma capacissimo regista che, insieme al suo team, ha realizzato il videoclip che accompagnerà l’uscita del brano.

Festa Molesta è accompagnato dall’artwork di P. Proserpio, che in questo caso ha scelto di porre al centro dell’obiettivo un gruppo di lottatori, uniti, ma pronti a darsi feroce battaglia.
Perché se la vita è una festa, questo brano è il momento in cui smetti di ballare per piacere agli altri e inizi a farlo per restare in piedi.

Festa Molesta è un brano che conferma la direzione musicale che abbiamo inaugurato con la precedente uscita (Capitano)  – dichiara la band - , grazie a un suono duro e diretto ma che non rinuncia a essere orecchiabile; crediamo che anche ciò che brucia dentro un individuo può essere cantato insieme, rendersi rito collettivo.

--- BIOGRAFIA ---

Nata a Milano alla fine del 2017, LA COLLERA è una band indie rock formata da Giovanni, Andrea, Enrico e Alessandro.
Quattro musicisti con esperienze comuni ma influenze diverse, che proprio dalle loro differenze traggono la forza del suono: diretto, melodico e volutamente scomposto.
Fin dall’inizio la band lavora a brani inediti e avvia un’intensa attività live. Nel 2018 partecipa a Sanremo Rock, raggiungendo la finale sul palco del Teatro Ariston e classificandosi al secondo posto, con due premi speciali della giuria: la produzione di un videoclip e la registrazione del primo singolo.
L’anno seguente, sotto la produzione di Valerio Zelli per l’etichetta M.R.I., pubblicano AntiLove, che ottiene ottimi riscontri sulle piattaforme digitali (oltre 24.000 ascolti su Spotify senza promozione) e viene inserito in playlist italiane ed estere. Il videoclip entra nel circuito TelesiaTV, in rotazione negli aeroporti e nelle metropolitane italiane.
Parallelamente, la band consolida la propria presenza live nei principali circuiti lombardi, tra cui gli spazi di Radio Popolare, Anfiteatro Martesana e la storica palestra Visconti, set del film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti.
Nel 2020, con lo stop dei concerti, il gruppo si dedica alla scrittura di nuovo materiale e inizia la collaborazione con Manuele Fusaroli (Bugo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Teatro degli Orrori) presso il Natural HeadQuarter Studio. Da questa collaborazione nasce il singolo “Certi posti sono fatti per sentirsi soli”, che anticipa l’EP LA COLLERA, pubblicato da Alka Record Label.
L’ottimo riscontro ottenuto spinge la band a tornare in studio per completare Dove Inizia La Notte, album d’esordio uscito il 17 marzo 2023 (e successivamente in edizione da collezione, grazie al sodalizio con il visual artist P. Proserpio). I singoli Obliqui / Imperfetti, Mille pezzi, Fotografie e Che cosa sai di me (quest’ultimo con la voce di Pierpaolo Capovilla) ottengono grande attenzione da pubblico e critica, accompagnando un’intensa attività live come headliner e al fianco di Bambole di Pezza, Lombroso, Meganoidi e Fry dei Modena City Ramblers.
Al termine del tour, la band inizia a scrivere nuovo materiale e, grazie all’incontro con Klownfish, pubblica “Mille Pezzi RMX”, un’inedita versione electro-dance del singolo originale.
Parallelamente, avvia le registrazioni di brani caratterizzati da un suono più diretto e istintivo. In una parola, più rock.
I nuovi singoli vedranno la luce nel corso del 2026, accompagnando una nuova stagione di concerti in cui LA COLLERA continuerà a esprimere al meglio la propria energia e autenticità.

La Collera sono:
Giovanni Linke Casalucci (voce)
Giannandrea Forestieri (chitarra)
Alessandro Pisu (basso)
Enrico Buttafuoco (batteria)

Crediti
Registrato, mixato e masterizzato da Michele Guberti presso MAGIARI Sound Factory Studio di Ferrara
Prodotto da Michele Guberti e La Collera
Promozione e management Alka Record Label
Artwork di P. Proserpio

Link

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top