"DARK AS LIGHT", dal 22 gennaio Mostra personale di Paolo Maggis alla Galeria Sergi Sànchez di Barcellona

 


Paolo Maggis torna a Barcellona con la mostra personale Dark as Light, presso gli spazi della GALERIA SERGI SÀNCHEZ, dal 22 gennaio al 23 marzo 2026.

 

Il titolo nato spontaneamente durante uno stato di dormiveglia dell’artista, raccoglie una serie di lavori del 2025 in cui Paolo Maggis lavora prevalentemente su fondi scuri, dai quali le figure emergono in un’atmosfera onirica e disorientante, spostando la realtà verso un territorio di matrice psicoanalitica. Il titolo non allude a un processo di astrazione, bensì a una riflessione sulla condizione dell’essere contemporaneo, che cerca sé stesso attraverso una necessaria — seppur temporanea — pausa dal ritmo frenetico, superficiale e “instagrammatico” della società attuale.

Paolo MaggisBodies, 2025, 195x146 cm

L’oscurità diventa come un liquido amniotico, un ventre-universo in cui trovare pace e rigenerazione. Non è negazione né morte, ma vita: una forza che, attraverso la sua luce inversa, sospende il tempo, dissolve tutto e lascia soltanto l’essere. È un’oscurità che, come la luce, brucia profili e confini delle forme — oscura come la luce.

 

Le opere, di grande intensità estetica ed emotiva, sono realizzate con una pittura di velature e stratificazioni, sapienti e dinamiche, quasi elettriche: pennellate decise che trasmettono le vibrazioni del corpo e dello spazio, animate da sentimenti, emozioni e pensieri. La superficie pittorica, scossa da gesti forti e nervosi, diventa a sua volta soggetto, introducendo lo spettatore in una visione complessa: è la pittura a servire il soggetto o il soggetto a servire la pittura? Forse entrambi fanno parte di un unico corpo, in cui interno ed esterno dialogano — o lottano — in un processo continuo e senza tregua.

Paolo MaggisHead 2, 2025, 22x27 cm

Le opere di Paolo Maggis scuotono perché, pur mantenendo una forte carica estetica, introducono elementi di rottura, frammenti, interferenze e distorsioni, privilegiando il sublime rispetto al bello — una bellezza ferita che porta con sé dolore profondo o tragedia.


Paolo Maggis è un artista italiano che lavora prevalentemente nella pittura. Nato a Milano il 29 dicembre 1978, tra il 1996 e il 2000 studia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, frequentando il corso di pittura con il professore e artista Beppe De Valle. Conclusi gli studi, inizia la carriera espositiva e nel 2005 si trasferisce a Berlino, dove rimane fino all’inizio del 2008, anno in cui si sposta a Barcellona, città in cui tuttora vive e lavora. Su Paolo Maggis sono stati pubblicati diversi cataloghi, tra cui Paolo Maggis – Monito(r) (Skira), Paolo Maggis, Cacho a Cacho e In Nodum Coacti(Silvana Editoriale). Nel 2011, presso il PAN | Palazzo delle Arti Napoli, viene presentato il volume Paolo Maggis (Carlo Cambi Editore), che raccoglie i primi dieci anni di lavoro dell’artista. Nel 2012 esce BIONERS – Paolo Maggis, Bigas Luna, curato da Roberta Bosco, mentre nel 2013 lo stesso editore pubblica Earth/Stars, dedicato all’omonimo ciclo pittorico. Nel 2019, Zel Editore pubblica Close-Up, che documenta le opere realizzate a partire dal 2015. Fondamentale per il suo percorso è stata l’amicizia con l’artista e cineasta Bigas Luna. Oltre alla pittura, Maggis scrive di arte e cultura per blog e testate. Nel 2018 pubblica con Samuele Editore la raccolta poetica Il nome di Dio e cura, insieme a Davide Rondoni, la rubrica Arte e libertà per il magazine letterario Satisfiction. Nel 2020 dà vita al progetto musicale e artistico tHE cRAVING rOOTS, registrando i primi brani in casa per creare un’esperienza collettiva. Il primo album, Indigo, esce il 31 settembre 2022. Nel 2023, in occasione della rassegna Milano è Viva presso il Castello Sforzesco, presenta il suo primo progetto scenografico per lo spettacolo Non potevamo che incontrarci qui, mia danzatrice…, con coreografie di Ornella Sberna e la Compagnia OrmarsLab, di cui è responsabile tecnico e scenografo. Segue la mostra museale Tremore presso Le Pescherie del Castello di Lugo di Romagna, accompagnata da catalogo pubblicato da Zel Editore.Nel 2024 debutta come autore e attore nello spettacolo Il nome di Dio, tratto dal suo libro, nuovamente in scena al Castello Sforzesco con la Compagnia OrmarsLab e Ornella Sberna. Nello stesso anno pubblica il secondo album tHE cRAVING rOOTS, Dried Flowers, prodotto da FDAM Italia, e si esibisce dal vivo a Barcellona presso la Antigua Fábrica Damm.

www.paolomaggis.com

INFORMAZIONI MOSTRA

Dark as Light / Paolo Maggis

22 gennaio – 23 marzo 2026

Galeria Sergi Sànchez

C/ Aribau 76-78 - Barcelona, Spagna

Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 19.00

Orari: da martedì a venerdì 10:30–14:00 e 17:00–20:00, sabato su appuntamento


Ingresso libero

 

La galleria offre visite guidate per gruppi e scuole. Per informazioni e prenotazioni contattare la galleria.

 

INFORMAZIONI GALLERIA

+34.672.987164 | info@galeriasergisanchez.com

Web www.galeriasergisanchez.com

FB www.facebook.com/galeriasergisanchez | IG galeriasergisanchez

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top