Un viaggio nell’Italia più autentica, dove ogni sagra diventa un racconto di sapori, tradizioni e comunità in “SAGRE D’ITALIA” con Giusi Battaglia e Antonino La Spina. In onda su Food Network canale 33 dal 21 gennaio ogni mercoledì alle 22.00 e disponibile in streaming su discovery+.
Giusi Battaglia e Antonino La Spina, presidente dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), ci guidano alla scoperta di atmosfere d’altri tempi per raccontare un’Italia ancora piena di vita, in luoghi spesso poco conosciuti del nostro Paese. Protagoniste del viaggio sono le sagre, custodi delle tradizioni locali, dove cibo, comunità e territorio si intrecciano in un racconto autentico. Il percorso attraversa il Lazio, tra la nocciola di Caprarola e la storica festa dell’uva di Zagarolo, la Sicilia con la busiata di Salemi e il fico d’India di Militello in Val di Catania, l’Abruzzo che unisce montagna e mare nei profumi del tartufo di Poggio Umbricchio e nel baccalà di Sant’Omero, il Veneto con i sapori di stagione del radicchio di Scorzè e della zucca di Sernaglia della Battaglia, e infine la Toscana, dove la porchetta di Monte San Savino e il tortello alla lastra raccontano una cucina popolare fatta di memoria e identità. Tra piatti tipici e celebrazioni popolari, ogni tappa diventa occasione di incontro e scoperta, restituendo il ritratto di un’Italia viva, generosa e profondamente legata alle proprie radici.
“SAGRE D’ITALIA” prodotto da Casta Diva in collaborazione con UNPLI, Unione nazionale Pro loco d'Italia, per Warner Bros. Discovery. FOOD NETWORK è visibile al Canale 33 del Digitale Terrestre, Tivùsat Canale 33. Le puntate saranno disponibili in streaming su discovery+ subito dopo la messa in onda lineare.
