KID YUGI & ANNA insieme nel nuovo singolo (e videoclip) "PUSH IT"

 

@zanottogiovanni

Kid Yugi ha pubblicato il nuovo singolo “PUSH IT” in collaborazione con ANNA.

 

Il brano, che segna la prima collaborazione tra i due artisti che sono riusciti a conquistare un’intera generazione, è il lead single del nuovo album di Yugi, “Anche gli eroi muoiono” in arrivo il 30 gennaio via EMI Records Italy / Universal Music Italia.

 

Il singolo esce dopo il primo estratto “Berserker”, che ha debuttato alla 1° posizione su Spotify Italia e che da oltre 14 giorni è tra i più ascoltati in assoluto sulla piattaforma. Si trova, inoltre, alla #2 della classifica delle tendenze musicali su YouTube. Sia “Berserker” che “PUSH IT” sono tratti dal nuovo album, che promette di essere uno dei più attesi di quest’anno.

 

“PUSH IT”, che arriva accompagnato da un videoclip ufficiale, ha mandato in visibilio i fan di entrambi gli artisti fin dal primo spoiler a dicembre, quando Yugi e ANNA hanno cantato insieme la canzone per la prima volta sul palco del “VERA BADDIE TOUR” all’Unipol Forum di Milano.

 

Sono felice di questa collaborazione, apprezzo molto ANNA e quello che ha fatto nella scena urban in Italia. Mi è piaciuto portare un po' del suo mondo in un mio pezzo. Girare anche il video con lei è stato molto divertente. Spero i nostri fan lo apprezzeranno.” – ha raccontato Kid Yugi.

 

L’album è stato anticipato da un suggestivo trailer ambientato su un set cinematografico, in cui viene messo in scena il funerale dell’artista. La cinepresa segue i personaggi che si stringono intorno alla bara, mentre l’attore Filippo Timi recita un monologo e prima di traghettare gli spettatori verso un colpo di scena finale.

 

Cosa vuol dire essere un eroe?

“Operare il bene con tutte le proprie forze” risponderebbero i più.

“Fallire miseramente in nome di un’utopia!” tuonerebbero i malvagi.

“Dare prova di coraggio e abnegazione di fronte a pericoli ed avversità” intonerebbero gli accademici. Ecco, tutte queste definizioni sono sbagliate, vecchie, obsolete, superate, adatte ad epoche passate, ad un mondo in cui la distinzione tra bene e male appariva netta e irriducibile. La società contemporanea, quella dei consumi che promuove l’individualismo e glorifica l’egoismo, la società che ha sacrificato i valori della giustizia sostituendoli con quelli del merito, è riuscita ad amalgamare i due assoluti. Ma quindi, se bene e male si somigliano, se l’essere umano opta per l’uno o per l’altro secondo un unico criterio, l’utilità, come possiamo noi riconoscere un eroe? O, ancor peggio, è possibile che questo mondo non sia più capace di crearne? Ecco che la civiltà ha sopperito a questi dilemmi nel modo più stupido e ingiusto: rendendoci tutti speciali. O almeno facendocelo credere.

Ci hanno insegnato che ognuno di noi è l’eroe della propria storia, che ognuno di noi è un predestinato, un talentoso, un genio mandato su questa terra per assolvere ad un compito divino. In questo voi credete e in questo credo anch’io. Ed ora più che mai la mia missione mi appare chiara, limpida come il cielo di marzo. Io sono il vostro Memorandum. E porto un unico messaggio: ANCHE GLI EROI MUOIONO.

 

Da questa intrigante premessa nasce il nuovo album di Kid Yugi, che ruota, come il progetto precedente, attorno ad un ‘concept’ ben definito: gli eroi sono le persone comuni, che dettano la trama delle proprie storie. Ma come tutte le storie, c’è sempre un inizio e c’è una fine.

 

Il confine sottile tra bene e male, un’attenta analisi della società contemporanea, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, riferimenti letterari e cinematografici sono ancora i temi portanti della scrittura di Yugi, le cui barre sono tra le più originali e interessanti del panorama musicale italiano.

 

KID YUGI - Bio

Kid Yugi, pseudonimo di Francesco Stasi, è un rapper pugliese classe 01’. Nato e cresciuto a Massafra (TA) inizia a fare rap dalla prima adolescenza. Ad aprile 2022 inizia a lavorare con Underdog Music e Thaurus Music. Nello stesso anno arriva il primo album “The Globe” (Platino). Il titolo “The Globe” trae ispirazione dal celebre teatro di Shakespeare a Londra e diventa il fil rouge di tutto il progetto. I titoli del disco richiamano concetti arcaici come nel caso del brano d’apertura “Hybris” (“superbia”, un topos della letteratura e tragedia greca) oppure strumenti recitativi come il “Grammelot” (certificato Platino), portato sul grande schermo da grandi cineasti come Charlie Chaplin e recuperato anche dal drammaturgo Dario Fo in epoca successiva. “Sturm und drang” (movimento culturale nato nella seconda metà del XVIII secolo) “King Lear” (che si rifà alla celeberrima tragedia shakespeariana) fino al brano di chiusura Il ferro di Čechov (“la pistola di Čechov” è una tecnica narrativa che serve a produrre un colpo di scena o un ribaltamento delle vicende) sono alcuni dei titoli all’interno della tracklist.

Musica rap e urban, dunque, si fondono a citazioni letterarie e di spessore, creando un mix unico e innovativo.  Il progetto mette in luce le principali qualità mostrate fino ad ora da Kid Yugi, ovvero uno spiccato liricismo inserito nelle regole della trap, ma apre il sipario anche su dei punti di forza finora nascosti del suo progetto, come le melodie e una profonda introspezione.

Nel 2023 ha pubblicato l’EP in collaborazione con Night Skinny, “Quarto di Bue”, anticipato dal singolo “Massafghanistan” e dalla title track.

A marzo 2024 è uscito l’album “I nomi del Diavolo”, certificato 5 volte Platino, che non solo ha debuttato alla #1 della classifica album settimanale di FIMI/NIQ, ma è stato l’album più ascoltato al mondo nei primi tre giorni dall’uscita su Spotify (Top Albums Debut Global Chart). Nei primi tre giorni di uscita, inoltre, il brano “Eva” con Tedua si è piazzato alla 7° posizione dei singoli con il miglior debutto a livello globale. L’album è rimasto per oltre 26 settimane nella top10 della classifica degli album più venduti e ha venduto ad oggi oltre 250.000 copie.

Contiene le collaborazioni con Sfera EbbastaGeolier, Tedua, Ernia, Tony Boy, Artie 5ive, Papa V, Noyz Narcos e Simba La Rue. Ispirato all’opera “Il Maestro e Margherita” dello scrittore russo Michail Bulgakov, il disco illustra i molteplici nomi che sono stati dati al Male nelle varie culture e nella tradizione popolare e di come questo si manifesti in forme bizzarre e stravaganti nella nostra società.

È uscita anche una re-issue del disco intitolata “Tutti i nomi del diavolo”, che ha debuttato al n.1 della classifica degli album più venduti, mentre “Donna” è andato al n1. dei singoli più venduti. 

L’album è presente nella classifica degli album più venduti in Italia (FIMI/NIQ) da 91 settimane.

Kid Yugi conta oltre 3 milioni e 350 mila ascoltatori mensili su Spotify e ha convinto tutti con il suo mix unico ed esplosivo di realness e riferimenti letterari e cinematografici fin dal primo progetto. Ad oggi l’artista ha accumulato la cifra stratosferica di oltre 2 miliardi e mezzo di stream totali ed è tra gli artisti più ascoltati in assoluto su Spotify Italia.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top