Caso Garlasco, a Storie Italiane i periti Occhetti e Porta: “È opportuno prenderci un momento di pausa. L’attenzione su di noi è diventata ingiustificata”

 


“Non è un silenzio stampa ma vorremmo prenderci il nostro tempo”, così è intervenuto in diretta a Storie Italiane su Rai1 con Eleonora Daniele, il perito informatico Daniele Occhetti sul giallo di Chiara Poggi.

“La situazione che si è creata non corrisponde più alle motivazioni per cui abbiamo iniziato ad avvicinarci al caso e abbiamo prodotto le nostre analisi e risultati. Riteniamo che sia opportuno prenderci il giusto momento di pausa per commentare in maniera selettiva e organica le risultanze”, ha spiegato, “Per noi è sempre stata un’attività che doveva dare un contributo nell’interesse di tutte le parti. Quello che abbiamo notato è stato uno spostamento dell’attenzione nei nostri confronti che non riteniamo giustificato perché i risultati che abbiamo prodotto dovrebbero consentire di entrare nel merito e non chiederci chissà quale disclosure di informazioni, dati e provenienze, superflue e poi ci sono stati tutta una serie di attacchi come quello di Paolo Reale che ritengo un ottimo professionista, che trovo abbastanza ingiustificato”.

 

A intervenire è stato anche il perito Roberto Porta, che ha voluto chiarire la propria posizione: “’Le Iene’ mi hanno chiesto un parere e io l’ho fornito, come chiunque mi può chiedere un parere su un processo finito da vent’anni. Se poi questo è stato utilizzato successivamente per una richiesta di revisione, non è un problema mio, io ho espresso un parere tecnico oggettivo. Poi c’è stata una seconda precisazione di quel parere che mi ha chiesto l’avvocato Panciroli, che all’epoca aveva assunto la difesa di Stasi per il processo di revisione, e io ho scritto due paginette per precisare quello che c’era scritto nella relazione. Io non sono consulente di Stasi”.

 

“Non è nostra intenzione dare seguito a questo tipo di circostanze perché le uniche persone che ne subirebbero le conseguenze è la famiglia Poggi, alla quale siamo vicini. Accogliamo con favore il suggerimento di riferire i nostri pareri direttamente alla Procura. Mi aspetto che quando daremo indicazione in piena onestà intellettuale anche di evidenze, per esempio, a favore di Sempio, e ci sono, ci aspettiamo lo stesso attacco e discredito”, ha concluso Occhetti.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top