Giornata della Memoria: NIDO DI VESPE di Simona Orlando, con Daniele Miglio. Spettacolo dedicato al rastrellamento del Quadraro

Fattitaliani

 


Roma, Teatro Villa Pamphilj - domenica 25 gennaio ore 11.30 - ingresso 10 euro
NIDO DI VESPE

di Simona Orlando
con Daniele Miglio
Alla chitarra il Maestro Dario Benedetti
regia Daniele Miglio


Domenica 25 gennaio alle ore 11.30, al Teatro Villa Pamphilj di Roma, in occasione delle iniziative per la Giornata della Memoria, va in scena Nido di Vespe di Simona Orlando, spettacolo dedicato al rastrellamento del Quadraro, per la regia e con Daniele Miglio, con la partecipazione alla chitarra del Maestro Dario Benedetti. Biglietto 10 euro.


17 aprile 1944, periferia sud-est di Roma: le truppe tedesche assediano il Quadraro, considerato “nido” di partigiani e oppositori al regime, per via di un sistema di grotte e cunicoli spesso usato dalle sacche di resistenza. È l’alba quando i nazisti, agli ordini del comandante Kappler, accerchiano la borgata romana abitata da operai del settore edile e da artigiani che lavorano nella grande industria cinematografica di Cinecittà, dando corpo al più grande e drammatico rastrellamento nella storia della città di Roma (insieme a quello del Ghetto), quell’Operazione Balena in cui vengono coinvolte più di duemila persone e che termina con la deportazione di 947 uomini, di età compresa tra i 15 e i 55 anni. In scena rivivono le vere storie dei deportati, prima nel campo di concentramento di Fossoli e successivamente in Germania, e le vicende quotidiane delle famiglie rimaste ad attendere il loro ritorno.
Lo spettacolo trasporta il pubblico direttamente in quel “covo” e nel tragico viaggio che per molti fu di sola andata, attraverso ricostruzioni recitate e videoproiezioni di interviste, preziose testimonianze dirette raccolte presso i superstiti e i familiari delle vittime. Per ribadire una volta di più che se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.

 

Simona Orlando. Giornalista per Radio 24, Il Messaggero, Rolling Stone, attualmente collabora con La Repubblica, è autrice di vari libri musicali (con Afterhours e Elisa) e non (con Don Gallo e sul G8 di Genova). Ha scritto monologhi per il collettivo U.G.O., “Nido di vespe” sul rastrellamento del Quadraro, spettacoli teatrali per Simone Cristicchi (Franciscus, L’Orcolat, Trieste 1954) e per Simona Molinari. 

Daniele Miglio. Formatosi al Centro Studi Ettore Petrolini, ha lavorato con Fiorenzo Fiorentini in molti spettacoli, e attualmente tiene laboratori presso il Teatro Verde e il Teatro Villa Pamphilj. Ha avuto ruoli in tv (Boris, Distretto di polizia) e al cinema (La Tigre e la neve, Renato Vallanzasca) Nel 2005 era “Scrocchiazeppi” del film Romanzo Criminale.

Dario Benedetti. Diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dal 1994 ha suonato dal vivo e in studio con diversi artisti italiani e non, tra cui Dhamm,  Db Boulevard, Luca Barbarossa, Pino Strabioli, Ké, Eric Martin, Judith Bérard, Shelly Bonet. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo e pubblicato diversi album per EMI e BMG.

 

Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top