DYSTINCT, “TA3AL” nuovo singolo dell'artista belga-marocchino e hitmaker internazionale

Fattitaliani

 


Uscito venerdì 16 gennaio, “TA3AL” (LINK), il nuovo singolo di DYSTINCTartista belga-marocchino e hitmaker internazionale, tra i nomi più innovativi e originali della scena attuale. Il brano è accompagnato dal video ufficiale disponibile al seguente link.


TA3AL, che in arabo significa Vieni, rappresenta al meglio il sound distintivo di DYSTINCT: coinvolgente, immediato e accessibile, il brano fonde influenze musicali arabe con uno stile pop moderno e internazionale, dando vita a un’esperienza sonora capace di unire culture diverse e di parlare a un pubblico ampio e trasversale.


Dopo aver portato alla ribalta il suo stile inconfondibile ispirato alle sonorità tradizionali marocchine, come Chaabi, Rai e Gnawa, DYSTINCT non si ferma e continua ad ampliare il suo orizzonte musicale: in “TA3AL” fonde il genere iracheno Chobi (già presente nella hit “YAMA”a ritmi Dancehall, dando vita ad un sound originale e innovativo, difficile da ricondurre a un genere già esistente.


TA3AL” è prodotto da YAM & Unleaded, producer storici e fidati di DYSTINCT, noti per creare hit capaci di superare barriere culturali e linguistiche, connettendo pubblici di tutto il mondo. E con questo nuovo brano, DYSTINCT dimostra ancora una volta di saper proporre qualcosa di inedito, capace di trasformarsi in un grande successo.


DYSTINCT afferma: “La mia missione è rendere la musica araba globale, così come cantiamo canzoni in altre lingue senza necessariamente comprenderne il testo, voglio che le persone si connettano alla musica araba allo stesso modo”.


Il 2026 è appena iniziato e DYSTINCT ha già lasciato il segno online, scatenando l’entusiasmo dei fan con la pubblicazione del teaser di “TA3AL”. Condiviso su tutte le piattaforme social, il teaser ha rapidamente conquistato il pubblico a livello globale: in meno di una settimana, l’audio ha generato oltre 10.000 video su TikTok, mentre il teaser ha superato 7 milioni di visualizzazioni e 400.000 like, scatenando un hype internazionale nel giro di poche ore.


E dopo lo straordinario successo di YAMA, che ha totalizzato 1 milione di video su TikTok, oltre 27 milioni di stream su Spotify e quasi 90 milioni di visualizzazioni su YouTube, conquistando per 8 settimane consecutive la prima posizione della Billboard Arabia Hot 100, anche in questo caso l’entusiasmo dei fan è stato immediato: ancora prima della pubblicazione ufficiale, “TA3AL” è stato indicato come una hit, con influencer di tutto il mondo pronti a condividere il suono online. Una reazione che conferma, ancora una volta, la crescita costante e l’impatto globale di DYSTINCT nella scena pop araba e internazionale.


Con un coinvolgimento social in continua crescita, “TA3AL” si candida a essere una delle uscite più significative dell’inizio del 2026.


DYSTINCT

DYSTINCT è il volto di una nuova generazione di artisti arabi che stanno rivoluzionando il panorama del pop mondiale. fondendo perfettamente le sue radici marocchine con una formazione artistica di stampo europeo. Con un sound che fonde perfettamente le sue profonde radici marocchine a un'estetica musicale europea, l’artista porta avanti una visione unica: diffondere la bellezza della lingua e della cultura araba, in particolare il ricco patrimonio del Marocco, su scala globale.

Insieme ai suoi produttori YAM e Unleaded, DYSTINCT ha trovato un equilibrio ideale tra suoni moderni e tradizionali, creando una musica capace di parlare a un pubblico internazionale. Il suo percorso verso la fama globale è iniziato con il successo travolgente di “Ghazali”, diventato l’inno non ufficiale della nazionale marocchina durante la Coppa del Mondo FIFA in Qatar.

Il 2024 è stato un anno d’oro per DYSTINCT. Con il suo album “LAYALI” ha superato i 500 milioni di streaming ed ha conquistato il pubblico con un tour completamente sold-out. Il brano “Spider” in collaborazione con la superstar francese GIMS è diventata la hit numero 1 in Francia nel 2024 ed è entrata nelle classifiche di oltre 50 Paesi, ottenendo 4 certificazioni diamante. Grazie a questo successo, DYSTINCT ha superato il miliardo di stream nel corso dell’anno, affermandosi tra gli artisti più influenti d’Europa.

Il suo impatto culturale e musicale non è passato inosservato: è stato inserito nella prestigiosa lista Forbes 30 Under 30 Europe, riconoscimento che ne conferma il ruolo di riferimento per le nuove generazioni. Tra i vari premi ricevuti, spiccano cinque nomination ai Billboard Arabia Awards, dove ha vinto come “Artista dell’anno (Maghrebino)” e “Miglior artista maschile (Maghrebino)”, oltre al titolo di “Miglior artista nordafricano” ai Trace Awards in Ruanda.

La sua crescente popolarità si riflette anche a livello globale con apparizioni su Rolling Stone e sulla copertina di Billboard Arabia. Oltre alla musica, DYSTINCT è riconosciuto anche come icona di stile: ha collaborato con brand prestigiosi come Casablanca e Louis Vuitton, unendo il suo gusto audace e fuori dagli schemi al suo universo musicale, affermandosi come trendsetter in entrambi i mondi. Il 2025 rappresenta una tappa fondamentale per DYSTINCT, che ha ufficialmente inaugurato un nuovo capitolo della sua carriera con l’uscita del suo attesissimo album BABABA WORLD”Pubblicato a giugno scorso, l’album si è rapidamente affermato come un successo globale, superando i 400 milioni di streaming e debuttando al #2 della classifica globale e al #4 nel Regno Unito. L’intero album vanta collaborazioni eccezionali con grandi nomi della scena globale: come J BALVIN in Como TuFrench Montana in Ya BabaMorad in RS6Jul in Princessa e altri grandi nomi internazionali. Tutti questi featuring sono autentiche connessioni artistiche che riflettono appieno la missione di DYSTINCTcreare musica capace di parlare a tutti, al di là di ogni lingua e confine. E con il precedente brano SHAKO MAKO, un mix originale di sonorità marocchine e irachene, DYSTINCT ha confermato ulteriormente la sua vocazione internazionale: il brano ha generato oltre 50.000 video su TikTok e milioni di stream in tutto il mondo. Inoltre, questo autunno DYSTINCT ha attraversato l’Europa con il suo “BABABA WORLD TOUR”, esibendosi davanti a oltre 40.000 fan in 17 città di 10 paesi diversi.

DYSTINCT continua così a ridefinire le regole della scena musicale globale, fondendo ritmi, lingue e culture diverse e proponendosi come un vero ambasciatore culturale: un ponte tra tradizione e modernità, e una fonte di ispirazione per la nuova generazione di artisti arabi nel mondo.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top